dall’UniUrb

dall’UniUrb

Uni Urbino – “Teatri delle diversità” al via il 6 novembre

 

 

Il sapere per curare il Paese. Il contributo della Sociologia

Al via la 4° Edizione della Settimana della Sociologia

www.settimanadelasociologia.it

Dal 5 al 15 novembre 2021 eventi in presenza e online

  • A Urbino due incontri il 10 e il 12 novembre –

La crisi pandemica è stata un banco di prova per mostrare che la diffusione e l’impatto del virus dipendono anche dalla vulnerabilità del nostro sistema e che, per affrontare l’emergenza, non sono sufficienti gli strumenti della biologia e della medicina, ma occorre anche intervenire sul sistema sanitario, le politiche sociali, il mercato e l’organizzazione del lavoro, la ricerca e la formazione, le politiche ambientali e di coesione territoriale, la filiera logistica e dei trasporti. Solo una risposta articolata su più piani può infatti rafforzare le complessive difese immunitarie del Paese ed evitare che una emergenza sanitaria prolunghi i suoi effetti catastrofici sul sistema sociale.

Quest’anno la “Settimana della sociologia”, giunta alla Quarta Edizione e come sempre organizzata dalla Conferenza Italiana dei Dipartimenti di Area Sociologica (CIDAS), si aprirà il 5 novembre 2021, e sarà dedicata all’impatto complessivo che la pandemia ha prodotto nel nostro Paese determinando nuovi disagi e nuove disparità. La Settimana si articola in una trentina di eventi (in presenza e online) che si terranno nelle città sedi di Dipartimenti di area sociologica e che vedranno impegnati quasi 150 relatori. Saperi sociologici a servizio della società civile e dei territori, con un filo conduttore unificante: conoscerne le dinamiche e contrastare gli effetti negativi che il virus sta producendo sulla nostra società per potenziarne la capacità di analisi e di risposta (preparedness).

Il calendario completo della iniziativa è disponibile online: www.settimanadellasociologia.it

Il Dipartimento di Economia, Società e Politica partecipa alla Settimana della Sociologia con due eventi, accessibili in modalità mista:

Il programma degli eventi nazionali di apertura e di chiusura della settimana è il seguente:

5 novembre – 15.00 -18.30 – Seminario di apertura della Settimana (on line)

La sociologia di fronte alla pandemia. Fare ricerca: approcci, metodi e problemi

Il seminario intende animare un confronto sulle esperienze di ricerca condotte. L’obiettivo è la condivisione della conoscenza del grande lavoro di ricerca compiuto (e ancora in corso), sui suoi contributi, sui legami con il resto delle conoscenze sono prodotte sulla pandemia, sulle risposte elaborate e sulle prospettabili conseguenze. Ma soprattutto le opportunità e le problematicità di fare ricerca – in tempo di pandemia – sulla pandemia.

Introduce il prof. Carlo Pennisi (Presidente CIDAS) Interverranno: prof. Giancarlo Blangiardo (Presidente ISTAT), prof.ssa Maria Carmela Agodi (presidentessa Associazione italiana di Sociologia), prof. Flaminio Squazzoni (Società italiana di Sociologia Economica) e dott. Livio Gigliuto (Vicepresidente Istituto Piepoli).

Ciascuno dei relatori avrà 15-20 minuti per la propria relazione. Si prevedono inoltre un certo numero di interventi programmati.

Il link è: https://us02web.zoom.us/j/86825683104?pwd=OFNBeEV2bm5tNEhJZS8zRFl5dDRVUT09
ID riunione: 868 2568 3104
Passcode: 547137

15 novembre 15.30 – 18.30 Seminario di Chiusura della Settimana della Sociologia (on line)

L’Università di fronte alla pandemia. Il contributo della riflessione sociologica

L’incontro prevede la presenza di figure che ricoprono ruoli istituzionalmente rilevanti nei rapporti tra l’Università ed il Paese: Prof.ssa Consuelo Corradi e prof. Alessandro Arienzo (Consiglieri CUN Area 14), Dott. Gianni Dominici (Presidente ForumPA), Prof. Maria Luisa Stazio (UnRest-net – Piattaforma Collaborativa per la Ricerca sull’Università) Prof. Sebastiano Fadda (INAPP) (da confermare), si è anche in attesa di conferma da parte della CRUI.

Ciascuno dei relatori avrà 15-20 minuti per la propria relazione. Si prevedono inoltre un certo numero di interventi programmati.

Il link è: https://us02web.zoom.us/j/82653560372?pwd=dmF5UEtIUFVUSkdZRURiakU0TytlUT09
ID riunione: 826 5356 0372 Passcode: 954450

Contatti – nazionale: info@settimanadellasociologia.it cell. 3298280823 (prof. Carlo Pennisi)

Contatti – sede di Urbino: eduardo.barberis@uniurb.it (prof. Eduardo Barberis)

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com