Al via il Corso di Laurea in Logopedia a Fermo

Al via il Corso di Laurea in Logopedia a Fermo

Cresce l’offerta formativa dell’Università Politecnica delle Marche.

 

 

Al via le lezioni del Corso di Laurea in Logopedia a Fermo. Sono 20 le studentesse e gli studenti dell’Università Politecnica delle Marche, accolti giovedì 18 novembre 2021 per la giornata di benvenuto presso le aule di via Brunforte 47. È stata anche l’occasione per salutare le studentesse e gli studenti del primo anno in Infermieristica, corso che quest’anno celebra il 15° anniversario.

Presenti il Prof. Gian Luca Gregori, Rettore Università Politecnica delle Marche, Paolo Calcinaro Sindaco di Fermo e Presidente EUF, Nadia Storti Direttrice Generale Asur Marche, Roberto Grinta Direttore dell’Area Vasta 4, il Prof. Mauro Silvestrini Preside di Medicina e Chirurgia, la Prof.ssa Pasquapina Ciarmela Presidente del Corso di Laurea Triennale in Logopedia, il prof. Giampiero Macarri Presidente del Corso di Laurea Triennale in Infermieristica, il Prof. Maurizio Bevilacqua Preside di Ingegneria e Amedeo Grilli Presidente CariFermo spa.

Il corso in Logopedia (già presente nella sede di Ancona dall’anno accademico 2002/2003) ha preso il via nella sede di Fermo il 25 ottobre scorso.

Logopedia rientra tra le Professioni Sanitarie e forma professionisti sanitari deputati alla prevenzione, valutazione e trattamento dei disturbi comunicativo–linguistici e della deglutizione in tutte le fasce di età, con possibilità di impiego nell’ambito pubblico, privato convenzionato e libero professionale. Dopo la laurea, è possibile proseguire gli studi con la frequenza di corsi di laurea magistrale, corsi di perfezionamento e di alta formazione (master di 1° e 2° livello). I Logopedisti operano, in equipe multi-professionale, in regime di dipendenza o libero-professionale, presso strutture sanitarie, pubbliche o private, quali centri di riabilitazione, residenze Sanitarie Assistenziali, in stabilimenti termali, ambulatori medici, cooperative di servizi, a domicilio dai pazienti.

DATI ALMALAUREA XXIII RAPPORTO
Cresce l’occupazione per le Professioni sanitarie in era Covid. Lo evidenzia il XXIII rapporto annuale del Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea. Ad 1 anno dalla laurea l’82,5% dei laureati in Logopedia svolge il lavoro per cui è formato mentre il tasso di occupazione per i laureati in Infermieristica è pari all’83,8%. Va detto, che di fatto però i tassi occupazionali attuali sono ben oltre quelli rilevati a inizio 2020, essendo oggi al 100%.
L’ampia rete di tirocinio per la formazione professionalizzante e i rapporti consolidati con sedi di formazione in Italia e all’estero (nell’ambito del progetto Erasmus) permettono agli studenti di effettuare 3 mesi di tirocinio presso Centri di eccellenza.

NUMERI
Sono 20 le studentesse e gli studenti che frequentano a Fermo il corso in Logopedia e che hanno superato il concorso di ammissione tenuto, a livello nazionale, lo scorso 14 settembre 2021. Sono 18 i corsi triennali delle Professioni Sanitarie all’Università Politecnica delle Marche. I nuovi corsi attivi da quest’anno sono Fisioterapia ad Ascoli Piceno, Logopedia a Fermo e Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva a Macerata. Il numero complessivo dei posti disponibili per accedere a questi corsi è aumentato rispetto all’anno scorso, si è passati da 598 del 2020 a 735 posti per il 2021.

Corso di Laurea in Infermieristica: numero studenti
2021 – 75 (Ascoli Piceno, Fermo, Macerata, Pesaro) + 150 (Ancona) = 450
2020 – 65(Ascoli Piceno, Fermo, Macerata, Pesaro) + 130 (Ancona) = 390
2019 – 65 (Ascoli Piceno, Fermo, Macerata, Pesaro) + 130 (Ancona) = 390

Le Professioni Sanitarie Corsi di laurea triennali (bando 2021-2022): numero studenti
Assistenza Sanitaria: 30 posti ad Ancona
Dietistica: 15 posti ad Ancona
Educazione Professionale: 30 posti ad Ancona
Fisioterapia: 30 posti ad Ancona + 20 posti ad Ascoli Piceno (nuovo)
Igiene Dentale: 20 posti ad Ancona
Logopedia: 20 posti ad Ancona + 20 posti a Fermo (nuovo)
Ostetricia: 15 posti ad Ancona
Tecniche di Laboratorio Biomedico: 25 posti ad Ancona
Tecniche della Prevenzione nell’ambiente e nei Luoghi di Lavoro: 20 posti ad Ancona
Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia: 20 posti ad Ancona
Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’età Evolutiva: 20 posti a Macerata (nuovo)

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com