La Compagnia dei Folli con Luce ad Esplorazioni Picene

La Compagnia dei Folli con Luce ad Esplorazioni Picene

Sabato 30 e domenica 31 ottobre la Compagnia dei Folli di Ascoli Piceno sarà presente con lo spettacolo “LUCE” agli eventi di Esplorazioni Picene, il Festival Itinerante per la promozione del territorio che ha preso il via lo scorso 16 ottobre.

Nato dalla sinergia di enti e professionisti locali, Esplorazioni Picene è finanziato dalla Regione Marche con bando POR MARCHE FESR 2014/2020 – ASSE 8 INTERVENTO 23.1.2 quale sostegno alla innovazione e aggregazione in filiere delle PMI culturali e creative, della manifattura e del turismo – AREA SISMA. La rete di professionisti che compone il gruppo operativo di Esplorazioni Picene è costituita da La Casa di Asterione, Luberti Bus, Sydonia Production, Gemme dei Sibillini, Bim Tronto, Mete Picene e la Compagnia dei Folli che ne è capofila.

Gli appuntamenti con Esplorazioni Picene saranno sabato 30 ottobre a Monteprandone e domenica 31 ottobre a Monsampolo del Tronto. Per il secondo appuntamento del Festival Itinerante, la compagnia di trampolisti e di circo contemporaneo proporrà “Luce”, uno spettacolo con proiezioni e acrobazie aeree. L’ingresso della luce segna l’incipit assoluto del creato nel suo essere ed esistere. Emblematico è l’avvio stesso della Bibbia: «Dio disse: “Sia la luce!” e la luce fu!». Un evento sonoro, divino, una sorta di Big bang trascendente, genera un’epifania luminosa: si squarcia, così, il silenzio e la tenebra del nulla per far sbocciare la creazione. L’atto creativo divino, espresso attraverso l’immagine della “separazione” mette ordine nel “disordine” dal nulla. Un viaggio attraverso la luce, effetti luminosi, proiezioni su farfalle e su sfere trasparenti, creature dell’abisso leggere e luminose, acrobati leggeri su trapezi e tessuti svolazzanti e luminosi. Una miriade di personaggi fantastici per un percorso incantato e meraviglioso nel mondo della LUCE.

Lo spettacolo della Compagnia dei Folli concluderà i due giorni di Esplorazioni Picene che vedranno durante il pomeriggio proposte di laboratori e passeggiate sonore a Monteprandone e Monsampolo del Tronto.

Il programma delle due giornate è il seguente:

Sabato 30 ottobre 2021 MONTEPRANDONE

Ore 15.00 “Silent Emotion” Viaggio Sonoro tra scorci di vita rurale per le vie di Monteprandone

Ore 17.00 “Silent Emotion” Viaggio Sonoro tra scorci di vita rurale per le vie di Monteprandone
a cura di LA CASA DI ASTERIONE

ritrovo davanti Hotel San Giacomo a Monteprandone

Ore 19:00 Spettacolo Compagnia dei Folli “Luce” in Piazza dell’Aquila

Domenica 31 ottobre 2021 MONSAMPOLO DEL TRONTO

Ore 09:30-12:00

Laboratorio di Ceramica “Ceramicando” presso il Museo Archeologico di Monsampolo
Ore 15:30-18:00
Laboratorio di sbalzo su Rame presso il Museo Archeologico di Monsampolo

Entrambi i laboratori sono a cura de LA CASA DI ASTERIONE in collaborazione con ARCHEOPERCORSI

Ore 19:00 Spettacolo Compagnia dei Folli “Luce” davanti alla Chiesta Maria Ss. Assunta

Tutti gli eventi di Esplorazioni Picene sono gratuiti con obbligo di prenotazione e green pass.

Prenotazione laboratori ai numeri:

340 234 7412
346 963 2669

Prenotazione allo spettacolo su www.esplorazionipicene.it

 

Info: www.esplorazionipicene.it

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com