Brodetto Fest ospita le stelle del piccolo schermo: al Lido Roberta Capua e lo chef Hiro

Brodetto Fest ospita le stelle del piccolo schermo: al Lido Roberta Capua e lo chef Hiro

Sabato 11 in primo piano la tradizione del brodetto e le degustazioni fusion. Spazio agli approfondimenti nei Talk. Apre le porte anche il Meet Moretta

Fano (PU – Marche)BrodettoFest si prepara a una seconda giornata di grandi ospiti e approfondimenti: lo spettacolo in salsa fusion dello chef Hiro, la presentazione di Brodetto di Marca con una degustazione di brodetti marchigiani, il talk sul distretto biologico delle Marche e lo splendido sorriso di Roberta Capua.

Sabato 11 settembre si comincia alle ore 9 con un appuntamento che ha riscosso grande favore di pubblico anche nella scorsa edizione: a bordo della BrodettoBoat, la motonave “Queen Elisabeth”, i visitatori del Festival saranno guidati dai racconti del prof. Corrado Piccinetti, alla scoperta degli allevamenti di cozze al largo delle nostre coste (secondo appuntamento alle 11.30).

Alle ore 12.00 apre le porte al pubblico in anteprima il nuovo Meet Moretta, uno spazio esperenziale interamente dedicato alla bevanda a base di caffè, tipica delle Marche. L’occasione è la semifinale della prima edizione del concorso nazionale Moretta&co.cktails, riservato ai barman professionisti: i 20 semifinalisti si sfideranno presentando ai giudici la propria ricetta. Finalissima domenica 12 alle ore 19.

Alle ore 13 al Palabrodetto, va in scena la cucina straordinaria dell’eclettico Chef Hiro, al secolo Hiroiko Shoda con il suo “Brodetto Ramen”, un piatto che è un’autentica suggestione, risultato, come tutta la cucina di Hiro, di esperienza e creatività sommate ad una costante attenzione alle tradizioni. La degustazione sarà in abbinamento a Bianchello d’Autore.

Il pomeriggio vedrà svolgersi, poi, una serie di appuntamenti culturali condotti da Federico Quaranta. Si comincia al Palabrodetto alle ore 17 con l’incontro di cinque tradizioni diverse di brodetto, tutte radicate nella storia, nel Talkshow / Degustazione Brodetto di Marca, evento che getta le basi per una collaborazione futura tra cinque città del brodetto: Fano, Ancona, Porto Recanati, Porto San Giorgio e San Benedetto del Tronto.

A seguire alle 19 si accendono i riflettori sul palco Cavea per il talk “Marche, verso il distretto biologico più grande d’Europa” con gli interventi del vice Presidente della Regione Marche e Assessore regionale Agricoltura, Alimentari e Forestali, Mirco Carloni insieme a Francesco Giardina, responsabile nazionale agricoltura biologica e politiche della qualità – Coldiretti, Maria Letizia Gardoni, Presidente Coldiretti Marche, Roberta Fileni di Fileni Spa, Adolfo Ciuccoli di Assoviaggi Confesercenti Marche. Modera Federico Quaranta.

Per la felicità dei bambini, già dalle ore 18, sarà attivo lo spazio Brodetto & Kids, realizzato in collaborazione con il MIPAAF. In programma, nell’area di Largo Seneca, laboratori creativi e giochi di movimento, letture sul mare e attività dedicate a grandi e piccini. Tutti gli appuntamenti sono a prenotazione obbligatoria da effettuarsi al numero 345 5949538, tramite mail a kartone05@gmail.com o contattando su Messenger @K_artone.

Protagonista del Palabrodetto alle ore 20, sarà la cucina del territorio semplice, ma ricca di contenuto, che richiama alla mente il calore dei ricordi e il fascino delle nostre radici. A rappresentare il lavoro di Coldiretti sul territorio sarà Giuditta Mercurio, chef dell’azienda agricola biologica ‘Il Gentil Verde’ – Acqualagna (PU), specializzata nella produzione di cereali antichi e nella loro trasformazione, con la ricetta “panzanella gentile con pane semi integrale”. Abbinamento vino a cura di Bianchello d’Autore.

A conclusione della giornata, il palco Cavea ospiterà, alle ore 21.30, il talkshow “Brodetto time”. Sul palco accanto al vulcanico Federico Quaranta, testimonial 2021 della manifestazione, siederà Roberta Capua, ex Miss Italia e volto noto del piccolo schermo.

A regime anche il nuovo format della ristorazione che caratterizza l’edizione 2021 di BrodettoFest e che prevede la possibilità per ospiti, curiosi e gourmand di gustare, previa prenotazione obbligatoria alle singole strutture, il piatto simbolo dell’Adriatico in sicurezza nel circuito gastronomico che abbraccia tutta la città. Dalla Sassonia, al centro storico passando per il Lido, aderiscono alla manifestazione oltre 30 ristoranti nei quali è possibile mangiare brodetto al prezzo convenzionato di 20 € sia a pranzo, sia a cena.

A valorizzare i ristoranti aderenti e a renderli riconoscibili al pubblico saranno la mappa del gusto e i totem che si troveranno all’esterno delle strutture aderenti a segnalare la loro partecipazione. E per facilitare gli spostamenti arriva anche il BrodettoBus, navetta gratuita attivata in collaborazione con Ami Spa, che collegherà le principali location degli spettacoli ai ristoranti in cui gustare la zuppa di pesce alla fanese (fermate previste: Lido, Sassonia, Rastatt, via Cavour – venerdì 11 h 19 – 23; sabato 12 e domenica 13 settembre, h. 12 -15 e h. 19 – 23).

BrodettoFest è organizzato da Confesercenti Pesaro e Urbino e Comune di Fano, con il contributo della Regione Marche, del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca, Camera di Commercio delle Marche e Coldiretti.

Per accedere agli eventi è obbligatorio il Green Pass.

INFO:

Festivalbrodetto.it | Fb: BrodettoFest – Fano | IG: BrodettoFest

Tel.: 0721.54708

PRENOTAZIONI: Festivalbrodetto.it

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com