Maria Angela Pespani, “Esplorazioni danzate” con Giusy Passamonti e Simonetta Capecci

Maria Angela Pespani, “Esplorazioni danzate” con Giusy Passamonti e Simonetta Capecci

STUDIO AIRA

Progetto Artistico
IN / ES DANCE
incursioni / escursioni danzanti in città – II Edizione – Ascoli Piceno

da un’idea di Maria Angela Pespani

con la danzatrice e performer Maria Angela Pespani

in collaborazione con Giusy Passamonti _ guida turistica e Simonetta Capecci _ fotografa

Ascoli Piceno – Sabato 6 novembre si è svolto il primo incontro del laboratorio di danza che fino a maggio propone, due sabati al mese, delle esplorazioni danzate di alcuni luoghi della città di Ascoli Piceno.
Il primo luogo esplorato è stata la Fortezza Pia che dall’alto domina la città. Luogo isolato, silenzioso, da conquistare.
Pubblico alcune immagini realizzate dall’artista Simonetta Capecci, coinvolta nel progetto, che raccontano le emozioni vissute.
Grazie a Giusy Passamonti che ha arricchito la nostra incursione danzata alla Fortezza raccontandone storia e vicissitudini.
Grazie alle ragazze che hanno partecipato con passione si sono coinvolte nell’esplorazione.
Ed è solo l’inizio di questa magica avventura!!
PROSSIMO INCONTRO
sabato 20 novembre h15:00/17:00
INFO 320 8082705
Maria Angela Pespani

Il progetto artistico IN / ES DANCE vede coinvolte tre professioniste: Maria Angela Pespani _ danzatrice e performer – ideatrice del progetto, Giusy Passamonti _ guida turistica e Simonetta Capecci _ fotografa: storia, danza e immagini fotografiche che si fondono e creano un percorso artistico che ha come palcoscenico la città di Ascoli Piceno.

Il progetto si articola in un laboratorio di ricerca sul movimento danzato che vuole esplorare varie possibilità di vivere i luoghi della città di Ascoli Piceno in maniera creativa attraverso la danza; un vedere, percepire e vivere lo spazio attraverso un corpo che sente, respira, si muove ed entra in risonanza.

Il laboratorio, alla sua seconda edizione, è iniziato sabato 6 novembre e si protrarrà fino a maggio 2022 con due incontri mensili di sabato all’aperto, dalle h15:00 alle h17:00.

Giusy Passamonti, guida turistica attenta e sensibile, conoscitrice appassionata della città di Ascoli, introdurrà ogni incontro raccontando la storia dei luoghi che saranno poi danzati; e la fotografa Simonetta Capecci creerà parallelamente al laboratorio un percorso di immagini.

Il laboratorio è aperto a tutti coloro che hanno voglia di mettersi in gioco attraverso un lavoro incentrato sul movimento danzato:

Sento un grande senso di fragilità e dopo tanti mesi in solitaria accompagnati dal silenzio e da un tempo rallentato e allo stesso tempo ritrovato, e dopo l’intensa esperienza del progetto ‘Nowhere / NowHere: 21 brevi storie di danza in video in 21 giorni’ è vivo in me il desiderio di condividere con altri il mio processo artistico per onorare il potenziale creativo del movimento danzato che è in ognuno di noi’ (Maria Angela Pespani)


Gli incontri si svolgeranno interamente all’aperto e prevedono all’inizio un momento di riconnessione al proprio corpo e a seguire delle incursioni / esplorazioni di luoghi della città di Ascoli Piceno con i quali far risuonare il proprio corpo

Si consigliano indumenti e scarpe comodi adatti alla stagione.


PROSSIMI INCONTRI
sabato 20 novembre, sabato 4 e 18 dicembre – h15:00/17:00. Poi si riprende dopo le festività natalizie.

E’ prevista una quota di iscrizione e una di partecipazione

Gli incontri si svolgeranno nel pieno rispetto delle regole antiCovid19

Info e Iscrizioni: 320 8082705

 

 

Ph © Simonetta Capecci
© www.ilmascalzone.it © Press Too srl – Riproduzione riservata
nb: per immagini ad alta definizione scrivere a redazione@ilmascalzone.it
simonettacapecci@libero.it 

 

Maria Angela Pespani

CHI SONO …

Sono un’artista al confine tra danza e teatro, performer e coreografa.

Nel sud delle Marche sto creando in collaborazione con l’Associazione Being in Motion, un coordinamento tra artisti che si occupano di danza di ricerca organizzando laboratori, performance, residenze coreografiche in site specific, incontri con l’artista, produzioni sotto il format RITRATTI D’ARTISTA.

Insegno yoga e tecniche di rilassamento e respirazione ad esso correlate. Conduco laboratori di ricerca sul movimento danzato.

Gestisco ad Ascoli Piceno, a pochi passi da Piazza del Popolo, lo Studio Aira – spazio dedicato alla Creatività e al Benessere della persona.

Mi affascina seguire, sia prima che dopo la nascita, le coppie che sono in attesa di un bambino accompagnandole nel loro divenire genitori.

Pratico un massaggio rilassante che permette a chi lo riceve di ricontattare se stesso.

Sono amante del bello e lo devo ai miei genitori che mi hanno fatto respirare bellezza costantemente.

Viaggiare, essere in contatto con la natura, mangiare buon cibo, ascoltare musica, essere in buona compagnia sono le cose che mi nutrono di più e una costante fonte di ispirazione.

Adoro ascoltare racconti e a volte ne scrivo di brevi.

Mi piace indugiare nel mondo dell’immaginazione a contatto con la capacità di intuire e creare.

Faccio parte di diversi cerchi di persone interessate a indagare la propria natura umana e a sostenersi nella propria evoluzione. Da diversi anni è parte di un gruppo coordinato da Fanny Behrens (Movimento dell’Essere)

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com