dall’UniUrb

dall’UniUrb

Ottimo quinto posto per il team dell’Università di Urbino nel Campionato Italiano di Mediazione giuridica che si è appena concluso a Milano.

 

 

fida tra 14 Università italiane: ecco le premiazioni della 9^ edizione della Competizione Italiana di Mediazione

L’UNIVERSITÀ DI URBINO SI POSIZIONA TRA LE PRIME 5 UNIVERSITÀ NEL CAMPIONATO NAZIONALE DI MEDIAZIONE

Vince Torino, al 2^posto l’Università Statale di Milano, seguono Verona e Cattolica di Milano

Queste squadre hanno ottenuto il più alto punteggio su tecniche di negoziazione e capacità di fare squadra

Le richieste delle imprese per le assunzioni: la capacità di lavorare in gruppo è necessaria per l’85,7% delle imprese; la capacità di problem solving richiesta dall’81%.

25 ottobre 2020. Giornata di festa a Urbino: la squadra degli studenti dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo è tra le prime 5 Università vincitrici della 9°edizione della Competizione Italiana di Mediazione, organizzata dalla Camera Arbitrale di Milano.

Vince la medaglia d’oro l’Università di Torino, seguono l’Università Statale di Milano, l’Università di Verona. Al quarto posto si è classificata l’Università Cattolica e al quinto posto l’Università di Urbino con la squadra composta da Elena Mangialardo, Chiara Marigliano, Lisa Baldelli, Rebecca Pasquali, Angelica Termite e Miriam Milito.

Le squadre di queste Università sono state premiate per aver ottenuto il punteggio più alto nella capacità di negoziare i casi giuridici. I punti sono stati assegnati da una Giuria che ha valutato il saper lavorare in gruppo, le doti di comunicazione e le competenze di negoziazione.

Per ogni caso giuridico, due studenti hanno indossato le vesti degli avvocati difensori e due studenti i panni delle parti in causa. Il confronto tra le parti è stato gestito da un mediatore professionista. La gara, durata due giorni (14-15 ottobre), ha visto sfidarsi 120 studenti, in rappresentanza di 14 Università italiane, per aggiudicarsi il titolo di miglior mediatore di controversie, nell’ambito della 9° Competizione Italiana di Mediazione (CIM), organizzata dalla Camera Arbitrale di Milano.

Casi giuridici. I casi di quest’anno hanno riguardano una controversia in materia di successione ereditaria (fratello e sorella si contendono la proprietà dei beni materni), una lite condominiale (i facoltosi condòmini di un complesso immobiliare restano senz’acqua a causa di un condomino ostinato), una lite in materia societaria (la gestione di un locale rischia di mettere la parola fine a un’amicizia ventennale) e una di separazione tra coniugi (due farmacisti alle prese con il futuro dei propri figli).

Tutti i premiati: vincitore classifica miglior studente mediatore

Carlo Favaro – Rovigo Ferrara

Menzioni speciali

Migliore presentazione della strategia negoziale

Milano Statale (squadra n.2)

Migliore perseguimento dei propri interessi: realismo, abilita’, fermezza, flessibilita’

Bergamo

Migliore discorso di presentazione: fatti, argomenti, richieste, disponibilita’

LUISS (squadra n.2)

Migliore lavoro di squadra cliente-avvocato, comunicazione, (con)divisione di responsabilita’, mutuo supporto

Verona “Hellas”

Migliore esplorazione interessi e bisogni dell’altra parte e raccolta delle informazioni

Torino (squadra 2) e Rovigo Ferrara ex aequo

Migliore sviluppo della relazione, attenzione verso l’altra parte e attitudine a cooperare

Brescia ( squadra 1)

Migliore sviluppo di opzioni di interesse reciproco

Bari (squadra 1)

Migliore utilizzo degli strumenti dell’ascolto attivo: domande aperte, riassunto, parafrasi, feedback, comunicazione non verbale, gestione del fattore emotivo

Trento

Le Università partecipanti sono state 14: Università degli Studi di Bari Aldo Moro; Università degli Studi di Urbino Carlo Bo; Università degli Studi di Torino; Università degli Studi di Verona; Università di Trento; Università della Tuscia-Viterbo; Università degli Studi di Ferrara (dipartimento Giurisprudenza Rovigo); Università degli Studi di Bergamo; Università del Salento; Università degli Studi di SalernoLuiss Guido Carli; Università Cattolica del Sacro Cuore; Università degli Studi di Milano la Statale; Università degli Studi di Brescia. Quest’anno 7 università schiereranno 2 squadre (Bari, Brescia, Luiss, Milano Statale, Torino, Tuscia e Verona).

Il nostro obiettivo è promuovere e diffondere anche a livello universitario la cultura della mediazione, come strumento di risoluzione alternativa delle controversie, rispetto al procedimento del Tribunale ordinario. Ha dichiarato Stefano Azzali, Direttore Generale della Camera Arbitrale di Milano. La Competizione Italiana di Mediazione stimola le vocazioni degli studenti e li indirizza a coltivare le competenze per diventare futuri mediatori: non basta solo una buona conoscenza del diritto, chi opera in una mediazione deve acquisire capacità di ascolto, problem solving, doti comunicative e di negoziazione. La mediazione se fatta bene, fa bene alla giustizia, all’economia e alla società.”

A Urbino e’ il giorno degli Studenti Capolavoro

Giovedì 28 ottobre al Career Day i migliori laureati di Uniurb –

Arriva la giornata clou per il Career Day dell’Università di Urbino, il tradizionale incontro tra formazione accademica e mercato del lavoro. I numeri: 23 le aziende partecipanti, più di 70 posizioni aperte, 7 webinar in preparazione all’evento, 11 seminari delle scuole, 5 eventi e stand aziendali in presenza nella Sala del Trono del Palazzo Ducale dove Federico da Montefeltro accoglieva gli ospiti più prestigiosi.

Dopo un calendario ricco di eventi, compresi webinar sul tema della ricerca del lavoro, seminari tematici offerti dalle Scuole di Ateneo, presentazioni aziendali e laboratori, la manifestazione giunge al momento clou, con la cerimonia di celebrazione dei “Laureati Capolavoro” dell’Ateneo, che racconteranno la propria esperienza professionale alle 9,30 di giovedì 28 ottobre nell’Aula Magna dell’Area “Paolo Volponi” in via Saffi, 15, alla presenza di studenti, colleghi e istituzioni.

Lo stesso giorno, torna in presenza la fiera degli stand aziendali. <Eccezionalmente quest’anno l’incontro con le aziende viene ospitato nel Salone del Trono di Palazzo Ducale> afferma il professor Alessandro Aldini, Delegato rettorale al Placement <un’occasione unica per i nostri studenti, laureandi e laureati di confrontarsi con il mercato del lavoro e proporre la propria candidatura ad un pool di aziende leader nei propri settori>.

Alle 18, sempre nel Salone del Trono, chiude la giornata la presentazione del libro “La sedia trovata nella spazzatura”, con l’autrice, Federica Ugolini, che ci racconta come districarsi nella ricerca del lavoro, dell’amore e dei propri sogni.

Un ricco programma di eventi ai quali partecipare prenotando attraverso il sito www.uniurb.it/careerday.

Secondo appuntamento di CINE CUG 2021 – SGUARDI SULLA VIOLENZA DI GENERE:

 

Cinema Nuova Luce

Via Veterani 17, Urbino

Giovedì 28 ottobre – ore 21.00

Introduzione – Raffaella Sarti (Presidente del CUG) e Stefania Galli (membro del CUG e organizzatrice del Cineforum)

Primo amore di Matteo Garrone (2004)

Presenta Laura Chiarantini (Delegata rettorale alle Pari Opportunità)

Segue dibattito

L’accesso alla sala, secondo la normativa anti-covid vigente, E’ GRATUITO

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com