Nasce il “Tavolo delle Povertà”
Si è svolto in Auditorium il primo incontro propedeutico alla costituzione del “Tavolo delle povertà” che l’amministrazione comunale ha intenzione di istituzionalizzare con la partecipazione di tutte le associazioni di volontariato cittadine che operano nel settore. Per l’Amministrazione comunale vi hanno preso parte l’assessore alle politiche sociali Andrea Sanguigni, le consigliere Luciana Barlocci e Martina De Renzis, dirigenti e funzionari del Comune, dell’Ambito sociale 21 e dell’ASUR.
“Si tratta di realtà che lavorano con grande passione ma, allo stesso tempo, con grande fatica – dice l’assessore Sanguigni – vogliamo creare sinergia con l’associazionismo e, allo stesso tempo, coordinarne le azioni per evitare che le buone energie vengano disperse”.
Le riunioni del tavolo avranno cadenza mensile e in quella sede verrà monitorata la situazione emergenziale e verranno di volta in volta indirizzate le azioni da svolgere. “Da questo primo incontro – prosegue Sanguigni – sono già scaturiti diversi spunti che verranno ripresi e sviluppati in progetti concreti, soprattutto per quanto riguarda l’emergenza abitativa che ci attendiamo in ulteriore aumento dopo lo sblocco degli sfratti. L’obiettivo è anche quello di convogliare eventuali nuove figure provenienti dal volontariato sociale e dal privato disposte a dare il loro contributo attraverso pratiche virtuose di rete solidale”.
Tour operator e travel blogger alla scoperta della Città
Nel fine settimana del 12/14 novembre si è svolto a San Benedetto del Tronto un educational tour dedicato a “tour operator” e “travel blogger” organizzato dal Comune e alcuni associati di EAT, Excellence Adriatic Tourism, l’associazione di realtà operanti nel campo turistico e culturale del territorio sambenedettese costituitosi durante le attività del progetto Interreg Italia – Croatia ARCA ADRIATICA.
Il capofila di EAT, l’agenzia di viaggio – tour operator “Marchuzzo Viaggi – Piceno 2.0”, ha progettato e coordinato i 3 giorni di visita della città proponendo ai circa 30 partecipanti provenienti da tutta Italia un programma ricco di momenti culturali, enogastronomici e naturalistici, dando particolare attenzione all’eco sostenibilità e presentando le “eccellenze” del territorio. Tra le attività proposte, un nuovo pacchetto turistico caratterizzato dal “geocaching”, una singolare caccia al tesoro interattiva che coinvolge i luoghi simbolo della città in un raggio di 5 chilometri. Per organizzare l’evento, preziosa è stata la collaborazione della Lega Navale Italiana di San Benedetto del Tronto, della Ciclofficina di Gianfranco, del Museo del Mare, dell’Istituto Alberghiero “Buscemi”, dell’Associazione Albergatori e della Riserva Naturale Regionale Sentina, tutti insieme per proporre un pacchetto turistico fruibile tutto l’anno.
Nel primo giorno dell’iniziativa, i partecipanti hanno conosciuto il Museo del Mare attraverso la visita guidata e il laboratorio di ceramica. Il secondo giorno hanno partecipato al geocaching in bicicletta, un modo nuovo di scoprire la città nei suoi vari aspetti (storia, arte, tradizione, natura), dal Paese Alto al Museo d’Arte sul Mare – MAM fino alla Riserva Naturale della Sentina.
I giorni successivi sono stati dedicati alla scoperta della tradizione della marineria sambenedettese, con l’uscita in barca sulla scia della lancetta “Tastutina”da poco restaurata e manovrata dagli skipper della Lega Navale. Seguendo “Tastutina”, gli ospiti hanno potuto ascoltare i racconti di come, all’inizio del ‘900, i pescatori riuscissero a pescare, sfidando spesso anche le tempeste, con queste piccole imbarcazioni, mentre le donne da riva riconoscevano le barche di famiglia dai colori delle vele e dai simboli che le decoravano.
I tre giorni sono stati scanditi da ristori enogastronomici caratterizzati dalla proposta di piatti d’eccellenza della tradizione locale annaffiati dai vini dell’entroterra sambenedettese. Ovviamente non è mancata la degustazione del brodetto alla sambenedettese.
La Città celebra la “Giornata mondiale della Prematurità”
In occasione della “Giornata mondiale della Prematurità” che si celebra il 17 novembre, l’Amministrazione comunale ha aderito alla proposta della SIN – Società Italiana di Neonatologia di illuminare di viola un monumento cittadino.
Nel pomeriggio del 17 novembre, dunque, la statua del Pescatore è stata illuminata di viola per richiamare l’attenzione della pubblica opinione sulla necessità che vengano stanziate risorse e adeguate professionalità per garantire adeguate cure ospedaliere e attenti follow up post dimissione ai tanti bambini che nascono ogni anno prima del termine di gravidanza: 700 solo nelle Marche
Alla cerimonia hanno preso parte l’assessore alle politiche sociali e giovanili Andrea Sanguigni e le pediatre Aurora Bottiglieri, Giovanna Infriccioli, Rossella Giuliani e Barbara Perrone.
L’assessore Sanguigni e la dr.ssa Bottiglieri, quest’ultima anche come consigliere comunale, hanno colto l’occasione per ribadire la necessità che la Pediatria del nostro ospedale sia attrezzata per far fronte alle necessità di questi bimbi che, a fronte di un miglioramento progressivo dei tassi di sopravvivenza, sono spesso gravati da un alto tasso di morbilità.
- Galleria Immagini
-
Scuola dell’infanzia di via Puglia chiusa venerdì 19 novembre
Poichè l’ENEL ha comunicato che, nella giornata del 19 novembre, verrà interrotta l’erogazione di energia elettrica in alcune vie del Comune di San Benedetto del Tronto, tra cui via Puglia, per poter eseguire lavori di manutenzione degli impianti, il sindaco Antonio Spazzafumo ha firmato un’ordinanza che dispone la chiusura della scuola dell’Infanzia di via Puglia per venerdì 19 novembre.
URP chiuso nel pomeriggio di giovedì 18 novembre
Per consentire al personale di seguire un corso di aggiornamento professionale, l’Ufficio Relazioni con il Pubblico rimarrà chiuso nel pomeriggio di giovedì 18 novembre.