da Grottammare

da Grottammare

Paolo Crepet all’inaugurazione del nuovo “Pollicino”

Domenica 19 settembre, la partecipazione può essere prenotata da lunedì su Eventbrite

Paolo Crepet parteciperà agli eventi inaugurali della nuova sede del centro per l’infanzia “Pollicino”, in programma domenica 19 settembre.

Dopo il taglio del nastro fissato alle ore 16.30, lo psichiatra, scrittore e opinionista presenta a Grottammare l’ultima opera intitolata “Oltre la tempesta”, in cui l’autore si interroga su cosa accadrà e cosa dovrebbe accadere dopo la pandemia, nell’ambito di un incontro sulle prospettive educative coordinato dalla dott.ssa Simona Marconi dell’ATS21.

L’iniziativa si terrà in piazza Capponi (17.30), sempre nel complesso Ex Ferriera dove hanno trovato spazio i nuovi ambienti del nido comunale. La partecipazione all’evento è gratuita e può essere prenotata dalle ore 9 di lunedì prossimo su www.eventbrite.it.

Per aprire alla città questa nuova struttura – dichiara il sindaco Enrico Piergallini – occorreva la presenza di una personalità che potesse disegnare un orizzonte percorribile dai bambini e dai ragazzi per la loro formazione. Dall’emergenza sanitaria siamo usciti più impauriti e più fragili. La ripartenza dunque, riguarda senz’altro le attività produttive del paese, ma soprattutto dovrà iniziare dagli spazi educativi presenti nei territori. Il dottor Crepet nel suo ultimo libro ragiona proprio su questi temi, su quale visione inseguire per fare tesoro delle esperienze che abbiamo vissuto e stiamo ancora vivendo. L’apertura del nuovo asilo nido Pollicino assume sotto questa luce un valore altamente simbolico”.

Il programma prevede il saluto inaugurale delle autorità comunali e dei proprietari dei locali in via Promessi Sposi, Alessandro e Paolo Radaelli, i quali hanno acconsentito alla locazione dell’immobile eseguendo anche interventi di adeguamento strutturale appositamente pensati per ospitare il centro per l’infanzia, affidandosi alla competenza del progettista sambenedettese ing. arch. Enzo Eusebi.

Il nuovo nido “Pollicino” potrà contare su 400 mq di superficie interna e circa 300 di verde esterno attrezzato per il gioco e attività didattiche. Dal 20 settembre accoglierà 30 bambine e bambini di età compresa tra 3 e 36 mesi.

Il programma degli eventi (in allegato) è organizzato in collaborazione con Libri ed eventi, Ambito territoriale sociale 21 e Circolo Tennis “Beretti”, che offrirà un brindisi agli intervenuti.

***

L’ACCESSO AGLI EVENTI E AI MUSEI SARÀ CONSENTITO  SOLO DIETRO ESIBIZIONE  E VERIFICA DELLA CERTIFICAZIONE VERDE COVID-19 (GREEN PASS)  E DI UN DOCUMENTO  DI IDENTITÀ SU RICHIESTA. 

La Certificazione verde covid-19 NON è richiesta ai bambini esclusi per età dalla campagna vaccinale (fino a 12 anni) e  ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica, per i quali verrà  creata una Certificazione digitale dedicata. Finché questa non sarà disponibile, possono essere utilizzate quelle rilasciate in formato cartaceo.

10.09.2021

 

Oscar delle Marche on line, serata evento a Grottammare

Ultima chiamata al voto per l’iniziativa di Radio Incredibile dedicata alle narrazioni digitali

Serata evento a Grottammare per celebrare gli Oscar delle Marche on line: le migliori Pagine, i Miglior Social, i migliori Personaggi, Testate, Realtà Artigianali, No-Profit Manifestazioni e Città della rete Marchigiana si incontreranno sabato 11 settembre nella Sala Kursaal per conoscere l’esito di Brands on Web, l’iniziativa ideata e organizzata da Radio Incredibile per far conoscere le realtà web marchigiane e premiare le più apprezzate dagli utenti. La campagna elettorale è aperta dal 22 luglio e si potrà votare fino a domani, venerdì 11 settembre su www.radioincredibile.com. La serata avrà inizio alle ore 21. Tutte le info per partecipare sulle pagine web e social di Radio Incredibile.

Volevamo incontrare di nuovo le Marche e raccontarle in un modo nuovo – dichiara Valeria Tassotti, Presidente di Radio Incredibile- Cercavamo una forma ibrida fra i nostri coast to coast regionali in camper e le nostre maratone virtuali. Lo abbiamo trovato: sabato 11 tutte le Marche si incontreranno e si connetteranno a Grottammare”.

L’iniziativa, che andrà in onda in diretta anche sui canali social dell’emittente web ha il sostegno dell’Amministrazione comunale: “Come sempre, Radio Incredibile ha saputo dare vita a una visione – affermano il sindaco Enrico Piergallini e la consigliera Martina Sciarroni – È innegabile che, ad oggi, internet e soprattutto i social sono gli ambiti in cui le persone attingono più informazioni e incontrano i propri modelli di comportamento; e allora perché non premiare chi questo ruolo lo sta svolgendo con professionalità e responsabilità? Detto fatto! In pochi mesi è stato organizzato e allestito un evento regionale, che vede la Città di Grottammare come punto di riferimento per la rete web marchigiana. Siamo certi che questa è solo la prima edizione di un evento destinato negli anni a diventare sempre più importante, fino ad abbracciare il panorama nazionale”.

L’ideatore della giornata, Claudio Siepi, sottolinea il numero e l’alta qualità dei protagonisti del web regionale:  “Sono tante e brillanti le realtà marchigiane che trovano una preziosa narrazione nel digitale. Volevamo superare la radicata frammentarietà della nostra Regione e far conoscere i marchigiani ai marchigiani. La “cartella elettorale” è stato lo strumento più efficace per diffondere nomi, idee, iniziative su tutte le latitudini marchigiane, da Gabicce fino a San Benedetto”.

Info: https://www.radioincredibile.com/brands-on-web-levento-di-premiazione-degli-oscar-delle-marche-on-line/

09.09.2021

 

GROTTAMMARE – L’associazione culturale Pelasgo 968 di Grottammare organizza “Esplorando Dante e la commedia”: l’evento è in programma sabato 11 settembre, alle ore 18, presso l’Ospitale delle associazioni, a Grottammare alta.

 

Ad introdurre il convegno, organizzato con il patrocinio del comune di Grottammare, sarà il Sindaco Enrico Piergallini,

Nei loro interventi, il giornalista e scrittore Paolo Montanari, il critico letterario e cinematografico, e saggista Antonio Tricomi e lo scrittore e vice presidente della Pelasgo 968,  Giuseppe Gabrielli si soffermeranno sul lato meno trattato riguardo Dante, poeta, scrittore, importante linguista, teorico politico e filosofo, cioè quello del rapporto fra Dante e il cinema, Dante e il cinema e Dante e l’identità nazionale italiana.

L’ingresso è libero: prenotazioni al 393.0022768

NORMATIVA COVID

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com