“CORTO DORICO FILM FEST 2021”
XVIII EDIZIONE
dal 4 al 12 dicembre 2021
Mole Vanvitelliana – Ancona
“ANTICORPI”
IL CINEMA PER LA RIGENERAZIONE
Cortometraggi, documentari e lungometraggi, incontri, masterclass, workshop per ragazzi
co-direzione artistica Daniele Ciprì e Luca Caprara
Venerdì 10 dicembre
ore 17.00 | Sala Boxe – Mole Vanvitelliana
Il reale dissoluto: cinema e segni di Magdalo Mussio
incontro con Giorgiomaria Cornelio
a seguire
Omaggio a Magdalo Mussio
proiezioni cortometraggi
Il potere del drago 10? / Il reale dissoluto 10? / Umanomeno 12?
a cura di Giorgiomaria Cornelio
Opera del segno, del solco, di materie in lotta, di contesa e fedeltà sregolata verso il regno filmico: questa è la grafica animata di Magdalo Mussio, autore fondamentale nel panorama del secondo Novecento italiano. Riproponiamo qui tre titoli: Il potere del drago (1971), Il reale dissoluto (1972), Umanomeno (che nel 1973 vinse il Nastro d’Argento); tre violazioni assemblate in forma di fiaba o di riaffioramenti mitici «sul versante ghiacciato del ritmo».
Quelli di Mussio sono film colmi di ibridi fecondi, di ibridi inchiodati alle scenografie araldiche, alle macchine industriali o ancora a giostre ospitanti vicende del mito; sono, cioè, film di figure che continuamente si androginizzano, si danno (visitandosi di fotogramma in fotogramma) un nuovo appello: «(…) e si disse che la Terra è tutta torbida, e sotto di essa giace un altro continente» (Il reale dissoluto).
In un succedersi di montaggi e verifiche incerte, l’intera opera di Mussio potrebbe essere percepita come un’unica grande riflessione attorno all’onnipresente movimento cinematografico delle cose. Per questo urge uno studio che sappia valorizzarne la misura e la riscoperta, affinché il silenzio, come spesso Mussio ha ripetuto, «apprenda a non tradirsi nel tacere».
Giorgiomaria Cornelio
repliche ore 18.30, 19.30, 20.30 e 21.45
ingresso gratuito
ore 18.00 | Auditorium – Mole Vanvitelliana
Evento Speciale – Giornata Internazionale dei Diritti Umani
anteprima regionale
proiezione del film Flee (90?) di Jonas Poher Rasmussen
candidato per la Danimarca agli Oscar come Miglior Film Straniero
Amin Nawabi (pseudonimo), trentaseienne docente universitario di grande successo, è tormentato da un doloroso segreto che ha tenuto nascosto per 25 anni e che minaccia di far deragliare la vita che ha costruito per sé e per il suo futuro marito. Attraverso l’animazione del regista Jonas Poher Rasmussen, suo caro amico e compagno di scuola, Amin racconta per la prima volta la sua incredibile storia: la fuga dall’Afghanistan, quando era ancora un ragazzino, ed il percorso che lo ha portato a scoprire come soltanto confrontandosi con il passato si possa veramente costruire il proprio futuro. E che solo quando smetti di fuggire da ciò che sei puoi trovare davvero il tuo posto nel mondo.
ingresso 5 euro
ore 19.00 | Sala delle Polveri – Mole Vanvitelliana
Anticorpi – Coming of Age
anteprima regionale
proiezione cortometraggi fuori concorso (112’)
Per il secondo anno consecutivo Corto Dorico apre una finestra non competitiva sul mondo dei cortometraggi e lo fa, dopo l’ottimo riscontro della scorsa edizione, attraverso una selezione dedicata al tema del Festival e sempre declinata con il mondo dell’adolescenza come protagonista. Anticorpi – Coming of age è una vetrina di corti italiani ed internazionali, alcuni di loro inediti in Italia, selezionati e premiati nei principali Festival internazionali e scelti per la loro capacità di scavare nelle dinamiche profonde del periodo adolescenziale con grande forza ed emozione.
Saranno proiettati: White eye di Tomer Shushan (Israele), Mousie di David Bartlett (UK),Stone heart di Humberto Rodrigues (Brasile), La notte brucia di Angelica Gallo (Italia), Mezzanotte di Giuseppe Carrieri (Italia), The night train di Jerry Carlsson (Svezia), Stanbrook di Òscar Bernàcer (Spagna).
in collaborazione con il festival Porretta Cinema
ingresso gratuito
ore 21.15 | Auditorium – Mole Vanvitelliana
Short on Rights – A Corto di Diritti
Concorso internazionale cortometraggi – Amnesty International Award
proiezione dei corti finalisti del concorso
a seguire premiazione dei vincitori dell’Amnesty International Award e del Premio Giuria Giovani Amnesty International
Amnesty International Marche, nell’ambito della programmazione nazionale del progetto “Arte e diritti umani”, promuove dal 2012 il Concorso “A Corto di Diritti”, diventato dal 2019 la sezione internazionale di Corto Dorico Film Festival.
Dei 343 corti arrivati da tutto il mondo, dopo la selezione del comitato composto da 37 attivisti e simpatizzanti di Amnesty International provenienti da diverse regioni, la sezione presenterà al pubblico 6 cortometraggi sui diritti umani:
The kicksled choir di Torfinn Iversen
God’s daughter dances di Sungbin Byun
Near our border di Martina Troxler
Masha di Krzysztof Chodorowski
US MX di Joseph O. Hooten
+ Store Policy di Sarah Arnold, vincitore di Corto Slam Short on Rights – A Corto di Diritti
Il Premio sarà assegnato dalla Giuria di Qualità, composta da Ginella Vocca (Presidente MedFilm Festival Roma), Riccardo Noury (Portavoce Amnesty International Italia), Laura Petruccioli (Referente Progetto Arte e Diritti Umani di Amnesty International Italia) e da un delegato del gruppo Amnesty Ancona, all’opera che ha affrontato con maggiore efficacia e sensibilità artistica le tematiche dei diritti dell’uomo e le campagne di AI. Al fianco della Giuria di Qualità, anche quest’anno la Giuria Giovani, costituita da studenti delle scuole superiori della città coordinati dai loro insegnanti, che dopo un percorso formativo sul cinema e i diritti umani sceglieranno il film con maggiore impatto sulle generazioni di domani. Infine il pubblico potrà votare il suo corto preferito sul tema dei diritti umani assegnando il Premio del Pubblico.
in collaborazione con Amnesty International Italia
ingresso 5 euro
PREVENDITE E ABBONAMENTI SU LIVETICKET