Cattolici, ebrei ed ortodossi: Ascoli ecumenica

Cattolici, ebrei ed ortodossi: Ascoli ecumenica

Ascoli Piceno, 24 gennaio 2022 – Con un tour culturale dedicata a “Cattolici, ebrei ed ortodossi: Ascoli ecumenica” riprendono le attività nella città di Ascoli dell’Unione Sportiva Acli Marche APS per il 2022.

 

Domenica 30 gennaio, alle ore 9,30 con partenza da Piazza Arringo (davanti alla Cattedrale), si svolgerà un tour diretto dalla guida turistica abilitata Valentina Carradori aperta ad un massimo di 40 persone.

In prossimità della Giornata della Memoria, ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime dell’Olocausto, l’Unione Sportiva Acli Marche Aps organizza un proprio viaggio nel tempo e nella storia della città di Ascoli Piceno partendo dalle religioni che Vi si sono praticate nel corso dei secoli. L’iniziativa viene realizzata anche in prossimità della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. Si tratta di una manifestazione ormai consolidata nel tempo e che già nelle precedenti edizioni ha attirato l’attenzione di centinaia di partecipanti provenienti da Marche, Abruzzo, Umbria e Lazio sia nel 2021, nonostante le limitazioni alla partecipazione per la Pandemia del Covid19 che nel 2020 quando ci fu la partecipazione di 114 persone di ogni età. Il 27 gennaio 2019 c’è stata invece una anteprima della manifestazione, in quel caso denominata “Itinerari ebraici ad Ascoli”, dedicata dunque a raccontare la presenza e la storia, dal punto di vista culturale, della comunità ebraica in città, con la partecipazione di 71 persone.

L’iniziativa è promossa da Unione Sportiva Acli Marche APS col patrocinio e col sostegno del Consiglio regionale – Assemblea legislativa delle Marche e in collaborazione con l’Ufficio per la pastorale del tempo libero, turismo e sport della Diocesi di Ascoli Piceno.

La partecipazione è gratuita, in caso di pioggia o maltempo la manifestazione sarà spostata ad altra data, l’utilizzo della mascherina è obbligatorio.

Per partecipare occorre inviare un messaggio al numero 3939365509 indicando nome e cognome di chi partecipa entro mercoledì 26 gennaio.

Nello svolgimento dell’iniziativa verranno applicate le linee guida ed il protocollo di contenimento per contrastare la diffusione del Covid19 predisposto da U.S. Acli nazionale.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com