RECANATI, SABATO 20 NOVEMBRE
AL TEATRO PERSIANI STEFANO MASSINI IN SCENA CON L’ALFABETO DELLE EMOZIONI
Nella stagione del Teatro Persiani di Recanati – promossa dal Comune con l’AMAT e realizzata con il contributo della Regione Marche e del Ministero della Cultura – non potevano mancare le emozioni. A condurci in un viaggio profondissimo e ironico nel labirinto del nostro sentire e sentirci, in un immaginario alfabeto in cui ogni lettera è un’emozione (P come Paura, F come Felicità, M come Malinconia…) sarà sabato 20 novembre Stefano Massini con Alfabeto delle emozioni.
Noi siamo quello che proviamo. E raccontarci agli altri significa raccontare le nostre emozioni. Ma come farlo, in un momento che sembra confondere tutto con tutto, perdendo i confini fra gli stati d’animo? Ci viene detto che siamo analfabeti emotivi, e proprio da qui parte Stefano Massini, lo scrittore così amato per i suoi racconti in tv del giovedì sera a Piazzapulita. In un immaginario alfabeto in cui ogni lettera è un’emozione, Massini trascina il pubblico in un susseguirsi di storie e di esempi irresistibili, con l’obiettivo unico di chiamare per nome ciò che ci muove da dentro. Scorrono visi, ritratti, nomi, situazioni. Ad andare in scena è la forza e la fragilità dell’essere umano, dipinta con l’estro e il divertimento di un appassionato narratore, definito da “la Repubblica” “il più popolare raccontastorie del momento”.
Informazioni e prenotazioni: Teatro Persiani 071/7579445 e AMAT 071/2072439. Inizio spettacolo ore 21.30.
SPARSE FESTIVAL, ULTIMO ATTO DOMENICA 20 NOVEMBRE A CASTELRAIMONDO
CON ANDREA FARNETANI IN LOVE IS IN THE AIR
Sabato 20 novembre volge al termine la terza edizione di Sparse festival, teatro, musica, danza e circo nelle aree rurali della regione Marche. Il festival, realizzato nell’ambito del progetto europeo Sparse (Supporting & Promoting Arts in Rural Settlements of Europe) finanziato dal programma Europa Creativa che vede AMAT come soggetto italiano accanto a Take Art (Inghilterra), Eesti Tantsuagentuur – National Dance Agency (Estonia), Fish Eye (Lituania), Shoshin (Romania), Carn to Cove (Inghilterra), Riksteatern Varmland (Svezia) e Sogn og Fjordance (Norvegia), ha toccato i Comuni di Caldarola, Sarnano, Mogliano, Camerino e trova ora il suo atto finale a Castelraimondo.
Alle ore 21 al Lanciano Forum appuntamento con Andrea Farnetani in Love is in the air uno spettacolo per tutta la famiglia che mostra i retroscena della vita di un giocoliere, capace di divertire e stupire per l’eccellente valore dei virtuosismi d’altri tempi e allo stesso tempo commuove. Gli spettatori saranno in grado di ascoltare i pensieri dell’artista che si esibisce per il loro divertimento e scopriranno cosi? che, dietro la facciata brillante e rassicurante del performer, si cela l’uomo con la sua giostra di dubbi ed ossessioni, una colossale ansia da prestazione e un dualismo atavico tra successo e fallimento.
Love is in the air ? uno spettacolo di e con Andrea Farnetani, messa in scena e direzione Emanuele Avallone.
Biglietto di ingresso 3 euro. Informazioni 346 0956050.