dalla Regione Marche

dalla Regione Marche
GIOVEDÌ 16 DICEMBRE 2021  15:26

La dorsale adriatica nelle reti UE TEN-T, Acquaroli: “Punto di partenza per rafforzare la competitività dei nostri territori”

“Il riconoscimento e l’inserimento del Corridoio adriatico nella traiettoria TEN-T è un punto di partenza importante che ci deve responsabilizzare nell’utilizzo delle risorse attuali, ma anche a costruire, intorno a questa traiettoria, occupazione, sviluppo e competitività per il nostro sistema imprenditoriale”. Lo ha affermato il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, partecipando, in collegamento, alla video conferenza stampa promossa dalla Regione Abruzzo.

La Commissione europea ha inserito la fascia adriatica nelle reti TEN-T, da Ancona a Foggia, nella cosiddetta “Extended Core” che consente di accedere ai finanziamenti europei per le reti di trasporto. Un risultato storico, secondo i presidenti delle quattro regioni appartenente al MMAP (Marche, Molise, Abruzzo Puglia), ottenuto “grazie al grande lavoro di squadra svolto dalle Regioni adriatiche della fascia centro meridionale. Abbiamo unito le forze per rendere credibile una proposta portata poi, dal ministro Giovannini, al tavolo europeo, consentendo di superare un ritardo infrastrutturale altrettanto storico”. In collegamento c’erano, oltre al ministro alle Infrastrutture Enrico Giovannini, anche i presidenti delle Marche, del Molise Donato Toma e della Puglia Michele Emiliano.

È un risultato “assolutamente indispensabile per il futuro della dorsale adriatica – ha rimarcato Acquaroli – Investimenti e progettazioni che restituiscono centralità e dignità a un intero territorio che è stato, negli anni, penalizzato nello sviluppo delle traiettorie di trasporto nazionali e internazionali. Un traguardo raggiunto grazie all’impegno e allo sforzo di tutta la filiera istituzionale. Oggi possiamo rallegrarci di questo straordinario risultato, ma da domani – ha concluso il presidente – dobbiamo iniziare a lavorare per mettere a terra i 5 miliardi di euro previsti dalla legge di bilancio nazionale per sostenere questo investimento e per reperire altre risorse necessarie a concretizzare questo sogno che coltivavamo da tempo”.

Il ministro Giovannini ha spiegato che “grazie al negoziato di questi mesi, la Commissione Ue ha inserito, nella Rete Core, il porto di Civitavecchia e la dorsale ferroviaria adriatica. Una dorsale non solo fondamentale per lo sviluppo di una parte rilevante del paese, ma che ha anche una funzione insostituibile, in particolare per quanto concerne le merci. Nel Pnrr abbiamo messo fondi consistenti sui porti, sullo sviluppo della rete ferroviaria. Tutti interventi che devono essere completati entro il 2026. Con la legge di bilancio, anche come viatico per convincere la Commissione Ue che facevamo sul serio, abbiamo inserito 5 miliardi di euro di investimento proprio sulla dorsale adriatica. Questo elemento è stato estremamente rilevante per convincere la Commissione che l’Italia non presentava una richiesta estemporanea, ma intendeva concretizzare un investimento serio. La Commissione ha accettato la nostra proposta d’inserimento nella Rete Core della dorsale adriatica, aprendo la strada a ulteriori finanziamenti”.

Una scelta, quella della Commissione Ue e del Governo, che “rende possibile rimediare a una profonda ingiustizia che penalizzava tutta l’area centro meridionale adriatica”, ha rilevato Emiliano. Il presidente Toma ha ribadito che, quella delle Regioni coinvolte, “è stata una sinergia importante, che ha portato a risultati che sembravano impossibile da raggiungere”.

 

 

GIOVEDÌ 16 DICEMBRE 2021  16:24

L’Inail Marche e la Regione Marche firmano il Protocollo d’intesa per la somministrazione di vaccini anti Sars-Cov-2 ai lavoratori delle imprese

L’Inail Marche e la Regione Marche firmano il Protocollo d’intesa per la somministrazione di vaccini anti Sars-Cov-2 ai lavoratori delle imprese
Firmato oggi nella sede della Regione Marche ad Ancona l’Accordo tra la Regione Marche e l’Inail Marche per la somministrazione di vaccini anti SARS-CoV-2 ai lavoratori delle imprese.
“Stiamo mettendo in campo tutte le risorse che abbiamo a nostra disposizione per dare le giuste informazioni e sensibilizzare la cittadinanza sul tema della pandemia e della vaccinazione – ha spiegato il presidente della Regione Francesco Acquaroli -. L’accordo di oggi è particolarmente importante perché prevede un impegno comune a rafforzare la capacità vaccinale nella nostra regione. Ritengo questo aspetto fondamentale perché con il Covid dovremo ancora convivere per qualche tempo ed è quindi importante che ci sia massima sinergia istituzionale e massimo raccordo per mettere in campo tutte le iniziative utili ad abbassare le potenzialità della curva pandemica e a fare prevenzione”.
“La sinergia istituzionale tra Inail, assessore alla Sanità e Asur – afferma il direttore regionale Inail Marche, Giovanni Contenti – ha consentito di addivenire alla sottoscrizione di un accordo che amplia la sfera dei soggetti istituzionali chiamati in campo a garantire il perseguimento dell’obiettivo di salute pubblica. Mediante l’adozione di specifici Protocolli con le associazioni di categoria verranno individuate le aziende destinatarie della somministrazione vaccinale, il numero dei lavoratori idonei a ricevere la somministrazione, nonché il calendario relativo allo svolgimento delle attività sanitarie da porre in essere a livello nazionale, dall’inizio dell’epidemia al 31 ottobre 2021, sono 183.147 i casi di infortunio sul lavoro da Covid-19 denunciati all’INAIL, di cui 4.312 nelle Marche ”.
Con tale firma, alla quale ha presenziato anche l’assessore alla Sanità Filippo Saltamartini, si consolida quindi il proficuo rapporto di collaborazione tra l’Istituto e la Regione Marche; il ruolo propulsivo, l’affidabilità e la vicinanza di tali soggetti istituzionali al mondo delle imprese concorrerà a rendere più veloce e completa l’attuazione del complessivo Piano vaccinale regionale. L’iniziativa si inserisce in un sistema integrato di prevenzione per la salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e rafforza l’obiettivo di raggiungimento di salute pubblica ritenuto fondamentale e strategico anche per il miglioramento delle condizioni di lavoro delle imprese e la promozione della competitività a sostegno della ripresa.
L’ingresso in campo di Inail, coordinato con le strutture sanitarie regionali, garantirà una vaccinazione pubblica senza oneri aggiuntivi a carico delle imprese e dei lavoratori.

 

 

GIOVEDÌ 16 DICEMBRE 2021  17:49

Due donne elette alla guida del Consorzio Marche Spettacolo: presidente Katiuscia Cassetta, direttore Lucia Chiatti

Due donne elette alla guida del Consorzio Marche Spettacolo: presidente Katiuscia Cassetta, direttore Lucia Chiatti

Si è svolta oggi l’assembla ordinaria dei soci del Consorzio Marche Spettacolo con la nomina del nuovo presidente Katiuscia Cassetta, assessore alla Cultura del Comune di Macerata e del nuovo direttore, Lucia Chiatti, direttore generale della Fondazione Pergolesi Spontini e l’estensione dell’assemblea ad altri due soci.

“Il Consorzio – spiega l’assessore regionale alla Cultura della Regione Marche, Giorgia Latini – è un organismo importante che fa da raccordo tra le associazioni culturali marchigiane che si occupano di spettacolo dal vivo. Ringrazio il direttivo uscente e auguro buon lavoro alla nuova presidente e alla nuova direttrice. L’elezione di due donne mi rende ulteriormente felice. Con la collaborazione e il sostegno della Regione Marche sono sicura che sapremo dare risposte a un settore che ha sofferto le chiusure dei mesi scorsi e sapremo trovare un percorso comune nuovo per rafforzare lo spettacolo dal vivo nelle Marche”.

“Onorata di essere stata eletta Presidente di un Consorzio che riunisce tanti soggetti privati del settore dello spettacolo della nostra Regione. Un ente unico a livello nazionale – commenta Katiuscia Cassetta – che cresce e che dovrà accogliere un’importante sfida: sostenere, soprattutto in questo difficile momento, i suoi soci per uno sviluppo condiviso che, partendo dallo spettacolo e dal mondo della cultura, possa rilanciare il nostro territorio con nuove progettualità. Insieme, grandi e piccoli, con una grande volontà di fare e bene, possiamo continuare a crescere ancora. Consapevoli delle potenzialità che questo settore ha per la promozione turistica e del settore. Ringrazio tutti i soci per la fiducia e rinnovo i ringraziamenti al direttore e al presidente uscenti, Gilberto Santini e Daniele Vimini per l’ottimo lavoro svolto fino ad oggi insieme alla dottoressa Mara Polloni”.

“Ringrazio i membri del Consorzio per la fiducia unanime che mi hanno accordato – è il commento di Lucia Chiatti – e che desidero ricambiare mettendomi a servizio della comunità con passione e tenacia, soprattutto in questo frangente ancora difficile e molto delicato, per contribuire in maniera incisiva e, al tempo stesso, corale alla rinascita del mondo dello spettacolo dal vivo”.

 

 

GIOVEDÌ 16 DICEMBRE 2021  13:44

Più qualità e sicurezza sulle nostre tavole. Al via la campagna di comunicazione della Regione Marche sul marchio QM – Qualità garantita dalle Marche

Più qualità e sicurezza sulle nostre tavole. Al via la campagna di comunicazione della Regione Marche sul marchio QM – Qualità garantita dalle Marche

Il vicepresidente della Regione Marche e assessore all’Agricoltura, Mirco Carloni, presenta la nuova campagna di comunicazione sul marchio QM – Qualità garantita dalle Marche, che certifica la qualità, la tracciabilità e la trasparenza dei prodotti agroalimentari. L’obiettivo della campagna è quello di rendere sempre più riconoscibile il marchio QM, nonché di sensibilizzare il consumatore a compiere scelte consapevoli, fondamentali nel preservare l’ambiente senza rinunciare alla qualità di prodotti buoni, sicuri e salutari.
Una campagna di comunicazione voluta fortemente dal vicepresidente Mirco Carloni: “Con il marchio QM, la Regione Marche declina nella pratica la strategia di tutela e valorizzazione delle filiere e dei prodotti agroalimentari, veri custodi di sicurezza alimentare e biodiversità. Le produzioni agricole sono infatti tra i grandi punti di forza delle Marche, luogo in cui l’agricoltura è sinonimo di sostenibilità ed eccellenza”.
L’impronta green marchigiana è tracciata da azioni strutturali portate avanti dalla Regione Marche, che valorizzano l’agricoltura come comparto strategico per l’economia e strumento per uno sviluppo sostenibile.
IL MARCHIO QM
QM – Qualità garantita dalle Marche è il marchio di qualità approvato dall’Unione Europea e istituito dalla Regione Marche che certifica prodotti, servizi e processi di produzione rispettosi di rigidi disciplinari, specifici per ogni categoria merceologica. Il marchio QM certifica prodotti agroalimentari, compresi quelli già riconosciuti a livello comunitario o nazionale, come DOP, IGP, e prodotti da agricoltura biologica, servizi quali ristorazione e agriturismo e le filiere produttive. Al centro dell’interesse del marchio QM, quindi, c’è la qualità intesa come qualità globale, cioè estesa a tutto il processo produttivo, al territorio d’origine e alle attività umane connesse al prodotto finale.
Con il marchio di qualità garantita, la Regione Marche si impegna concretamente ad affrontare le sfide del sistema economico-produttivo regionale promuovendo, valorizzando e migliorando la qualità di prodotti agricoli e alimentari grazie a specifiche norme di produzione; garantendone il rispetto grazie a controlli indipendenti; informando il consumatore con strumenti di trasparenza e tracciabilità delle materie prime, dei semilavorati e della filiera di produzione; sensibilizzando il territorio e i sistemi produttivi di filiera alla sostenibilità oltre che alla qualità.
Le parole chiave del marchio QM sono: tracciabilità; la trasparenza sul prodotto e sui processi di produzione è garantita grazie al sistema Si.Tra, un sistema unico che traccia tutte le produzioni agroalimentari certificate. In questo modo, il consumatore può avere informazioni sulla storia del prodotto, sulle materie prime utilizzate e sulle aziende coinvolte nel processo produttivo. Sostenibilità e biodiversità: la Regione Marche fissa standard migliorativi nelle tecniche di coltivazione e di allevamento al fine di impattare il meno possibile sulla biodiversità locale. No OGM: l’utilizzo di organismi geneticamente modificati è esplicitamente vietato in ogni fase della produzione privilegiando, invece, pratiche ecologiche sostenibili.
LA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE
“Dentro quello che mangi, c’è più di ciò che mangi. Ci sono il territorio e le persone che ogni giorno si impegnano per una qualità attenta all’ambiente, agli animali e alle persone”: è il messaggio dei due giovani agricoltori, protagonisti della nuova campagna che mostrano orgogliosi un cesto di prodotti di eccellenza delle Marche certificati QM. “Diamo valore alla qualità” è un invito a costruire insieme un mondo di alta qualità, moderno e competitivo, rispettoso dell’ambiente e della salute. Una comunicazione che promuove l’immagine semplice ma fortemente evocativa di benessere, vitalità sociale e salubrità ambientale, che l’agricoltura contribuisce a preservare e alimentare. La campagna è pianificata sui principali quotidiani di informazione, su tv, radio e canali social media.
INFO: QM.REGIONE.MARCHE.IT

 

 

 

GIOVEDÌ 16 DICEMBRE 2021  12:42

Alle Marche finanziamenti dal Fondo Cultura. Soddisfazione dell’assessore Giorgia Latini che ieri ha incontrato il sottosegretario Lucia Borgonzoni: “Questa collaborazione ha già portato ottimi risultati”

Alle Marche finanziamenti dal Fondo Cultura. Soddisfazione dell’assessore Giorgia Latini che ieri ha incontrato il sottosegretario Lucia Borgonzoni: “Questa collaborazione ha già portato ottimi risultati”

“Ben tre Comuni marchigiani si sono aggiudicati il finanziamento previsto dal Fondo cultura. Si tratta di Ascoli, che ha ottenuto il punteggio più alto in graduatoria, Gradara e Pesaro, per un totale di oltre 1 milione e 700 mila euro”. Lo comunica con orgoglio l’assessore alla Cultura Giorgia Latini che ieri, a Roma, ha incontrato il sottosegretario al Ministero per i beni e le attività culturali Lucia Borgonzoni.

“È stato un confronto molto importante. Insieme all’onorevole Mauro Lucentini – aggiunge l’assessore – abbiamo affrontato il tema delle due candidature Unesco alle quali la Regione Marche sta lavorando e che mirano a valorizzare i teatri storici e la fabbricazione della carta”.

Nelle Marche c’è voglia di ripartire attraverso la cultura: “Avere due candidature è un grande valore aggiunto per rilanciare il nostro territorio – rileva Giorgia Latini – come giunta stiamo facendo tanto per promuovere le Marche nascoste e far sì che diventino note per le loro bellezze. I territori stanno facendo sinergia con la Regione e questo è importante”.

Il contributo ministeriale ‘Fondo Cultura’, finalizzato alla promozione di investimenti e al supporto di altri interventi per la tutela, la conservazione, il restauro, la fruizione, la valorizzazione e la digitalizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale, per il Comune di Ascoli Piceno sarà di 941.600 euroA Gradara verranno assegnati 182,219 euro mentre a Pesaro i fondi ammontano a 652,622 di euro.

“Questa collaborazione ha già portato ottimi risultati, ringrazio il sottosegretario Borgonzoni – conclude l’assessore – In questo modo facciamo crescere le Marche e diamo un fondamentale contributo al settore cultura nella nostra regione”.

 

 

 

GIOVEDÌ 16 DICEMBRE 2021  12:33

Strategia regionale di Sviluppo sostenibile, Aguzzi: “Per una società più equa, sana e armoniosa per tutti”

Strategia regionale di Sviluppo sostenibile, Aguzzi:

Costruire una società più equa, sana e armoniosa per tutti. Questo è per l’assessore regionale all’Ambiente, Stefano Aguzzi, lo spirito che ha guidato il lavoro per la definizione della Strategia Regionale di Sviluppo Sostenibile (SRSvS), approvata dall’Assemblea legislativa lo scorso 13 dicembre. “La sostenibilità ambientale, sociale ed economica sono temi che hanno una grande importanza per la Regione – specifica Aguzzi – e sono stati i presupposti che hanno portato a delineare il quadro d’insieme della SRSvS”.
“Con la sua approvazione – continua Aguzzi – la Regione Marche compie un ulteriore passo per la realizzazione degli obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030, grazie anche alla partecipazione attiva di tutti gli attori regionali, dai cittadini alle imprese, dalle associazioni alle istituzioni pubbliche e private, al mondo della ricerca”.
“Lo sviluppo sostenibile – sottolinea Aguzzi – è la capacità di una generazione di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità di fare altrettanto per le generazioni future ed è questo il motivo per cui l’impegno e l’attenzione saranno massimi da parte della Regione”.
“In questo cammino – insiste l’assessore all’Ambiente – la dimensione sociale, ambientale ed economica sono interconnesse: l’approvazione della Strategia arriva dopo un biennio segnato dalla pandemia da COVID-19 che ha portato forti ripercussioni socioeconomiche sul territorio marchigiano, già segnato dagli eventi sismici del 2016. Inoltre, non si possono non considerare gli effetti dei cambiamenti climatici che la Regione sta già sperimentando sul proprio territorio che, oltre a causare danni economici, creano enormi disagi alla popolazione marchigiana.
“La Regione Marche vanta un territorio unico nel suo genere che va preservato e migliorato ed è proprio per questo che bisogna agire subito effettuando scelte strategiche sostenibili che mirano a migliorare la qualità della vita di tutti i cittadini”.

 

Acquaroli: “Risultato frutto del grande lavoro istituzionale nel garantire la presenza dello Stato nel centro storico di Camerino”

 Il presidente della Regione Marche all’inaugurazione della nuova sede provvisoria dei Carabinieri in Piazza Garibaldi

Questa mattina il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, alla presenza del Comandante della Legione Carabinieri Marche, il Generale Fabiano Salticchioli, il Prefetto di Macerata Flavio Ferdani, il Presidente della Provincia di Macerata, Antonio Pettinari, il Sindaco di Camerino, Sandro Sborgia, il Presidente dell’Unione Montana, Alessandro Gentilucci, l’arcivescovo di Camerino mons. Francesco Massara e le numerose autorità presenti ha partecipato all’inaugurazione della nuova caserma provvisoria della Compagnia Carabinieri che torna in un palazzo del centro storico, in piazza Garibaldi.

“Mi rallegro – ha sottolineato Acquaroli – per il grande lavoro istituzionale svolto che ha un importante valore simbolico per la città di Camerino, per tutto il cratere e per la nostra regione. Con questa struttura si garantisce la presenza dello Stato nel centro storico della città e rappresenta un segno importante per la ricostruzione. Un ringraziamento va al Generale Fabiano Salticchioli perché con grande e instancabile impegno ha garantito che tutte le istituzioni riuscissero a convergere nell’obiettivo di riaprire questa sede provvisoria e con lui ringrazio tutti quanti si sono adoperati per questa sede e per quella che sarà la sede definitiva. Il ruolo delle istituzioni è quello di dare risposte migliori possibili e di farlo nel più breve tempo possibile perché attraverso il processo di ricostruzione dobbiamo ridare una normalità a questi territori. Ancora una volta la filiera istituzionale ha dimostrato che la capacità di raggiungere obiettivi, quando lo si vuole veramente e c’è impegno e serietà, è a portata di mano. Tutto ciò spero che sia anche da stimolo per la ricostruzione ed essere da traino e da volano per il rilancio da nostra parte della regione così duramente colpita dal sisma”.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com