Cena di Classe, dopo 42 anni all’appello diciamo “Presente!”

Cena di Classe, dopo 42 anni all’appello diciamo “Presente!”

Bellissima serata tra ex compagni di classe e professori del V° C 1978/79 dell’Istituto Tecnico Commerciale di San Benedetto del Tronto

E, alla fine, ce l’abbiamo fatta! Incontrarci di nuovo… dopo così tanto tempo!

Ora siamo sessantunenni… la nostra vita è già un libro: quanti ricordi, quante emozioni, quante gioie, quanti dolori! Eppure ci piace ritornare a quel periodo in cui le pagine non erano scritte, in cui i professori erano i fautori delle nostre ansie più grandi, forgiando la nostra capacità di sopportazione e il nostro spirito di tolleranza (scherziamo, ovviamente… almeno un po’). Forse nei nostri anni vissuti abbiamo dimenticato tante cose, ma non quei giorni, non i nomi dei nostri compagni di classe e sorridiamo ancora riassaporando quelle forti sensazioni.

L’incontro è avvenuto al Ristorante “Cucina al Porto”, presso il Ballarin. Ottima scelta. Un delizioso menu di pesce e un buon vino bianco hanno aperto le porte ai racconti di tante storie, aneddoti, cronache di quei giorni lontani, eppure vividi nella memoria…

Mio padre, quando tornava al suo paese in treno, ogni volta incontrava un suo compagno di classe che lo aggiornava: “Oggi mancano 3 all’appello!” e poi “oggi all’appello ne mancano cinque”… intendendo coloro che ormai erano passati a miglior vita. Mio padre ora ha 98 anni. Da tempo non incontra manco più il compagno che lo aggiornava… E con ciò vorrei ricordare i nostri compagni che ci hanno lasciati… Augusto, Gabriella, Maurizio… Mi piace ricordarli, sono anch’essi nel nostro cuore…

E’ stato fantastico riassaporare i bei tempi delle scelte con cui abbiamo poi costruito la nostra intera vita… Torneremmo indietro a rimettere a posto qualcosa? Oppure ci è piaciuto tutto e siamo contenti così? Nella vita si recita a soggetto, si improvvisa, non c’è un copione ed io ho scoperto che il segreto è esserne contenti perché… la felicità è uno stato mentale!

Un grazie a tutti coloro che sono intervenuti accettando l’invito del nostro piccolo gruppo che ha organizzato: grazie a voi ex compagni con cui abbiamo percorso un decisivo tratto di strada, grazie a voi professori che con impegno e dedizione ci avete aiutato a crescere nelle conoscenze…

Tutti alla fine siamo stati concordi di non lasciare passare troppo tempo per un altro incontro conviviale e, felici del successo della serata, noi che abbiamo organizzato, davanti a tanta insistenza, ci siamo lasciati scucire una promessa solenne: non lasceremo che passino altri 42 anni prima di pianificare una nuova cena…

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com