MaRchestorie a Sefro

MaRchestorie a Sefro
RUVIDOTEATRO
Grande evento a SEFRO (MC) per MArCHESTORIE

         Venerdì 17 Sabato 18 e Domenica 19
                         settembre
          LA LEGGENDA DI MARCO                                       
         SUFFER DA VARANO
         E IL PASSAGGIO DI ANNIBALE
           TORRE VARANO CENTRO STORICO – SEFRO
                                            ORE 18.30
                IN CASO DI MALTEMPO SALA BOCCIOFILA
Continua il viaggio di Marchestorie in giro per la regione, oggi vi portiamo in un altro borgo interessante e ricco di storia, paesaggi, passeggiate e sorprese. Siamo a SEFRO, borgo dell’acqua e della trota, paese con l’altopiano di Montelago, incastonato tra i monti che lo sovrastano, e luogo di passaggio per andare nella vicina Umbria.
A SEFRO si girerà una fiction che racconterà le vicende di Marco Suffer da Varano, personaggio a cavallo tra leggenda e storia e legato ai Da Varano di Camerino, vissuto in un castello, che fu sommerso dal lago di Sefre durante il terremoto del 1279.
Nella seconda parte gireremo le scene con il famoso condottiero Annibale., che si dice sia passato per Sefro dopo la battaglia di Plestia contro i Romani, nel suo cammino verso l’Adriatico, ricordato anche da una epigrafe fenicia proprio a Sefro. Inoltre, vi racconteremo gli antichi contrasti tra Sefro e Pioraco per il controllo del fiume Scarsito, che tracimando inondava i raccolti, risolto dai piorachesi innalzando un muro tra i due paesi.
Potrete essere protagonisti della storia che andremo a costruire in diretta nel centro storico, ritornando indietro nel tempo ed entrare nei personaggi che affronteranno le storie di Marco Suffer e di Annibale, oltre a diventare esperti pescatori e allevatori della trota.
Grandi e piccini possono far parte del cast con piccole parti e diventare per un pomeriggio personaggi illustri, abitanti dell’antico borgo, artigiani di antiche tradizioni, pittori intenti a raccontare quel tempo, nel coinvolgente evento in cui divertirsi ed essere protagonisti.
Ruvidoteatro vi darà le istruzioni semplicissime per partecipare e seguendo le indicazioni entrerete nel mondo dell’antica Sefer e nel regno dell’acqua e della trota.
Un evento di Ruvidoteatro in collaborazione con Comune di Sefro, Pro Loco, Museo della Civiltà Contadina
Luogo: centro storico di Pioraco
Punto di ritrovo: Torre Varano nel centro storico
Orario: ore 18.30
Partecipazione libera su prenotazione e con green pass
Info e iscrizioni: Comune di Sefro 0737 45118 – Ruvidoteatro 347 7501441
Pro loco Pioraco: 347 5428552
Altre iniziative:
Visita al Museo della Civiltà Contadina
Visita al Bosco Incantato
Escursione  a Montelago
Passeggiate lungo il fiume Scarsito
Ristorazione  a base di trota in loco
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com