Basket in carrozzina, l’Amicacci non stecca il ritorno sul parquet contro una Bergamo dura ad arrendersi

Basket in carrozzina, l’Amicacci non stecca il ritorno sul parquet contro una Bergamo dura ad arrendersi

Giulianova, 2022-01-08 – Comincia con una vittoria il 2022 della Deco Metalferro Amicacci Abruzzo, che al Palacastrum di Giulianova si impone 66-53 sulla Special Bergamo Sport, chiudendo il proprio girone di andata della regular season di Serie A.

 

 

In avvio di gara l’Amicacci si porta in vantaggio con i canestri di Stupenengo e Berdun, ma nel corso del primo quarto Bergamo trova continuità in attacco e va al comando trascinata delle giocate del britannico Edwards e dell’argentino Gabas (14-17).

Il secondo quarto si apre con il sorpasso della squadra di casa grazie a Minella e Marchionni, lanciando un parziale di 11-2 chiuso da Berdun in contropiede. I lombardi però non cedono e restano in partita affidandosi a Martin Edwards (31-25).

Il primo canestro della ripresa è di Gabriel Benvenuto, molto produttivo nel pitturato, che non fa rimpiangere all’Amicacci l’assenza di Cavagnini. La gara è intensa, con la compagine bergamasca che si avvicina sul -2 con il tiro libero di Canfora. A rompere gli indugi ci pensa Adolfo Damian Berdun con tre tiri mortiferi a segno, che dà slancio al parziale chiuso da Galliano Marchionni sempre dalla distanza, che regala il +10 alla squadra giuliese. Bergamo risponde subito con Edwards e Gabas ma è ancora la coppia Berdun-Marchionni a restituire il vantaggio in doppia cifra agli abruzzesi (52-40).

Nel quarto conclusivo l’Amicacci accusa un calo di tensione che permette agli ospiti di ridurre le distanze guidati da Joel Gabas, abile a dispensare assist per i compagni. I liberi di Spicsuk valgono il -5 Bergamo a tre minuti dal termine ma a interrompere le difficoltà della squadra di casa ci pensa Benvenuto con un gran recupero e un fondamentale canestro su rimbalzo offensivo. Gli abruzzesi realizzano il +9 dalla lunetta con Berdun e nel finale gestiscono il vantaggio tenendo in difesa (66-53).

Un successo importante per la squadra di coach Carlo Di Giusto, che non si fa sorprendere dal ritorno sul parquet dopo un mese e mezzo di sosta. Il calendario concede alla Deco Metalferro un turno di riposo nell’ultima giornata di andata del Gruppo B: il prossimo appuntamento è sabato 29 gennaio, ancora in casa, contro Firenze.

Tabellino

Deco Metalferro Amicacci Abruzzo: Benvenuto 10 (9reb + 3rec), Marchionni 18, Minella 2, Berdun 26 (11ass + 8reb), Bundzins, Feltrin, Stupenengo 10, Fares.

Special Bergamo Sport Montello: Carrara 2, Airoldi, Spicsuk 4, Edwards 22 (9reb), Nava, Pedron, Gabas 16, Canfora 9.

Serie A – Risultati 4^ giornata di andata

Girone A

Farmacia Pellicanò Reggio Calabria – UnipolSai Briantea84 Cantù rinv.
Studio 3A Millennium Padova – PDM Treviso 63-38

Classifica:
Padova 6 | Cantù 4* | Treviso 4 | Porto Torres 0 | Reggio Calabria 0 |

Girone B

Menarini Volpi Rosse Firenze – Santo Stefano Avis 42-74
Deco Metalferro Amicacci – Special Bergamo Sport 66-53

Classifica:
S. Stefano 6 | Amicacci 6 | Firenze 2 | Sassari 2 | Bergamo 0 |

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com