Paolo Canducci e Annalisa Marchegiani sull’aumento dei contagi Covid in Città

Paolo Canducci e Annalisa Marchegiani sull’aumento dei contagi Covid in Città

San Benedetto del Tronto – <<È noto a tutti che negli ultimi giorni la situazione dei contagi Covid a San Benedetto del Tronto ha assunto una dimensione preoccupante. I consiglieri Comunali Paolo Canducci e Annalisa Marchegiani, in rappresentanza della coalizione che ha sostenuto la candidatura a sindaco di Paolo Canducci, ritengono che la situazione sia grave e che si debba intervenire con più decisione per garantire a tutti un Natale in sicurezza.

 

A breve, infatti, avremo il ponte dell’Immacolata, la Fiera di Santa Lucia e in generale lo shopping prenatalizio. Il mese di dicembre segna usualmente una maggiore affluenza per le attività che coinvolgono il commercio, ma anche bar, ristoranti e locali di ritrovo.

Il quesito che poniamo all’Amministrazione Comunale è il seguente: siamo in grado di porre in essere un’azione coordinata che tuteli la popolazione di San Benedetto ma anche, e questo vogliamo sottolinearlo, a tutela delle stesse attività commerciali?

Ogni giorno ci arrivano segnalazioni da parte di cittadini che denunciano il mancato rispetto delle norme anti Covid, soprattutto per il controllo del green pass, o segnalano il sovraffollamento in determinate attività commerciali o di ritrovo.

Per garantire a tutti di continuare ad avere una vita familiare, lavorativa e sociale che si avvicini il più possibile alla normalità è necessario a nostro avviso obbligare all’uso della mascherina anche all’aperto, nelle vie dello shopping e durante i mercati, come molti comuni in Italia stanno già facendo, oltre ad intensificare i controlli nei locali pubblici per verificare il rispetto delle norme sul green pass e sul distanziamento.

Una questione a sé riguarda la Fiera di Santa Lucia.

L’amministrazione Spazzafumo ha voluto fortemente confermare questo importante appuntamento, che attira in città molte persone, agevolando gli espositori con l’esenzione dal pagamento di alcuni tributi. Allo scopo di evitare che la Fiera possa rappresentare un pericolo per la diffusione del virus Covid 19, oltre a imporre l’uso di mascherina e l’accesso ai soli cittadini muniti di green pass, sarà necessario predisporre un sistema di controllo sia degli accessi alla Fiera che del rispetto del distanziamento, se necessario coinvolgendo anche la sicurezza privata, con costi a carico degli espositori.

Un ulteriore aumento dei contagi non solo coinvolgerebbe la popolazione tutta, già abbondantemente provata, e il sistema sanitario locale, ma la stessa categoria dei commercianti, che sarebbero i primi a subire le conseguenze negative di una evoluzione in senso peggiorativo della situazione.

Si potrebbe cercare di migliorare ulteriormente le condizioni di sicurezza prevedendo un distanziamento addizionale tra le bancarelle e ampliando la zona interessata dalla Fiera, organizzando adeguatamente la viabilità del centro cittadino.

Sono tanti gli aspetti da valutare, chiediamo che l’Amministrazione se ne faccia carico e ci dia delle risposte. E’ nostra convinzione che un evento, qualunque esso sia, possa definirsi in sicurezza solo e soltanto se si è in grado di controllarlo. Quello che non ci auguriamo è che sia rimesso in ultima istanza alla coscienza dei singoli il buon esito della Fiera e di tutto quello che accadrà nel prossimo mese. Per San Benedetto una situazione che non ci auguriamo.>>

 

Paolo Canducci

Annalisa Marchegiani

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com