dalla Città

dalla Città
La Riserva Sentina si estende al mare

 

 

Nell’ultima seduta del 18 dicembre il Consiglio Comunale di San Benedetto del Tronto ha adottato le Misure di Conservazione per la porzione marina del sito “Natura 2000” della Riserva Sentina. Di fatto, si tratta di un ampliamento verso il mare della Riserva per oltre 100 ettari, così da proteggere quel “continuum” eccezionale di ecosistemi che va dai bassi fondali sabbiosi alla battigia, fino alle dune e alle zone umide.

Il documento adottato sarà ora depositato presso gli Enti preposti e successivamente sarà approvato definitivamente prima di essere trasmesso alla Regione Marche e al Ministero della Transizione Ecologica. Esso prevede una serie di misure finalizzate a regolamentare la piccola pesca artigianale costiera (l’unica a poter operare nell’area) incentivando le tecniche a minor impatto ambientale anche attraverso l’utilizzo di molteplici fonti di finanziamento, tra cui il programma comunitario FEAMPA (Fondo Europeo per le Attività Marittime, la Pesca e l’Acquacoltura).

Sono inoltre previsti una serie di interventi diretti da parte dell’Ente Gestore della Riserva per la riduzione dell’inquinamento da plastica, per favorire la riproduzione di specie ittiche e per monitorare la biodiversità e la qualità delle acque. Un importante aspetto riguarda l’educazione e la sensibilizzazione ambientale, che dovrà essere potenziata.

Infine, le Misure di Conservazione prevedono la possibilità di realizzare interventi di difesa della costa dall’erosione, un problema annoso per la Sentina, come previsto dal Piano regionale di Gestione Integrata delle Zone Costiere, dimostrando quindi che la realizzazione di aree protette si può perfettamente coniugare con molteplici esigenze.

“Esprimo grande soddisfazione per questo importante passo in avanti verso la protezione e l’uso sostenibile del mare, bene prezioso di tutti – dice l’assessore all’Ambiente Capriotti, relatore del provvedimento – . Per un territorio a forte vocazione turistica come il nostro, l’unica strada percorribile è legata alla qualità dell’ambiente, dei servizi e dei prodotti della pesca, percorso che sarà facilitato nei prossimi anni da importanti finanziamenti”.

San Benedetto del Tronto, 21-12-2021

“Patrimonio in scena”, in un video la magia notturna del Museo del Mare

Per “Patrimonio in scena”, iniziativa della Regione e Consorzio Marche Spettacolo che mira a promuovere il patrimonio culturale marchigiano attraverso la produzione di una serie di video girato nelle più importanti realtà culturali della Regione, mercoledì 22 dicembre 2021, alle ore 12, su diverse piattaforme on line sarà diffuso un video dal titolo ” Una notte nei musei del mare”.

 

 

Il video – documentario, ideato dalla Compagnia dei Folli, è stato girato all’interno dei tre luoghi di “cultura marittima” della città di San Benedetto del Tronto: la Pinacoteca del Mare a Palazzo Piacentini, il Museo Ittico “Augusto Capriotti” e il Museo d’Arte sul Mare. “Il tema principale è l’acqua che viene raccontata durante le performance nei luoghi scelti – spiega la Compagnia dei Folli – l’Acqua è l’elemento vitale da cui tutto nasce, il grembo e la fonte di nutrimento. Sin dai tempi più antichi l’uomo ha riconosciuto nell’Acqua la sorgente di tutta la vita e il legame con la spiritualità”.

“Patrimonio in Scena” è un progetto speciale nato dalla collaborazione tra Regione Marche, Consorzio Marche Spettacolo e il coordinamento marchigiano tra Musei, Archivi e Biblioteche MAB Marche, promosso da ICOM, ANAI e AIB, che mira a promuovere il patrimonio culturale marchigiano incentivando la collaborazione tra gli istituti culturali e i soggetti operanti nello spettacolo dal vivo del territorio.

L’edizione 2021 di “Patrimonio in Scena” focalizza la sua attenzione sui paesaggi culturali di Arcevia (AN), San Benedetto del Tronto (AP), Montegranaro (FM), Villa Ficana (MC) e Mondavio (PU), caratterizzati da un particolare pregio artistico e ambientale, e mira alla loro valorizzazione attraverso cinque documentari video, in cui tali territori dialogano con gli interventi performativi progettati e realizzati dai soci del Consorzio Marche Spettacolo. Ciascun intervento artistico è stato il frutto di uno stimolante lavoro di co-progettazione fra gli Istituti Culturali coinvolti e i Consorziati.

È possibile vedere un’anteprima dei cinque progetti su www.bit.ly/teaserPIS.

Mercoledì 22 dicembre, alle ore 12, il video girato a San Benedetto verrà pubblicato contemporaneamente su:

www.bit.ly/YouTube-CMS

www.facebook.com/marchespettacolo

www.instagram.com/marchespettacolo

www.twitter.com/cmspettacolo

www.linkedin.com/company/consorzio-marche-spettacolo

Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili al sito www.patrimonioinscena.it

San Benedetto del Tronto, 21-12-2021
Anche nel 2022 la corsa ciclistica “Tirreno Adriatico” approderà a San Benedetto del Tronto. “
Desidero rivolgere un sentito ringraziamento all’assessore regionale al bilancio Guido Castelli – dice il sindaco Antonio Spazzafumo – che ha subito compreso la necessità che la Regione, in virtù del grande ruolo che la competizione riveste nella promozione del territorio, contribuisca a sostenere i relativi costi. Ai 100mila euro che il Comune stanzierà, grazie all’impegno dell’assessore Castelli si aggiungeranno circa 45mila euro di fondi regionali”.
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com