dalla Regione Marche

dalla Regione Marche
mercoledì 1 settembre 2021  16:30

Altri 20 profughi afghani in arrivo a Gabicce. I primi venti, tutti negativi, partono domani

In evoluzione la situazione dei profughi afghani nelle Marche. Venti sono in partenza e altrettanti in arrivo. A fornire gli aggiornamenti è l’assessore alla Protezione Civile Stefano Aguzzi.
“I primi 20 profughi afghani ospitati dal 24 agosto nel Covid Hotel di Gabicce Mare – spiega – sono risultati tutti negativi al test anti Covid e domani verranno accompagnati su disposizione del Ministero della Difesa nei punti di accoglienza gestiti dal Ministero dell’Interno e dislocati sul territorio regionale. Nel frattempo il Ministero della Difesa ha già annunciato l’arrivo nelle Marche di altri 20 profughi afghani provenienti da Avezzano. A Gabicce dovranno, esattamente come i loro predecessori, completare il periodo di quarantena per poi tornare nei luoghi predisposti. La Regione, come doveroso in questo drammatico momento, si sta adoperando al meglio per fornire tutta l’assistenza necessaria a queste persone”.
I venti profughi nuovi arrivati riceveranno subito la somministrazione del vaccino.
Il Covid Hotel di Gabicce è convenzionato con la Regione per 40 stanze a disposizione per chi esce dall’ospedale e deve terminare il periodo d quarantena per il periodo da luglio fino a fine settembre. Attualmente le camere occupate dai marchigiani sono meno della metà e 20 sono state messe a disposizione per i cittadini afghani. Si tratta di profughi che hanno collaborato con i contingenti armati italiani e che sono giunti a Roma con un volo militare.
mercoledì 1 settembre 2021  17:14

Camera Marche e Regione Marche inaugurano a CIBUS la stagione delle fiere in presenza. Il punto sull’agroalimentare come fattore di attrattività, identità, sviluppo

Camera Marche e Regione Marche inaugurano a CIBUS la stagione delle fiere in presenza. Il punto sull'agroalimentare come fattore di attrattività, identità, sviluppo
Oggi mercoledì 1 settembre alle ore 14 Camera di Commercio delle Marche con la sua Azienda Speciale LINFA e Regione Marche hanno organizzano una conferenza stampa all’interno dell’evento fieristico internazionale CIBUS di Parma, presso il padiglione 3 AREA/A050 del quartiere fiera.
A fare il punto sulla situazione delle imprese marchigiane all’avvio della stagione autunnale fieristica e in particolare sulle potenzialità e i numeri del comparto agroalimentare sono intervenuti: il Presidente della Camera di Commercio delle Marche Gino Sabatini, il Vice Presidente della Regione Marche e Assessore alle attività produttive Mirco Carloni, il Presidente di LINFA – Azienda Speciale per l’agroalimentare di Camera Marche Simone Mariani.Il Presidente della Camera di Commercio delle Marche Gino Sabatini
Cibus rappresenta il primo grande evento fieristico che, in Italia, torna in presenza e per l’agroalimentare delle Marche, uno dei settori cardine dell’economia della nostra regione, rappresenta un inizio pieno di fiducia e ottimismo.
Come Camera di Commercio delle Marche – in strettissima condivisione e collaborazione con la Regione Marche – abbiamo messo a disposizione circa 3 milioni di risorse, che serviranno a sostenere gli eventi fieristici e i progetti di rilancio, di innovazione e di ricerca, tutte azioni finalizzate ad accelerare lo sviluppo anche dell’agroalimentare (per informazioni: http://www.marche.camcom.it). Sono assolutamente convinto, infatti, che questo impegno straordinario a sostegno agli imprenditori permetterà alla nostra agricoltura e a quel diffuso dedalo di imprese artigiane e industriali di trasformazione ad essa collegato di coniugare qualità e salubrità delle produzioni con la sostenibilità economica e ambientale. Obiettivi che vanno anche in direzione del progetto di Distretto Biologico più grande d’Europa pensato e stimolato dalla Regione Marche.
Negli ultimi due anni, la Camera di Commercio delle Marche ha lavorato per stimolare e sostenere la creazione di filiere e di collaborazioni strette tra imprenditori di ogni dimensione: lo è stato, ad esempio, per l’Oliva Ascolana e per il Bianchello del Metauro. Continueremo a farlo nella convinzione che le nostre tante produzioni di qualità e di nicchia hanno ampi margini di crescita, soprattutto nel post-Covid, a patto di andare oltre i distretti classici, chiusi dentro piccoli confini geografici, facendo così del nostro agroalimentare non solo un modello di collaborazione pubblico-privato ma una piattaforma evoluta di promozione del territorio, sfruttando le potenzialità del digitale, dei servizi del turismo e del commercio, valorizzando i nostri beni culturali e le nostre comunità, a cominciare dai borghi delle Marche.Il Vice Presidente della Regione Marche e Assessore alle Attività Produttive Mirco Carloni

“La presenza al Cibus della Regione Marche e della Camera di Commercio delle Marche e il lavoro congiunto di questi mesi sono una spinta al rilancio del nostro agroalimentare. Dobbiamo puntare a dare circolarità al settore, includendolo con le imprese artigianali e industriali, non solo quelle della trasformazione alimentare, con il sistema dell’accoglienza e del turismo, con la crescita e la valorizzazione dei borghi. Abbiamo messo a disposizione delle aziende delle risorse importanti, anche per sostenere la loro presenza agli appuntamenti fieristici. Siamo convinti che, in un momento che impone a tutti di cambiare, per rilanciarsi anche in una chiave internazionale servano soprattutto forza della filiera istituzionale e fiducia e compattezza per le imprese, che si sommano alle risorse: dal Cibus arrivano un segnale di forza delle nostre imprese agroalimentari e un altro di unità delle istituzioni”.
Questa mattina, l’assessore Carloni ha incontrato il ministro Stefano Patuanelli: “Ci siamo nuovamente confrontati sui tre grandi iniziative che abbiamo avviato come Regione Marche: realizzare una filiera del food, finanziandola attraverso i fondi del Recovery Plan, un progetto destinato al comparto zootecnico e il distretto del biologico, che sarà il più grande a livello europeo e che ha già raccolto, anche in collaborazioni delle associazioni agricole, l’adesione di oltre duemila agricoltori e che ci caratterizzerà ad Expo Dubai”.

Il Presidente della Azienda Speciale Linfa Simone Mariani
L’Azienda Speciale Linfa nasce dalla volontà della Camera di Commercio delle Marche di dedicare al settore agroalimentare risorse importanti, proprio perché è un settore trainante per numero di aziende, Pil prodotto e valore delle esportazioni, delle Marche ma anche dell’Italia.
Il periodo che stiamo vivendo è sicuramente senza precedenti e tutto quello che conoscevamo ha subito cambiamenti: anche nell’agroalimentare stiamo vivendo momenti di incertezza ma la presenza oggi al CIBUS conferma il desidero di ripresa del nostro tessuto imprenditoriale.
In questo periodo siamo stati capaci, come settore agroalimentare, di superare il nostro approccio tradizionale ai mercati sviluppando competenze digitali, che ci hanno permesso di restare presenti sui mercati internazionali, anche quelli più lontani, e di trovare soluzioni alternative al passo coi tempi. Oltre la presenza alle manifestazioni fieristiche del settore più importanti, Linfa ha un programma di attività molto ampio con uno sguardo soprattutto all’innovazione” dichiara Simone Mariani Presidente di LINFA
—–
Il prossimo impegno fieristico di LINFA sarà Anuga di Colonia con la stessa formula di collaborazione tra Camera Marche e Regione Marche per riportare in vetrina la qualità dei prodotti agroalimentari marchigiani dopo un anno di sospensione a causa della pandemia.
Anche la delegazione di buyer dal Medio Oriente che Linfa ospiterà sabato 3 settembre ha l’obiettivo di creare un momento di incontro e confronto con potenziali mercati di interesse per le nostre aziende. L’azienda speciale sta anche sperimentando nuovi canali social come Tik Tok e Instagram per promuovere le eccellenze del territorio attraverso tecniche nuove di promozione e narrazione.
Cibus è da sempre una piattaforma che promuove l’incontro tra le componenti produttive dell’industria agro-alimentare italiana con le missioni commerciali estere provenienti dai maggiori mercati del mondo e con i grandi retailer continentali e internazionali.

L’edizione 2021 sarà occasione al settore agroalimentare per proporre i nuovi prodotti sui mercati nazionale ed estero, per avvantaggiarsi della ripresa economica, beneficiando anche della spinta del Recovery Plan. Un settore che ha sostenuto i consumi alimentari degli italiani durante il lockdown e sta aumentando, anche nel primo semestre del 2021, i suoi livelli produttivi, come quelli dell’export, cresciuto dell’11%. Sono attese quasi 2.000 aziende espositrici, che proporranno migliaia di marchi e oltre 500 nuovi prodotti. Attesi decine di migliaia di operatori esteri e top buyer dall’Italia, dall’Europa e dai Paesi d’oltremare.

A Parma dal 31 agosto si è dunque tornati a fare fiere in Italia, per dimostrare ai mercati come si possa continuare a innovare, contribuire all’ambiente, conquistare nuovi mercati esteri e battere la contraffazione. A Cibus parleremo della omnicanalità, ovvero l’integrazione tra gli acquisti offline e on line, del rapporto tra territori e imprese in Italia e all’estero, delle start-up che stanno concretamente elaborando l’evoluzione dell’offerta food&beverage, di cosa sia effettivamente la filiera agroalimentare italiana, cioè un patrimonio delle decine di migliaia di imprese che dal dopoguerra hanno portato in tutto il mondo i nostri brand e i nostri prodotti, molti dei quali Dop e Igp”.

La fiera consentirà alle aziende alimentari di presentare i nuovi prodotti e riprendere in presenza il dialogo con i buyer, mai interrotto ma limitato al virtuale.

Questa edizione di Cibus è simbolica per il settore alimentare perché, come prima grande manifestazione fieristica a tornare in presenza, dimostra che il comparto del food&beverage ha tutte le carte in regola per trainare la ripartenza. E il raggiungimento dell’obiettivo di 50 miliardi di export agroalimentare entro la fine dell’anno è, in questo senso, un segnale forte. Cibus sarà dunque un momento di confronto sul settore, con uno sguardo alle opportunità, ma anche alle minacce che rischiano di danneggiare le nostre eccellenze e da cui dobbiamo assolutamente difenderci. Soprattutto però Cibus rappresenta un nuovo avvio per tutte le aziende dell’industria alimentare che hanno resistito durante la fase pandemica e che ora possono tornare a proporre i prodotti Made in Italy al mondo, certe di trovare dall’altra parte sempre più consumatori in sempre più Paesi.

mercoledì 1 settembre 2021  17:44

MArCHESTORIE! Comincia la festa più bella. Le Marche si mettono in scena, dal 2 al 19 settembre, per tre settimane consecutive

MArCHESTORIE! Comincia la festa più bella. Le Marche si mettono in scena, dal 2 al 19 settembre, per tre settimane consecutive

Al via la più bella festa delle Marche, il Festival MArCHESTORIE promosso dall’Assessorato alla Cultura della Regione Marche.

Il primo fine settimana, in programma dal 2 al 5 settembre a Belforte del Chienti e nei Comuni di Caldarola, Camporotondo di Fiastrone, Cessapalombo e Serrapetrona, prevede tra le altre cose un ‘palinsesto’ che vuole esaltare la musica tradizionale marchigiana, le storie e l’arte popolare.

“Sarà una festa per tutto il bellissimo patrimonio delle Marche, per i nostri borghi a cui stiamo dedicando una grande azione di rilancio e di valorizzazione – così il presidente Francesco Acquaroli – con la consapevolezza che i borghi, i centri storici, le loro storie e le loro tradizioni possono essere un grande valore aggiunto non solo al settore del turismo. È un evento che ha una visione particolare, specifica e identitaria del nostro territorio con l’obiettivo di rilancio commerciale, urbanistico, sociale e turistico.

Occorre ripartire dalla rete dei borghi, dei centri storici e valorizzarli come contenitori e contenuti in tutte le loro sfaccettature: l’artigianato, la manifattura, il turismo e molto altro.

Questa prima edizione coinvolge ben 56 Comuni e ci dimostra la voglia di rilancio e di essere protagonisti di tutti i territori della nostra regione, a partire dai borghi delle aree interne e dell’area colpita dal sisma, e questa è l’occasione per scoprirli e viverli”.

“Non è un’iniziativa una tantum – spiega l’assessore alla Cultura Giorgia Latini – ma una strategia che proseguirà nel corso degli anni.

La volontà che ci ha condotti a questo tipo di iniziativa è quella di valorizzare insieme ai borghi l’identità delle Marche a partire dai nuclei storici che caratterizzano la nostra regione.

Cultura e turismo sono i due elementi di questa formula che servirà alla riscoperta, all’approfondimento delle nostre radici e al rilancio economico dei piccoli centri. La strategia, che in MarCHESTORIE trova l’ottima sintesi di un brand culturale, rientra nel Piano triennale della Cultura e sono convinta che sarà vincente.

Nei borghi ci sono i tratti salienti della nostra regione ed è qui che è custodito il segreto per elaborare progetti culturali e programmi per il turismo competitivi e di rete. E’ da qui che proveremo a ripartire dopo le chiusure dei mesi scorsi. Questo Festival ci permetterà di essere più riconoscibili e di fare sistema in ambiti dove spesso le iniziative sono scollegate fra loro. Un dato che sottolineo – prosegue l’assessore Latini – è il coinvolgimento di ben 56 Comuni (alcuni di questi hanno lavorato in rete). Questa larga adesione conforta la nostra intuizione.

Volevamo lanciare una proposta corale, dei territori, e così è stato. Una cabina di regia unica e tanti registi che, insieme ai direttori artistici e al resto dello staff, potesse realizzare una serie di eventi collegati tra loro da un unico obiettivo e da un unico format”.

 

Il programma dal 2 al 5 settembre

A Cantiano, la città della Turba, il 4 settembre, alle 18, sarà inscenato Maledicto Arnese de Guerra che racconta la vicenda dell’assedio del castello di Cantiano, avvenuto nel 1417 da parte del capitano di ventura Braccio Fortebraccio di Montone; a Castorano (2,3 settembre ore 20, 4 settembre ore 21,30), seguendo le norme riportate nel Libro degli Statuti, Ordini et Reformanze del 1612, vengono raccontati con immagini e parole i frammenti più significativi della vita della Comunità tra Seicento e Settecento; a Cingoli  (3,4,5 settembre ore 21 e replica ore 22,15) lo spettacolo itinerante di teatro e danza de la tessitrice e il serpente, racconta la storia e le leggende del borgo; a Cossignano (3,4,5 settembre ore 20-21,30-23) si entra (letteralmente, con tecnologie immersive) nella storia della presa del castello del 1370; a Gagliole (3,4,5 settembre ore 18,30, replica ore 21,15) con un linguaggio del tutto diverso, saranno ricostruiti momenti di vita quotidiana del borgo ai tempi degli scontri fra gli Smeducci e i Da Varano, un processo ad una presunta strega dell’epoca, riferimenti alle leggende del tempo come il Guerin Meschino alle prese con la Sibilla.

A Gradara (2,3,4 settembre ore 21 e 22,30) “Per amore, solo per amore” è uno spettacolo teatrale itinerante che attraversando alcuni dei luoghi più significativi del borgo, mira a restituirne l’anima più autentica, quella legata alla vicenda di Paolo e Francesca. La storia d’amore più nota al mondo viene raccontata anche da Giangiotto, il marito tradito al quale neppure gli artisti che nei secoli hanno raccontato il tradimento hanno mai restituito piena voce: in lui vivono inquietudine e dolore, violenza e fatalità.

Di tutt’altro segno lo spettacolo di cabaret e musica a Matelica (2,3,4 settembre ore 21,15), dove Gianluca Impastato e  Gianni Astone che raccontano la tradizione-leggenda della PATENTE DA MATTU, accompagnati dall’allegra e a volte folle musica di Chopas “voce nera, cuore rosso”, musicista e cantante poliedrico marchigiano.

Rievocazioni storiche saranno organizzate a Massa Fermana (3,4,5 settembre) e a Montalto delle Marche  (2,3,4 settembre dalle ore18) dove nel 1586, sotto il Pontificato di Sisto V, si profusero grandi energie per reprimere il banditismo. Il centro storico si animerà di mercati di mestieri, spettacoli di artisti di strada, visite guidate e degustazioni enogastronomiche di tipicità e prodotti locali.

A Montemonaco (3,4,5 settembre ore 18,30 e 21) la grande protagonista è la Sibilla e un modo di altre storie, racchiuse in un baule magico, disvelato da un gruppo di giramondo e cantastorie.  A Roccafluvione (3,4,5 settembre ore 17 e 19) Antonella Talamonti e APS VIVO propongono un viaggio itinerante alla scoperta del Borgo di Meschia guidato dal canto e dalla parola musicale. L’azione sonora è concepita come un rito collettivo in cui gli spettatori vengono invitati a prendere parte ad una processione laica che percorre il paese, sulle orme dei tanti che l’hanno vissuto, seguendo un percorso percettivo determinato dal suono.

A Visso (3,4,5 settembre ore 18 e 21) una performance multidisciplinare di Giorgio Felicetti, con Giampaolo Valentinini e Monica Bonafoni rievocherà la Battaglia di Pian Perduto.

Ogni informazione su spettacoli, eventi collaterali, orari, modalità di partecipazione è disponibile sul sito www.marchestorie.it

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com