HangArtFest viaggia nel tempo e nello spazio

HangArtFest viaggia nel tempo e nello spazio

Ultimi spettacoli dal vivo per il festival di danza contemporanea al Teatro Maddalena di Pesaro

 

 

Da lunedì 25 ottobre torna la video danza con la visione delle opere semifinaliste al Premio Interfaccia Digitale

Hangartfest, festival di danza contemporanea, sostenuto dal MiC Ministero della Cultura, dalla Regione Marche e dal Comune di Pesaro e realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro e dell’Ufficio Culturale dell’Ambasciata di Israele a Roma, presenta questo weekend le ultime tre performance dal vivo prima di chiudere con una settimana interamente dedicata al Premio Interfaccia Digitale.

Venerdì 22 ottobre, alle 21.00 il Teatro Maddalena ospiterà la prima nazionale di MÖBIUS DEVICES di Laura Colomban, un processo performativo di installazione sonora che viaggia nel tempo e nello spazio. In scena Laura Colomban verrà affiancata dalla presenza virtuale di Carolina Cappelli.
Il progetto è un’esplorazione fisica della presenza misteriosa dell’assenza, sospesa in un tempo circolare, sferico, senza fine e senza inizio e si inserisce nel lavoro di ricerca che Laura Colomban, Educatrice Somatica di Danza e Movimento, svolge sulla relazione tra movimento, suono, voce e mediazione tecnologica in un contesto partecipativo.
Al pubblico verrà chiesto di scansionare un QR Code all’ingresso e di connettersi con i propri telefoni e auricolari per navigare nello spazio e contemplare la stimolazione visiva, cinestetica, cognitiva e sonora.
Per poter accedere alla performance sarà quindi necessario presentarsi con un cellulare provvisto di auricolari e connessione ad internet (dati mobili).

Domenica 24 ottobre, ore 21.00, al Teatro Maddalena, la Compagnia Xe presenterà IN SOSPESO, un lavoro che vede in scena gli stessi autori Sara Paternesi e Liber Dorizzi, vincitori nel 2019 del Premio Prospettiva Danza della Fondazione Creativamente.
Come in una sospensione chimica, dove gli elementi coesistono creandosi spazio a vicenda, così nella performance i corpi sono in continuo mutamento, a metà tra l’affiorare e il depositarsi, ricercando il modo di abitare un ambiente condiviso. L’arpa e il contrabbasso sono i due archetipi di riferimento del progetto, sia come sonorità che come estetica, perché liberamente associati rispettivamente al corpo femminile e a quello maschile.

La serata proseguirà con la performance intitolata CONTINUUM dei due coreografi svizzeri Matthias Kass e Clément Bugnon, un quintetto formato da Serena Angelini, Nicola De Pascale, Tonia Laterza, Beatrice Netti e Camilla Romita, danzatori dalla compagnia pugliese Equilibrio Dinamico.
Il pezzo parla del succedersi del tempo nella vita di tutti i giorni, ma ciò che si invoca non è che un semplice intervallo, una finestra temporale che circoscrive il compiersi delle azioni. L’alba e il tramonto, la notte e il giorno, si succedono senza che si comprenda davvero quanto in fretta si stia esaurendo il tempo che abbiamo a disposizione. Se poi lo sguardo si volge verso un orizzonte più ampio, ecco che tutto diventa sfuggente e la complessità del tempo ci lascia totalmente impotenti.

Hangartfest prosegue senza pause lunedì 25, martedì 26 e mercoledì 27 ottobre, ore 21.00, al Teatro Maddalena con tre serate dedicate alla visione delle 23 opere semifinaliste al Premio Interfaccia Digitale 2021, concorso dedicato alla video danza che chiuderà la XVIII edizione del Festival sabato 30 ottobre con la cerimonia di premiazione del vincitore e l’assegnazione delle menzioni speciali.
In questa occasione verrà anche presentata in prima assoluta l’opera che la vincitrice della scorsa edizione, Rossana Abritta, ha realizzato con il sostegno del Festival.

La manifestazione si svolge nel rispetto delle procedure sanitarie e di sicurezza, a tutela della salute dei lavoratori, degli artisti e degli spettatori.

I biglietti per gli spettacoli del 22 e 24 ottobre possono essere acquistati sul sito www.liveticket.it e nei punti vendita convenzionati (nuovo punto vendita a Pesaro “Non solo tabaccheria” di Via Bertozzini, zona Piazzale 1° Maggio).

L’accesso agli eventi del Premio Interfaccia Digitale del 25, 26, 27 e 30 ottobre sono gratuiti con prenotazione obbligatoria.
Per maggiori informazioni consultare il sito del Festival: www.hangartfest.it

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com