Blockchain, intelligenza artificiale e città del futuro. Al via il progetto di ricerca internazionale coordinato da UniMc  

Blockchain, intelligenza artificiale e città del futuro. Al via il progetto di ricerca internazionale coordinato da UniMc  

Trust – questo il nome – coinvolgerà realtà accademiche, aziende e istituzioni di Italia, Belgio, Spagna, Francia, Israele e Cina.

  

 

Si è svolto a fine settembre alla Katholieke Universiteit di Lovanio in Belgio l’incontro di avvio del progetto europeo Trust “digital TuRn in EUrope: Strengthening relational reliance through Technology”. Tradotto, “La svolta digitale in Europa: rafforzare le relazioni di fiducia attraverso la tecnologia”. Si tratta di una ricerca interdisciplinare, finanziata nell’ambito del programma quadro Horizon 2020, per comprendere le reciproche influenze tra fiducia e tecnologie digitali: un argomento molto dibattuto e attuale in un momento storico che vede le nuove tecnologie e l’intelligenza artificiale sempre più presenti all’interno dei processi decisionali.

 

All’incontro hanno preso parte i partner del progetto, una cordata di soggetti accademici, aziende e istituzioni: l’Università di Macerata, capofila e coordinatore scientifico, l’Università Politecnica delle Marche di Ancona, la Grottini Lab Srl, la Katholieke Universiteit di Lovanio (Belgio), l’Universidad Carlos III di Madrid e la Regione di Murcia (Spagna), l’Institut Mines-Telecom e la Montimage Eurl (Francia), l’Ono Academic College e la Edna Pasher Phd and Associates Management Consultants Ltd (Israele), l’Università Normale di Pechino (Cina).

 

Il focus del progetto Trust verte sulla tecnologia blockchain come una delle forme più rilevanti di “Distributed Ledger Technology”, ovvero quelle tecnologie, basate su un registro distribuito, che sono in grado di creare un’economia peer-to-peer, da pari a pari: un modello decentralizzato in cui le persone interagiscono per acquistare o vendere beni e servizi senza intermediari, basata sulla fiducia. Il programma di ricerca indagherà il contributo della tecnologia blockchain nella prospettiva di un’economia tra pari senza intermediari, le applicazioni della blockchain nel campo dell’intelligenza artificiale, la creazione di modelli di amministrazione collaborativa per le smart cities e lo sviluppo di un quadro normativo adatto a una efficace integrazione della tecnologia in Europa.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com