da Grottammare

da Grottammare

 

 

 

 

L’OSPITALE DEI LIBRI
ultimo appuntamento 27 novembre ore 17.30 – Ospitale Casa delle Associazioni

Sabato 27 novembre, alle ore 17.30 presso l’Ospitale delle Associazioni di Grottammare (Paese Alto), Lucilio Santoni presenta il suo libro intitolato “Nel cuore di ogni artiere ho infuso saggezza” (Edizioni Azzardate). In una conversazione con Antonella Roncarolo, l’autore parla di cultura, dicendo che essa affonda il coltello nella paura, nell’angoscia, nello smarrimento del cuore. Può sì portare alla tranquillità dell’animo, ma solo dopo aver attraversato le tempeste. Fa tabula rasa di ogni banalità e di ogni convenzionale insegnamento, come pure di ogni ideologia o assolutismo teoretico. Libera le cose del mondo, lasciandole riposare nel loro essere più autentico. La cultura, sostiene Santoni, si configura come un incessante domandare che prende forma in figure, stazioni, passaggi, condivisioni, sovversioni che si spingono fino agli estremi confini della terra, cioè fino all’intimità più profonda e inconoscibile di noi stessi. La postfazione è firmata da Gino Troli. Ingresso gratuito e norme anticovid.

 

 

 

 

La nona arte rende omaggio a Papa Sisto V 

Domenica 28 presentazione del fumetto per i 500 anni della nascita di Felice Peretti

Al MIC la mostra delle tavole originali della pubblicazione illustrata da Angelo Maria Ricci

 

Verrà presentato domenica pomeriggio “Sisto V a fumetti”, il progetto editoriale realizzato in occasione dei festeggiamenti per il V centenario della nascita di Felice Peretti (13 dicembre 1521, Grottammare) eletto al soglio pontificio nel 1585.

L’incontro si svolgerà alla presenza degli autori Michele Rossi (soggetto e sceneggiatura), Angelo Maria Ricci (matite), Marco Ricci (chine), che racconteranno la genesi dell’opera, nata per far conoscere a tutti la straordinaria vita di un ragazzo qualunque che ha lasciato il segno, nonostante le umili origini. Sala Kursaal, ore 17.30.

Nel corso dell’evento, verrà anche aperta la mostra di una selezione di illustrazioni originali, che consentirà di apprezzare il percorso che dall’ideazione al disegno conduce alla tavola definitiva pronta per la pubblicazione. L’esposizione potrà essere ammirata al MIC-Museo Illustrazione Contemporanea.

Ingresso con green pass, prenotazione consigliata su www.eventbrite.it.

 

Basandosi sulla sceneggiatura di Michele Rossi, scritta selezionando fonti storiche, leggende e curiosità folkloristiche, i disegni di Angelo Maria Ricci (Diabolik, Martin Mystère, …) raccontano la vita del pontefice con l’essenzialità del linguaggio fumettistico. La trama è resa ancor più accattivante dalla cura minuziosa dei particolari, evidente soprattutto nella ricostruzione delle ambientazioni, nel tipico tratto dell’illustratore reatino grottammarese d’adozione. Ne è uscito un prodotto adatto soprattutto ai più giovani: le scuole infatti sono in cima alla lista della diffusione.

 

Che il progetto vuole essere vicino ai più piccoli emerge dalla costruzione dell’opera: un papà che racconta ai suoi figli la storia del Peretti, seguendone le tracce presenti in città, con un andirivieni tra storia e contemporaneità. Nel testo sono presenti anche numerosi i richiami ad opere cinematografiche, letterarie e musicali (Claudio Baglioni ha dedicato al pontefice una canzone nell’album Sabato pomeriggio).

Tiratura 10.000 copie, formato A4, 14 pagine. Il lavoro è finanziato dalla Regione Marche ed è parte delle iniziative approvate dal Comitato promotore delle celebrazioni del V centenario della nascita di Sisto V.

 

“Avevamo già sperimentato una simile soluzione per la nostra Sacra – dichiara il sindaco Enrico Piergallini -. Il racconto a fumetti dedicato alla più importante iniziativa storica della città fu un grandissimo successo. Abbiamo deciso di fare il bis e quando Angelo Maria Ricci e Michele Rossi hanno accettato la nostra proposta ci siamo buttati a capofitto in questa nuova impresa: raccontare ai ragazzi con un linguaggio più immediato e un racconto tra storia e leggenda la vita di Felice Peretti. E’ un ulteriore strumento di cui il Comitato per i festeggiamenti si è dotato per trasmettere il valore dell’esempio del papa, particolarmente importante per i giovani: con l’ostinazione e il talento è possibile arrivare dappertutto anche partendo da origini poverissime”

 

Una copia gratuita dell’opera potrà essere ritirata nel corso della presentazione.

Info: ufficio Cultura: 0735.739230-238.

25.11.2021

 

Il Natale si accende, gli eventi in programma

Luminarie da domenica 28, iniziative fino al 9 gennaio

 

Atmosfere natalizie da domenica prossima, 28 novembre, con l’accensione delle luminarie nei quartieri cittadini e l’avvio degli eventi che accompagneranno tutte le festività fino al 9 gennaio 2022, centrati su bambini e ragazzi.

 

Alberi e figure tridimensionali, giganteschi lampadari, archi e palme luminose: gli addobbi pensati per le festività di fine anno si illumineranno all’imbrunire di domenica pomeriggio in 13 luoghi* della città (elenco in calce). Il progetto e l’installazione sono stati affidati alla ditta Luminarie Di Gialluca di Roseto degli Abruzzi, al costo complessivo di € 15.235,05.

 

In contemporanea con l’accensione delle luminarie, partirà il calendario degli eventi natalizi: l’annunciata presentazione della storia a fumetti di Papa Sisto V si terrà al primo piano del Kursaal (17.30) prima di aprire la mostra delle tavole originali al MIC-Museo Illustrazione Comica. Il progetto nasce in seno ai festeggiamenti del V centenario della nascita di Felice Peretti (Grottammare, 1521), eletto al soglio pontificio nel 1585.

A partire dal 5 dicembre, la stagione “Natale a Teatro” intratterrà bambini e famiglie la domenica pomeriggio al Teatro delle Energie: 4 appuntamenti con i classici della letteratura per l’infanzia vedranno in scena apprezzate compagnie di teatro per ragazzi.

In programma, anche il ritorno di Giochi in Grotta con 2 fine settimana per divertirsi e scoprire luoghi nascosti del centro storico.

Il dettaglio degli eventi è contenuto nel manifesto della serie Grottammare Arte (nr. 45, visibile su www.comune.grottammare.ap.it), che questa volta presenta l’opera della pittrice grottammarese Maria Luisa Panella “All’imbrunire”.

 

“In questo periodo, è meglio non ammalarsi – dichiara il sindaco Enrico Piergallini -. Evitiamo appuntamenti all’aperto, troppo soggetti al clima e meno gestibili dal punto di vista della sicurezza: siamo per fortuna ancora in zona bianca. Qualora la nostra regione dovesse invece passare in zona gialla, non dovremmo comunque buttare tutto: le normative, infatti, consentirebbero di organizzare anche in zona gialla eventi nelle sale teatrali e culturali della città, ma a capienza ridotta al 50%. Tenteremo di salvare il salvabile, sempre mettendo al centro prudenza e sicurezza”.

 

*ELENCO LUOGHI e LUMINARIE

1-     Piazza Carducci: albero tridimensionale a palo colore bianco altezza 8 mt. e figure tridimensionali

2-     Via D. Alighieri: n. 4 disegni natalizi

3-     Statale 16 Zona Ascolani: incrocio Via D. Alighieri addobbo di n. 4 pini – incrocio Via Firenze addobbo di n. 2 palme

4-     Piazza Gran Madre di Dio: albero tridimensionale a palo da 8 mt. colore verde e n. 3 disegni larghezza mt. 10

5-     Corso Mazzini: sfere tridimensionali colore bianco e blu

6-    Piazza Fazzini: albero tridimensionale a forma di cono altezza 10 mt. con luce calda flash, cielo stellato su tutta la piazza

7-   Via Matteotti: n. 7 archi con sfera tridimensionale bianca e blu

8-   Piazza San Pio: n. 2 disegni natalizi larghezza mt. 10 ai lati della piazza

9-   Piazza Madonna della Speranza: proiezione immagini natalizie sulla facciata della Chiesa

10-  Piazza Kursaal: n. 15 cilindri tridimensionali colore bianco freddo e lampadari grandi altezza 2,5 mt.

11-  Paese Alto: tetto di luci in Piazza Peretti

12-  Piazza Stazione: addobbo palma, n. 3 archi larghezza mt. 8 sulla piazza

13-  Tesino Village: n. 4 archi

 

 

 

26.11.2021

 

 

 

La caserma dei Vvf in Consiglio comunale

Diciotto punti in discussione, nella seduta di lunedì si parlerà anche di clima e beni confiscati

 

Seduta lunga e variegata quella che attende il Consiglio comunale lunedì prossimo, quando per la prima volta l’assise civica sarà chiamata a pronunciarsi sulla realizzazione di una caserma dei Vigili del Fuoco a Grottammare. Al voto, c’è la conferma della volontà di costituzione del diritto di superficie a favore dello Stato di un’area in zona Valtesino, non lontano dallo svincolo autostradale. L’atto è propedeutico all’eventuale realizzazione del progetto.

Diciotto i punti in discussione. I lavori avranno inizio alle ore 14.30 e potranno essere seguiti in diretta streaming dal canale YouTube Comune di Grottammare. Nello stesso canale, nei giorni successivi sarà disponibile anche la registrazione della seduta.

Interrogazioni e mozioni apriranno la seduta portando il Consiglio ad affrontare argomenti di diversa natura, tra cui: acqua potabile, sicurezza stradale, violenza di genere e diritti della terza età.

L’elenco completo dei punti all’ordine del giorno è visibile qui:

https://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/ur1ME002.sto?StwEvent=102&DB_NAME=n200286&IdMePubblica=26012&Archivio=

 

Nel rispetto delle scadenze di legge di ambito finanziario, all’attenzione di questo Consiglio ci sarà l’ultima variazione di bilancio dell’anno: con la manovra, esso cresce di € 2.899.158,24, ma ben 2.075.157,36 euro sono da imputare a regolazioni contabili effettuate al fine di garantire il rispetto dei principi della finanza pubblica. Tra le poste più consistenti, l’inserimento di risorse regionali e statali assegnate al Comune, l’utilizzo dell’avanzo di amministrazione dell’anno 2020 (destinato essenzialmente a spese generate dall’emergenza sanitaria) e l’iscrizione del mutuo acceso per il lungomare.

 

Nell’elenco in discussione figura anche l’acquisizione al patrimonio indisponibile del Comune di Grottammare di un immobile confiscato alla criminalità organizzata e assegnato all’ente dell’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni confiscati alla criminalità organizzata (ANBSC) nell’agosto scorso. Si tratta di un’abitazione indipendente di circa 300 mq posta su due livelli, libera da persone, in zona Tesino Village. La proposta di acquisire l’unità immobiliare al patrimonio comunale era arrivata a marzo insieme alla richiesta di stabilirne la destinazione.

Nel mese di aprile, la Giunta comunale deliberava sia l’interesse all’acquisizione, sia l’utilizzo per finalità sociali e in particolare per l’ampliamento dei servizi di assistenza alla persona erogati da realtà del terzo settore già operanti sul territorio.

 

In Consiglio, si torna a parlare dei cambiamenti climatici, con l’adesione al nuovo Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia: la proposta riguarda la formalizzazione di un documento che permetta di agire in maniera associata, insieme ai comuni di San Benedetto, Cupra Marittima e Monteprandone. Gli aderenti al Patto si impegnano volontariamente ad aumentare l’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili nei loro territori, per raggiungere e superare l’obiettivo europeo di riduzione del 40% delle emissioni di anidride carbonica entro il 2030.

 

Torna in Consiglio anche il programma dei lavori pubblici (triennale 2021/2023 ed elenco annuale 2021) approvato lo scorso 28 maggio. Si rende necessario, infatti, integrare il documento con l’inserimento dell’opera “Completamento riqualificazione lungomare centro”. La proposta riflette le conseguenze dell’aumento anomalo del costo dei materiali da costruzione nell’ultimo anno.

 

26.11.2021

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com