Friday for Future, azione simbolica di Legambiente e Giovani di Robin Hood

Friday for Future, azione simbolica di Legambiente e Giovani di Robin Hood

San Benedetto del Tronto, 2021-09-24 – Una fatica di Sisifo, quella che hanno fatto questa mattina i ragazzi dell’associazione studentesca “ Robin Hood”, con una significativa rappresentanza di Legambiente, in occasione dello sciopero nazionale per il clima, Friday for Future.

 

 

Infilati i guanti e armati di bustoni, questi piccoli difensori dell’ambiente hanno letteralmente invaso il Molo Sud di San Benedetto del Tronto per poi spargersi capillarmente sugli scogli con un unico obiettivo comune: pulire le rive e liberare il mare dai rifiuti, soprattutto cassette di polistirolo che le onde e le mareggiate hanno sbattuto sugli scogli, con il risultato di frammentare il materiale plastico in tanti pezzetti bianchi che i pesci scambiano per cibo facile. E come un boomerang, il polistirolo che l’uomo getta in mare, con una precisa responsabilità dei pescatori di San Benedetto, ritorna sulle nostre tavole.

Un’iniziativa, quella dei “Giovani di Robin Hood” e di Legambiente, che si ripete anno dopo anno per ritrovare nello stesso posto sempre nuovi giacimenti di rifiuti.

Però, se quella di Sisifo è mitologicamente una fatica inutile, questa che i ragazzi hanno fatto stamattina, “scavando” tra gli scogli con e mani, ha una fortissima valenza simbolica: si impegnano per pulire il mondo e il loro futuro, mentre per gli adulti è una speranza che si rinnova.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com