La magia di Buffa incanta Overtime. In attesa del gran finale

La magia di Buffa incanta Overtime. In attesa del gran finale

Tutto esaurito al cinema Italia per la firma più prestigiosa dello storytelling italiano. Presentazioni, incontri e dibattiti in programma anche nella giornata di domenica, con il tema dell’edizione 2022 da svelare nella cerimonia di chiusura

 

 

Pubblico delle grandi occasioni al cinema Italia per uno degli appuntamenti più attesi dell’undicesima edizione di Overtime, che in occasione della prima serata di venerdì 8 ottobre ha riabbracciato un amico di vecchia data del festival nazionale del racconto e dell’etica sportiva.

In linea con il tema scelto per questo 2021, Federico Buffa, giornalista sportivo e storyteller tra i più amati d’Italia, ha fatto ritorno a Macerata per raccontare i colori dello sport, declinando in chiave sociale le imprese più celebri e i gesti più significativi con lo stile e il fascino che da sempre lo contraddistinguono.

In uno straordinario connubio tra sport e cultura, in pieno stile Overtime, dalla stimolante chiacchierata con il collega Dario Ronzulli sono emersi racconti, aneddoti e spunti di riflessione che, in un continuo dialogo con il pubblico, hanno posto l’accento sulla lotta alle discriminazioni di ogni genere, portata avanti sia dentro che fuori dal campo. Lo sport visto da un’altra prospettiva, con l’esempio di Colin Kaepernick, la maglietta rossa di Adriano Panatta e Paolo Bertolucci a Santiago del Cile e le storie olimpiche al femminile a coinvolgere e ispirare la platea maceratese.

«Abbiamo bisogno di storie come quelle raccontate da Buffa che svelano fatti ma soprattutto le persone – ha commentato l’assessore allo Sport Riccardo Sacchi, intervenuto prima dell’esibizione dell’ospite serale al cinema Italia -. Come Amministrazione comunale sosteniamo Overtime per la grande capacità di tenere mirabilmente unite le varie discipline della vita, partendo dal principio che in un corpo sano c’è una mente sana. Ci piace questo modo di concepire lo sport, come prevenzione per la salute e come benessere della persona».

Emozioni e spettacolo in programma anche nella giornata conclusiva di domenica 10 ottobre. Si comincia alle 9.30 in piazza Mazzini con la camminata tra le vie del centro storico organizzata dal Rotary Club di Macerata, Walking for the cure, per poi rinnovare anche quest’anno l’appuntamento con il parkour ai giardini Diaz, dove esperti e semplici appassionati si sono dati appuntamento alle 10 insieme ai ragazzi di Activita.

Nell’edizione dei colori grande spazio allo sport in rosa, con le ragazze del rugby di scena al campo Longarini di Villa Potenza per Overtime Ladies, l’iniziativa promossa in collaborazione con Banca Macerata Rugby che, alle 15 si sposta al Teatro della Filarmonica per un incontro dedicato ai colori del rugby femminile. Nel frattempo, alle 11.30 il Centrale Plus ospita il professor Marcello La Matina, dell’Università di Macerata, che, intervistato da Lucia Rosa, cura un approfondimento dedicato al ruolo del coach.

Nel pomeriggio si riparte dalle degustazioni della vineria Koinè, dove alle 16 Marco Gnaccolini presenta il suo Socrates. L’immortalità della rivolta, nel corso di un incontro moderato da Andrea Capretti. Altra presentazione in programma alle 17 al Centrale Plus, con le 24 storie di bici illustrate dagli autori Alessandra Schepisi e Pierpaolo Romi, in collaborazione con Borgofuturo di Ripe San Ginesio.

Sempre al Centrale Plus, alle 18 è poi la volta dei ragazzi del contest Studenti ai fornelli, organizzato grazie al sostegno di Coop Alleanza 3.0 e Tipicità, e della cerimonia di premiazione che vede protagonisti Alberto Monachesi e lo chef Luca Facchini.

Infine, dopo il grande successo dello scorso anno, alle 18.30 le note di Raffaele Kohler e Luciano Macchia accompagnano la presentazione di C’era una volta a San Siro. Vita, calci e miracoli di Gianfelice Facchetti, chiudendo così il cerchio di una cinque giorni dedicata allo sport e ai suoi valori. In attesa di scoprire il tema dell’edizione 2022, da svelare durante il tradizionale brindisi di chiusura.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com