dalla Città

dalla Città

Consulta giovani, l’Amministrazione incontra gli studenti
Con l’obiettivo di presentare i compiti e le funzioni della istituenda Consulta comunale dei giovani, nel pomeriggio del 21 dicembre l’assessore alle Politiche sociali del Comune di San Benedetto del Tronto Andrea Sanguigni ha incontrato nella sala consiliare gli studenti rappresentanti degli istituti superiori della città che, in base al regolamento, diventeranno membri di diritto della Consulta stessa.

All’incontro hanno preso parte anche la Garante comunale dell’Infanzia e adolescenza Donatella Forlini, l’assessore alla cultura Lina Lazzari e la consigliera Martina De Renzis, anch’essa componente di diritto della Consulta in quanto consigliere comunale di maggioranza più giovane.

I rappresentanti dell’Amministrazione comunale, oltre ad illustrare le potenzialità di questo nuovo organismo, hanno colto l’occasione per recepire le istanze che sono state espresse dagli studenti. Dai ragazzi e dalle ragazze, ad esempio, sono arrivate sollecitazioni affinché venga ripensata la figura dello psicologo scolastico, recuperato un rapporto emotivamente più stretto con gli insegnanti, elaborate proposte di progetti scolastici per gli studenti con minori possibilità economiche.

“I giovani non sono il futuro ma sono l’oggi e dare loro voce significa avere preziosi spunti per intervenire tempestivamente sostenendoli, per quanto possibile, nelle difficoltà – afferma l’assessore Sanguigni – dall’incontro sono emersi molti spunti interessanti che permetteranno all’Amministrazione comunale di pianificare ed elaborare attività finalizzate a migliorare il loro benessere”.

“Ascoltare i giovani significa riconoscere loro un ruolo – aggiunge la Garante per l’infanzia e adolescenza Forlini – oggi più che mai è importante ascoltarli e soprattutto provare a dare risposte concrete. In questo, la Consulta può essere sicuramente un luogo prezioso di elaborazione di proposte”.

San Benedetto del Tronto, 22-12-2021 Alcuni momenti dell'incontroAlcuni momenti dell'incontro

Il Natale che verrà avrà un sapore diverso per venticinque famiglie sambenedettesi che riceveranno un robusto aiuto, costituito da un pacco di generi alimentari del peso di 25 kg, offerto dal Club 41 – 17 di Ascoli Piceno con la collaborazione dell’associazione Ora et Labora e dell’amministrazione comunale di San Benedetto.

«Ben vengano queste iniziative – ha detto il sindaco Antonio Spazzafumo ricevendo virtualmente i pacchi, che saranno consegnati alle famiglie indicate dai servizi sociali – che mettono al centro dell’attenzione coloro che vivono momenti di difficoltà. Ringrazio Ora et Labora, associazione che si spende molto per aiutare coloro che ne hanno bisogno, e in particolare Ilenia Illuminati e tutti i suoi collaboratori che hanno sempre un contatto diretto su San Benedetto e dintorni, avendo un piano della situazione sempre aggiornato. Mi auguro una sempre maggiore sinergia tra associazioni del territorio, perché dobbiamo ragionare sempre più su grandi numeri».

Il Club 41, che era rappresentato dal presidente Giancarlo Lelii, dal vice Piergentile Barbero e dal past president nazionale Domenico Vannicola, ha poi donato al sindaco una riproduzione dell’anellone a nodi, simbolo dei Piceni, opera di Francesco Milanaccio. «Il nostro obiettivo è quello di rafforzare le sinergie tra Ascoli e San Benedetto – ha dichiarato Lelii – perché il Piceno è il nostro futuro ed è ridicolo pensare di poter andare avanti pensando solo al nostro orticello. Per questo a breve entreranno a far parte del nostro Club altri soci di San Benedetto».

L’intervento è stato ideato dal vertice nazionale del Club 41 e recepito dalla sezione 17 di Ascoli che ha provveduto a integrare il contributo con donazioni da parte dei soci e ad acquistare i materiali, preparando i venticinque pacchi (per un totale di 650 kg di generi alimentari) che contengono pasta, biscotti, scatolame vario, lenticchie, dolci natalizi, succhi di frutta e altro ancora. «Queste confezioni – ha dichiarato il presidente di Ora et Labora, Ilenia Illuminati – verranno consegnati prima di Natale alle famiglie che ci hanno segnalato i Servizi Sociali comunali grazie alla collaborazione dell’assessore Andrea Sanguigni. Noi proseguiremo anche la raccolta di offerte in denaro all’interno della Libreria Mondadori di San Benedetto per poter offrire sostegni economici alle famiglie in difficoltà».

L’assessore Sanguigni si è soffermato sulla situazione della nuova povertà in città. «I servizi sociali ora prendono in carico a 360° coloro che hanno bisogno e che ora possono contattarci anche attraverso un numero di telefono dedicato (0735794518) e non più solo per posta elettronica (aiutosociale@comunesbt.it). Seguiamo circa un migliaio di famiglie, ma nel prossimo anno stileremo delle statistiche che ci permetteranno di effettuare interventi più veloci e più efficaci che andranno da contributi per il pagamento di affitti a quelli delle utenze, anche in considerazione del fatto che per il prossimo anno si prospetta una ripartenza degli sfratti».

Parcheggi a pagamento, le tariffe 2022
La Giunta comunale di San Benedetto del Tronto ha deliberato le nuove tariffe dei servizi comunali per il 2022 tra cui quelle per la sosta a pagamento.

Per quanto riguarda le zone blu dell’area turistica (che saranno in vigore tutti week end e festivi di giugno, per gli interi mesi di luglio ed agosto e per i primi due week end di settembre), la tariffa oraria passa da 1 euro a 1,20. Invariate quelle per la sosta di 5 ore (4 euro), per l’intera giornata (8 euro) gli abbonamenti settimanale (32 euro), mensile (120 euro) e stagionale (250 euro).

L’abbonamento stagionale per i residenti nella zona del lungomare passa da 30 a 50 euro, quello per i proprietari di immobili in zona turistica da 50 a 70 euro, quello per non residenti – lavoratori da 100 a 120 euro, quello per gli accompagnatori da 50 a 60 euro.

Per quanto riguarda la sosta a pagamento nel centro città, la tariffa oraria passa da 1 euro a 1,20 euro. L’abbonamento annuale per la ZTL del Paese alto passa da 80 a 104 euro, quello per i titolari di attività, sempre per accedere alla ZTL, da 150 a 195 euro.

L’abbonamento per i residenti nelle varie zone (Centro, via Asiago, via Manara, via Tonale) sale da 60 a 78 euro.

Per quanto riguarda il rinnovo dei permessi, per evitare il rischio di assembramenti negli uffici dell’Azienda Multi Servizi, che gestisce i parcheggi, è stata disposta una proroga della validità di quelli del 2021 fino al 21 gennaio 2022.

 

San Benedetto del Tronto, 22-12-2021
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com