da Grottammare

da Grottammare

L’informazione contro la violenza di genere 
L’assessorato alle PO vara una campagna di sensibilizzazione, coinvolti anche artisti del territorio

 

Si chiama “Lo sai che” la prima campagna di comunicazione con cui l’assessorato alle Pari opportunità scende in campo per contrastare la violenza di genere, nella consapevolezza che informare è sensibilizzare.

Da lunedì prossimo 31 gennaio, per tutto il mese di febbraio, sui muri della città appariranno manifesti informativi formato 70/100, recanti frasi mirate ad informare la cittadinanza su alcuni aspetti e strumenti previsti dalla legge per arginare il fenomeno silenzioso della violenza di genere.

Il piano di comunicazione prevede inoltre l’utilizzo del web e dei social, con la pubblicazione di post e di contributi a firma di artisti del territorio sui canali ufficiali del Comune di Grottammare.

L’intento è di attivare sul tema anche la riflessione dei più giovani.

Sugli spazi di pubblica affissione compariranno cinque diversi messaggi, con indicazioni puntuali mirate ad azioni concrete:

– Lo sai che… per le vittime di violenza particolarmente vulnerabili è prevista l’audizione in giudizio in forma protetta;

– Lo sai che… se sei una donna vittima di violenza puoi rivolgerti gratuitamente ai centri antiviolenza dove riceverai supporto psicologico e legale;

– Lo sai che… se hai fondato motivo di credere che le tue immagini intime possano essere diffuse senza il tuo consenso puoi rivolgerti al Garante della Privacy;

– Lo sai che… la diffusione di immagini o video sessualmente espliciti senza il consenso delle persone rappresentate è reato;

– Lo sai che… le professioniste che offrono sostegno per uscire dalla violenza hanno l’obbligo di riservatezza e anonimato garantendo piena autodeterminazione.

“Siamo fortemente convinte che l’informazione è uno strumento di primaria importanza per aumentare la propria emancipazione e indipendenza – dichiarano l’assessore alle Pari Opportunità Monica Pomili e la consigliera alle Politiche giovanili, Martina Sciarroni – . Con questa campagna di comunicazione istituzionale, vogliamo essere al servizio di tutti i cittadini e, in particolar modo, al fianco delle donne, con l’intento di far emergere le possibilità e il sostegno reale che le normative e il sistema sociale offrono alle vittime di violenza di genere. Abbiamo scelto uno stile comunicativo giovanile, con l’obiettivo di catturare l’attenzione anche dei ragazzi e delle ragazze. Inoltre ci siamo avvalse dell’esperienza di professioniste del settore, così da mantenere viva la rete che in questi anni si è consolidata sempre di più, e un ringraziamento speciale va al centro antiviolenza ‘Donna con te’ e all’avv. Alessia Muscella”.

29.01.2022

 

 

ComuniCiclabili, la FIAB conferma le tre biciclette

L’avvio della creazione del Biciplan ha portato alla quinta bandiera gialla consecutiva

L’obiettivo di istituire un “Biciplan” è valso alla Città di Grottammare la conferma delle tre biciclette, nell’ambito della quinta edizione del programma ComuniCiclabili, con cui la Federazione italiana ambiente e bicicletta riconosce e valuta il grado di ciclabilità dei territori e accompagna le amministrazioni locali nello sviluppo di politiche bike friendly. L’elenco dei 156 Comuni che potranno vantare la bandiera gialla FIAB è stato ufficializzato questa mattina.

Grottammare ha messo a segno la quinta conquista consecutiva nell’ambito della mobilità sostenibile.

Il punteggio assegnato è indicato con il simbolo dei “bike smile” sulla  bandiera gialla ComuniCiclabili che viene consegnata al Comune insieme al documento di valutazione in cui,  oltre alle motivazioni, sono riportati i suggerimenti in merito a scelte da intraprendere e interventi da attuare per migliorare nel tempo il livello di ciclabilità già raggiunto. Ogni anno, infatti, FIAB verifica lo stato di tutti i Comuni in rete e rinnova il punteggio, adeguandolo ai passi compiuti dalla singola amministrazione.

Il Biciplan è un documento di settore che riguarda la mobilità ciclistica e fa parte degli strumenti di pianificazione di un territorio. Tiene quindi conto della realtà locale, prevedendo strategie ed interventi ad hoc, come la mappatura della rete ciclabile, la moderazione del traffico, l’individuazione e regolamentazione di spazi di sosta e biciparcheggio. Il percorso amministrativo che porterà alla sua formalizzazione è stato avviato nel corso del 2021.

“C’è in cantiere un progetto che sta andando avanti e siamo molto contenti perché alimenta il desiderio e la prospettiva di una pianificazione che andrà a completare i servizi per i cittadini ed i turisti che scelgono Grottammare – dichiara l’assessore alla Sostenibilità e Ambiente, Alessandra Biocca -. Ringrazio la Fiab, che garantisce al nostro percorso di crescita un supporto costante e attento. Il riconoscimento di Comune Ciclabile, nell’ambito della quinta edizione, indica che il lavoro fatto sulle piste ciclabili e quindi sulla mobilità sostenibile, oltre ad essere in linea con le politiche dell’Amministrazione, è proprio il caso di dirlo, ci sta portando sulla strada giusta. La bicicletta è anche un mezzo di inclusione sociale, come ha detto il presidente Fiab, anche perché è semplice, non è esosa e porta con sé un grande valore sociale perché è comunque fonte di connessione. Nella storia, è stato strumento di liberazione: pensiamo al ruolo che ha avuto nella Resistenza o per le donne, che grazie alla bicicletta hanno avuto un primo strumento di mobilità indipendente, ma anche al valore che ha assunto per la classe operaia. E’ da sempre stata una grande palestra per quello che oggi si chiama il ‘making’, cioè l’aggiustare e il conservare che oggi chiamiamo economia circolare: il saper aggiustare, recuperare e rimettere in circolo è fondamentale”.

https://fiabitalia.it/progetto/comuni-ciclabili/

28.01.2022

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com