L’Ambasciatore della Lituania in visita a UniMc  

L’Ambasciatore della Lituania in visita a UniMc  

Ri?ardas Šlepavi?ius ha incontrato il rettore Francesco Adornato. Prospettate collaborazioni didattiche e scientifiche tra gli atenei delle due nazioni.

 

 

Macerata, 2021-09-29 – L’Ambasciatore della Repubblica di Lituania Ri?ardas Šlepavi?ius ha incontrato ieri (mercoledì) pomeriggio il rettore dell’Università di Macerata FrancescoAdornato.

La visita diplomatica era finalizzata ad approfondire alcuni elementi di maggior rilievo istituzionale, culturale ed economico della città, in vista del possibile insediamento di una rappresentanza consolare onoraria, in corso di valutazione. Lituania e Italia sono due nazioni e due Stati legati da relazioni di antica tradizione.

L’Ambasciatore, accompagnato dal manager Antonello De Lucia, si è detto molto lieto della possibilità di incontrare il rettore e di conoscere l’Ateneo, anche in considerazione delle possibili prospettive di collaborazione e sinergia che potrebbero essere identificate.

A ricevere Šlepavi?ius, oltre ad Adornato, erano presenti anche la delegata alle relazioni internazionali Benedetta Giovanola e il direttore generale dell’Ateneo Mauro Giustozzi.

Interessanti prospettive si sono aperte per quanto riguarda la mobilità studentesca ed eventuali collaborazioni scientifiche, in particolare nell’ambito del programma quadro europeo per la ricerca e l’innovazione Horizon. E’ emerso anche interesse per la possibilità di connessioni con il tessuto imprenditoriale marchigiano, grazie alle sempre più consolidate relazioni dell’Ateneo con il territorio. La Lituania rappresenta, infatti, un importante ponte con i Paesi Baltici e dell’Est Europa e negli ultimi anni sta conoscendo una crescita economica senza precedenti.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com