Camminata dei musei a Pioraco, più di 50 persone da Marche ed Abruzzo

Camminata dei musei a Pioraco, più di 50 persone da Marche ed Abruzzo

PIORACO – Erano più di 50 coloro che hanno partecipato alla “Camminata dei musei” che si è svolta in una mattinata contraddistinta da un clima particolarmente mite che ha reso ancora più gradevole la manifestazione.

 

 

L’iniziativa è stata realizzata nell’ambito del progetto “Libertà di movimento” realizzato, col sostegno della Regione Marche (Delibera 838/2020) e della Fondazione nazionale delle Comunicazioni, dall’amministrazione comunale di Pioraco e dall’U.S. Acli Marche con la collaborazione di ASD Green Nordic Walking, Associazione musei di Pioraco e U.S. Acli provinciale di Macerata ed Ascoli Piceno.

A fare gli onori di casa era presente il sindaco Matteo Cicconi che evidenziato l’importanza di simili iniziative in un territorio ancora alle prese con la ripartenza dopo il sisma 2016/2017 e dopo il periodo del Covid19 e gli aspetti positivi di una collaborazione con l’U.S. Acli che si sviluppa in 3 progetti.

La “Camminata dei musei” ha permesso alle più di 50 persone presenti, provenienti da Marche ed Abruzzo, di conoscere meglio Pioraco, di visitare le chiese di San Vittorino e della Madonna della grotta, il chiostro francescano, il Museo della carta e della filigrana ed il museo dei fossili, oltre allo splendido centro di Pioraco contraddistinto da vari passaggi di acqua.

Particolarmente soddisfatto anche il presidente regionale dell’Unione Sportiva Acli Marche Giulio Lucidi che ha evidenziato: “Questa iniziativa in pratica conclude il progetto Libertà di movimento che ha permesso di fare attività sportiva come il Nordic Walking, di appassionarsi ad una disciplina in continuo sviluppo come quella degli scacchi, di trasmettere messaggi positivi di rispetto della natura come avvenuto in occasione dell’evento plastic free. Ma questo progetto ci ha anche permesso di valorizzare le ricchezze culturali, storiche, architettoniche e naturalistiche del territorio del Comune di Pioraco. La camminata dei musei realizzata proprio a Pioraco e la quarantaduesima che abbiamo realizzato sin dal 2015. Questo è un progetto ormai consolidato che ha coinvolto migliaia di persone di ogni età”.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com