Il “Viaggio” di Clown e Clown Festival

Il “Viaggio” di Clown e Clown Festival

Gli spettacoli del 17° Clown&Clown Festival con clown, illusionisti e maghi per un’edizione Spaziale dedicata al tema del VIAGGIO

 

 

Clown&Clown – Festival Internazionale di Clownerie e Clownterapia

XVII edizione – dal 26 settembre al 3 ottobre 2021

a Monte San Giusto (MC), la “Città del Sorriso”

 

 

LE INFORMAZIONI IN BREVE:

 

Dal 26 settembre al 3 ottobre si svolge la 17^ edizione del Festival che dal 2005 si fa messaggero del valore universale e terapeutico della risata insieme a Clown-Artisti e Clown-Dottori.

 

Per quanto riguarda la kermesse degli artisti, ci sarà il mago e illusionista FRANCESCO SCIMEMI, la straordinaria clown svizzera GARDI HUTTER, la compagnia CIRCO EL GRITO con l’incredibile spettacolo “L’uomo calamita”, la compagnia TONY CLIFTON CIRCUS con il pluripremiato spettacolo di comicità estrema “Rubbish Rabbit”, il mago degli ombrelli ERNESTO PLANAS vincitore de innumerevoli premi nazionali e internazionali e l’illusionista IGNA FIRE recentemente tra i protagonisti di Italia’s Got Talent.

 

Per ciò che riguarda l’aspetto sociale del Festival, ci saranno Italo Bertolasi e Ginevra Sanguignodell’associazione Clown One Italia Odv che hanno fondato nel 2007 insieme a Patch Adams, la clown-umanitaria Isabel Sardueventi formativi online per le scuole di tutta Italia, incontri formativi insieme alla Federazione Nazionale Clown Dottori e presentazioni di libri.

 

Inoltre, Monte San giusto ritorna quest’anno a trasformarsi nella Città del Sorriso grazie a un’eccezionale opera di arredo urbano realizzata grazie alla partecipazione entusiasta di tantissimi cittadini.

 

—————————————————————-

Dal 26 settembre al 3 ottobre 2021 si svolge a Monte San Giusto la 17^ edizione del Clown&Clown, Festival Internazionale di Clownerie e Clownterapia che dal 2005 diffonde il valore universale e terapeutico della risata, tanto da conferire al piccolo borgo della provincia di Macerata la fama, in Italia e nel mondo, di “Città del Sorriso”.  Nato da un’idea dei clown-musicisti sangiustesi Mabò Band con l’intento di unire le due anime della clownerie – quella artistica e spettacolare dei Clown-Artisti con quella volontaristica e sociale dei Clown-Dottori – ogni anno il Festival si svolge sotto l’organizzazione dell’Ente Clown&Clown e di molti volontari, e grazie al supporto di sponsor privati, del Ministero della Cultura e del Turismo, della Regione Marche e del Comune di Monte San Giusto.

Un collettore sorprendente di emozioni, grazie a un programma che mette insieme spettacoliworkshopconferenzemostre e progetti formativi.

 

Per ciò riguarda l’aspetto ludico e artistico, il programma della 17^ edizione si aprirà il 26 settembre alle ore 21:00 con un coinvolgente conto alla rovescia lanciato dalla Mabò Band per la tradizionale accensione dell’enorme naso rosso installato sul campanile che campeggia sulla piazza principale di Monte San Giusto, al quale seguirà lo spettacolo “Black&White” della compagnia circense Takimiri, all’interno del tendone da circo GalizioTorresiCircus. Uno spettacolo con grandi effetti scenici, spettacolari acrobazie aeree magie, contorsionismo,  giocoleria e tutto quello che ci si aspetta di trovare in un grande circo ma… in versione rock!

 

Le serate di giovedì 30 settembre e venerdì 1° ottobre saranno dedicate al ClownFactor, live dalle ore 21:30 sotto il tendone da circo GalizioTorresiCircus. ClownFactor è il contest dedicato ad artisti e compagnie circensi giunto alla sua ottava edizione. Quest’anno gli otto protagonisti selezionati tra le candidature arrivate online, si sfideranno davanti al pubblico presente e a ben quattro giurie. Alla fine di ognuna delle 2 serate verranno assegnati 3 premi: Il “Pinocchietto d’Oro”, assegnato dalla giuria on line composta da studenti delle arti performative e circensi e da giovani professionisti del settore, selezionati in collaborazione con il progetto “Open Circus” www.opencircus.it; Il “Premio Popolare” assegnato dal pubblico presente; il “Premio Anffas”, assegnato dai ragazzi dell’associazione Anffas Onlus Macerata www.anffasmacerata.it – associazione di famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale. Al termine delle due serate la giuria tecnica proclamerà i 3 finalisti, a cui se ne aggiungerà un quarto scelto dal pubblico social del Festival (Pagina Facebook e Instagram del Festival): insieme, i 4 finalisti si contenderanno il Premio “Takimiri 2021 – Una vita per il Circo”, esibendosi il 2 ottobre davanti ad una giuria popolare composta da bambini e a una giuria internazionale di esperti. In questo modo, il ClownFactor potenzia le sue finalità educative per avere un pubblico sempre più competente, giovane e inclusivo.

Presenta l’attore Michele Gallucci e gli artisti e le compagnie partecipanti sono: Clov/Cirque de tu sorel, Riccardo Rosato, Andy Spigola, Adrian Kaye & Federica Tranchida, Jordi Beltramo, Antonio Brugnano Teatro, Sari Makela e Auriga Teatro.

 

Nel pomeriggio di venerdì 1° ottobre si esibirà anche la clown-umanitaria Isabel Sardu nello spettacolo intitolato “Io&Me”. In scena un clown (Io) che per continui fallimenti perde fiducia in sé fino al desiderio più estremo di non esistere più. Ma il suo alter ego positivo, un pupazzo identico a lui (Me) gli ricorderà che ha delle qualità anche se non è perfetto portandolo a riscoprire l’amore per se stessi e per la vita.

 

Dal 2 ottobre si entra nel vivo del programma con un susseguirsi di spettacoli di compagnie e di artisti di grande livello: l’eccezionale clown svizzera GARDI HUTTER, la compagnia CIRCO EL GRITO con lo straordinario spettacolo “L’uomo calamita”; la compagnia TONY CLIFTON CIRCUS con il pluripremiato spettacolo di comicità estrema “Rubbish Rabbit” e la compagnia LANNUTTI&CORBO con l’esilarante “All’InCirco Varietà”.

 

Il Festival terminerà domenica 3 ottobre in Piazza Aldo Moro, con l’evento di chiusura intitolato “Ci vorrebbe una Magia!”, presentato dall’illusionista e comico FRANCESCO SCIMEMI con vari ospiti, tra i quali l’incredibile mago degli ombrelli ERNESTO PLANAS, vincitore de innumerevoli premi nazionali e internazionali, e l’illusionista IGNA FIRE recentemente tra i protagonisti di Italia’s Got Talent.

Durante l’evento verrà consegnato il Premio Clown nel Cuore. Come da tradizione, il riconoscimento verrà assegnato a un personaggio illustre che si è distinto per aver unito la propria notorietà alla solidarietà o che, attraverso l’arte del proprio lavoro, ha saputo trasmettere la gioia di vivere. Negli anni sono stati insigniti del premio personaggi importanti come Giorgio Panariello, Enzo Iacchetti, Michael Christensen, Lino Banfi, Patch Adams, Giobbe Covatta, Don Luigi Ciotti, Enrico Brignano, Flavio Insinna, Andrea Caschetto, Dario Ballantini, Cesare Bocci, Neri Marcorè e Paolo Ruffini.

Il nome del vincitore del Premio Clown nel Cuore 2021 verrà svelato a pochi giorni dall’inizio del Festival.

 

Dopo l’edizione extra-ordinaria del 2020, il Clown&Clown Festival torna quest’anno con un’“edizione spaziale”. In equilibrio tra la voglia di superare le difficoltà degli ultimi due anni e la situazione pandemica ancora incerta, quest’anno si rimpolpa la sezione degli spettacoli dal vivo, e in più, grazie all’esperienza dello scorso anno, si confermano alcuni eventi online.

Gli eventi in loco, saranno in parte gratuiti e in parte a pagamento, con biglietto acquistabile in prevendita sul sito clowneclown.org, e sempre gratuiti per bambini sino ai 10 anni di età. In ogni caso è sempre consigliabile la prenotazione del posto. Gli spettacoli dal vivo si svolgeranno in conformità con tutte le normative anti-Covid. Maggiori istruzioni verranno comunicate sul sito del festival (clowneclown.org) e sui profili social.

 

LA CLOWN-TERAPIA. I PROGETTI UMANITARI E IL PROGETTO SCUOLE

Il Festival offre da sempre importanti testimonianze e riflessioni sul ruolo del clown nel sociale.

Seppur con le limitazioni legate al Covid-19, anche quest’anno saranno coinvolte decine di associazioni di clown-terapia in incontri di formazione online coordinati dalla Federazione Nazionale Clown Dottori, che domenica 3 ottobre organizza online anche la sua assemblea nazionale annuale.

Inoltre, ci saranno ITALO BERTOLASI (esperto di sciamanesimo asiatico bodyworker, e promotore di progetti formativi nelle scuole) e GINEVRA SANGUIGNO (attrice mimo, formatrice, clown sociale e umanitario), rispettivamente Presidente e Coordinatrice e Fondatrice, insieme a Patch Adams, dell’associazione Clown One Italia Odv, progetto di aiuto umanitario nel mondo. Al Clown&Clown Italo e Ginevra proporranno diverse attività formative: il workshop online “Il Corpo che ride. L’ Arte della Cura”; la conferenza “Il Clown Sciamano” e infine la presentazione del libro “La Scuola del Sorriso”.

Arriva al Clown&Clown Festival anche ISABEL SARDU, attrice poliedrica che da molti anni è impegnata nella clown-terapia e in cooperazione internazionale come operatrice umanitaria. La Città del Sorriso sarà il punto di partenza per girare il suo docufilm. Inoltre, sarà coinvolta nella formazione dei più piccoli, con lo spettacolo Io&Me, in programma per venerdì 1° ottobre e il Progetto Scuole.

Il Progetto Scuole racchiude le attività formative che il Clown&Clown Festival realizza per sensibilizzare bambini e ragazzi su temi di stampo sociale e umanitario e per avvicinarli all’arte circense. Partendo dalla positiva esperienza dello scorso anno e per ottemperare alle normative igienico-sanitarie legate al Covid-19, anche in questa edizione gli eventi si svolgeranno online e saranno accessibili da tutte le scuole d’Italia, dal 27 settembre al 2 ottobre, con prenotazione sul sito clowneclown.org (info: tel. 331 9996765).

Inoltre, il Clown&Clown sostiene TEATRI SENZA FRONTIERE, un progetto ideato da Marco Renzi e gestito dall’Associazione UTOPIA, che ha visto la realizzazione di progetti di teatro e solidarietà in particolari luoghi del mondo dove miseria e povertà rendono l’infanzia un diritto tutt’altro che acquisito. Nel corso dei suoi dodici anni di attività, il progetto è intervenuto in Etiopia, Amazzonia, Albania, Kosovo, Ghana, Kenya, Brasile, Bosnia Erzegovina e Italia.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com