La puntata andrà in onda il prossimo 18 dicembre su Rai Uno
L’imponente Sferisterio, luogo di fascino e di cultura che connota fortemente l’identità di Macerata, la musica della Musicamdo Jazz Orchestra, baluardo di un territorio che resiste e risorge dopo il sisma del 2016, gli spazi creativi del Matt, la cucina del territorio tra benessere e golosità.
Le telecamere di Linea Verde, programma di Rai 1 che da oltre mezzo secolo racconta le eccellenze italiane, il territorio e il reparto enogastronomico ed agroalimentare con un occhio di riguardo per le nuove frontiere legate alle politiche culturali, energetiche ed ecologiche, hanno fatto tappa ieri a Macerata.
Un racconto corale di una città poliedrica che mescola tradizione, cultura e innovazione.
La puntata, condotta abilmente da Marcello Masi e Daniela Ferolla, andrà in onda il prossimo 18 dicembre e racconta Macerata partendo proprio da due simboli del territorio. L’arena Sferisterio, tempio storico della lirica, e la Musicamdo Jazz Orchestra chiamata ad esibirsi per l’occasione in questa magnifica cornice.
L’orchestra, nata nel 2018 grazie all’intuizione dell’Associazione Musicamdo e il coordinamento del musicista Stefano Conforti, coinvolge in un progetto artistico stabile circa 25 musicisti jazz del maceratese, rappresentando un forte segnale di rinascita dei territori colpiti dal terremoto.
La Big Band composta da circa 25 musicisti professionisti accomunati dalla passione per il jazz e dall’amore verso il territorio in cui vivono, si è resa protagonista con la sua musica di una performance raffinata ed evocativa che puntellerà tutto lo sviluppo della puntata.
E se la Musicamdo Jazz Orchestra introdurrà su Rai Uno Macerata e il territorio, sarà possibile ascoltarla dal vivo al Teatro Lauro Rossi il prossimo 5 gennaio a chiusura del festival Macerata Jazz e il 6 gennaio al Teatro Vaccaj di Tolentino.