Rally anch’io
‘Rally anch’io’ è l’appuntamento di domenica all’insegna dello sport e dell’inclusione. Dalle ore 10 alle 18, al piazzale antistante lo stadio Del Duca, ci saranno tre auto a disposizione delle persone con disabilità per provare l’emozione di un giro su un’auto da rally. La manifestazione, organizzata con la collaborazione della Squadra corse Gabrielli Motor Sport e del gruppo sportivo Aci di Ascoli Piceno, è patrocinata dal Comune di Ascoli e dall’Automobile Club Ascoli Piceno e permetterà ai partecipanti disabili di fare un giro sulle auto da corsa messe a disposizione dalla Squadra corse Gabrielli Motor Sport, al fianco di piloti professionisti che guideranno le vetture.
“Sarà un bel momento – ha detto il sindaco Marco Fioravanti – perché i ragazzi disabili potranno fare un’esperienza nuova e diversa su queste auto da corsa. L’attenzione verso le categorie fragili è da sempre un punto fondamentale della nostra azione amministrativa e con queste iniziative vogliamo perseguire questo obiettivo”. L’assessore allo sport, Nico Stallone, ha aggiunto: “La collaborazione tra molti soggetti, come in questo caso, permette di andare oltre le barriere. Ascoli si conferma città dei motori, anche grazie a un appuntamento come questo che rappresenta il punto di partenza: vogliamo andare avanti su questa direzione e crescere ancora”. Massimiliano Brugni, assessore ai servizi sociali, ha spiegato: “Daremo la possibilità ai ragazzi con disabilità di fare un giro su un’auto da rally, in una bella correlazione tra sport e sociale. Vogliamo dare vita a un numero sempre maggiore di manifestazioni come questa”.
Hanno partecipato alla conferenza stampa anche il presidente della Picena non vedenti, Marco Piergallini, il team manager Giovanni Palumbieri, il d.s. del Gruppo sportivo ACI Ascoli, Pierluigi Terrani, il delegato provinciale ACI Ascoli, Paolino Teodori, e il consigliere ACI Ascoli, Maurizio Cursi.
La finale del Campionato italiano di tiro con l’arco storico e tradizionale 2021 sbarca ad Ascoli. Domenica, dalle ore 8 alle 14, si svolgerà la gara che sarà itinerante: verranno infatti posizionate venti piazzole di tiro lungo le rue e le piazze della città, per assegnare i titoli di ciascuna categoria. “Sport e tradizione – ha detto il sindaco Marco Fioravanti – si fondono in questo appuntamento che permetterà di far conoscere ulteriormente la nostra città e di trascorrere una domenica diversa, immersi in un’atmosfera suggestiva”. L’assessore allo sport, Nico Stallone, ha aggiunto: “Ospitiamo con orgoglio questo importante evento di livello nazionale, che si inserisce in un mese ‘a tutto sport’ per la nostra città, con un calendario fitto di appuntamenti”.
Alla presentazione dell’evento erano presenti il presidente Fitast (Federazione italiana tiro arco storico e tradizionale), Giuliano Cerioni, il presidente e la vicepresidente di Arcarius Helvinium, Andrea Quercia e Raffaella Clerici, e Antonio Vagnoni dell’Asd Arcieri Storici AVIS Spinetoli-Pagliare. Il programma prevede alle ore 8.30 l’accreditamento degli arcieri e l’inizio delle gare alle ore 9. Poi alle 13 il pranzo e a seguire, dalle ore 14, le premiazioni in piazza del Popolo precedute dal corteo storico, che partirà dal chiostro di San Francesco in presenza del Gonfalone della Quintana, delle chiarine, dei tamburini, e delle Compagnie di arcieri provenienti da tutta Italia con il loro stendardo.
Tutta la manifestazione avverrà nel rispetto delle normative anti Covid-19.
L.r. 30/98 – Interventi di sostegno alla famiglia – Annualità 2020 – Finanziamento “Scuola per genitori” rivolto a soggetti del privato sociale e ad associazioni
Si rende noto che le associazioni o i soggetti del privato sociale che operano con e per le famiglie possono presentare domanda di ammissione ai contributi previsti per l’anno 2020 dalla Legge Regionale n. 30/98 per l’azione C: “Finanziamento della Scuola per i genitori”, come previsto dalla D.G.R. n.470/2021 utilizzando i moduli appositamente predisposti, entro il termine – a pena esclusione – del 05 novembre 2021 ore 12:00.
La Regione Marche ha definito le risorse da utilizzare per ogni area di intervento e quindi, nel limite delle risorse assegnate, l’Ambito Territoriale Sociale 22 predisporrà una graduatoria d’Ambito.
Si precisa che il contributo verrà attribuito ai soggetti del privato sociale e alle associazioni che operano con e per le famiglie, a condizione dell’effettivo trasferimento delle risorse da parte della Regione Marche all’Ambito Territoriale Sociale 22 – Ente Capofila Comune di Ascoli Piceno.
La domanda, redatta su apposito modulo predisposto dall’Ambito Territoriale ed allegato al presente Bando, va debitamente compilata in tutte le sue parti e sottoscritta dal richiedente, quale rappresentante legale del soggetto privato sociale e/o associazione corredata di fotocopia di documento di riconoscimento e della documentazione richiesta in calce al modello stesso.
La domanda può essere presentata in busta chiusa con all’esterno scritto: – Richiesta di Finanziamento per la “Scuola di Genitori” rivolto a soggetti del privato sociale e ad associazioni – entro e non oltre il termine di scadenza:
- Direttamente all’ufficio protocollo del Comune di Ascoli Piceno, Piazza Arringo 7- dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:30, il martedì e giovedì 15:00 -17:00, ed il sabato dalle 09:30 alle 12:00; *(modificato in seguito alla rettifica di cui sotto)
- Spedita con racc. A.R. (farà fede il timbro postale) all’indirizzo Comune di Ascoli Piceno, Piazza Arringo 7 – 63100 Ascoli Piceno;
- tramite Pec (esclusivamente da un indirizzo PEC e firmata digitalmente) all’indirizzo: comune.ascolipiceno@actaliscertymail.it