Elena Sofia Ricci, “La dolce ala della giovinezza”

Elena Sofia Ricci, “La dolce ala della giovinezza”

PESARO, TEATRO SPERIMENTALE: GIOVEDÌ 30 SETTEMBRE SI APRE IL SIPARIO SULLA STAGIONE DI PROSA
ELENA SOFIA RICCI IN LA DOLCE ALA DELLA GIOVINEZZA, REGIA DI PIER LUIGI PIZZI

 

Si apre il sipario del Teatro Sperimentale di Pesaro giovedì 30 settembre su La dolce ala della giovinezza di Tennessee Williams, traduzione di Masolino D’Amico, con Elena Sofia Ricci per la regia di Pier Luigi Pizzi, spettacolo che inaugura la stagione di prosa promossa dal Comune e dall’AMAT, in scena fino al 3 ottobre.

“La proposta del Teatro della Toscana di pensare a un progetto di regia per La dolce ala della giovinezza – afferma il Maestro Pizzi al lavoro con la compagnia in questi giorni al Ventidio Basso per l’allestimento dello spettacolo -, è stato di grande stimolo e dopo un’attenta lettura, ho accettato, forte del fatto che avrei avuto la presenza nel cast, di Elena Sofia Ricci, nel ruolo della protagonista. Come d’abitudine il mio progetto comprende l’ambientazione e i vestiti. Williams ha una straordinaria abilità a costruire personaggi femminili al limite del delirio, sul bordo dell’abisso. Alexandra del Lago, star del cinema in declino, non più giovanissima, alcolizzata e depressa, in fuga da quello che crede un insuccesso del suo ultimo film, cerca un rimedio alla solitudine nelle braccia di un gigolò, giovane e bello, un attore fallito in cerca di rilancio, ma destinato a una triste fine, una volta che ha perduto il suo unico bene, la gioventù. Ma Williams, da grande drammaturgo è capace sempre di stupirci, sovvertendo genialmente il destino della nostra eroina”.

Ad affiancare in scena l’attrice ci sarà Gabriele Anagni con Chiara DeganiFlavio FrancucciGiorgio SalesAlberto Penna, Valentina MartoneEros PascaleMarco Fanizzi. Le scene e i costumi sono di Pier Luigi Pizzi, le musiche composte da Stefano Mainetti, la produzione è di Fondazione Teatro della Toscana – Best Live.

Venerdì 1 ottobre alle ore 18 al Teatro Sperimentale con la compagnia de La dolce ala della giovinezza torna anche Oltre la Scena, ciclo di incontri con i protagonisti della stagione che offre momenti di approfondimento su testi e personaggi che hanno ispirato gli artisti. Gli appuntamenti in calendario arricchiscono la proposta culturale del teatro e della città, invitata a partecipare per conoscere meglio il fascino della grande macchina dello spettacolo.

Per informazioni: biglietteria del Teatro Sperimentale 0721 387548. Inizio spettacoli feriali ore 21, sabato ore 19, domenica ore 17.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com