dalla Regione Marche

dalla Regione Marche

Ricostruzione, personale, PNRR: incontro tra Regione e Soprintendenza Marche Sud
Castelli: «Poniamo le basi per il futuro»

25/1/2022, ASCOLI PICENO – Ricostruzione post sisma, personale e PNNR. In uno dei territori delle Marche più ricchi di bellezze ma anche più colpiti dalla tragedia del terremoto.

Sono i temi al centro dell’incontro ufficiale che ha ribadito la fattiva collaborazione tra la Regione e la neo istituita Soprintendenza Marche Sud.

Nella sede di Palazzo Bazzani, ad Ascoli, l’assessore regionale Guido Castelli si è confrontato con il soprintendente Pierluigi Moriconi per fare il punto su tutta una serie di situazioni nodali per il territorio compreso tra lo stesso capoluogo piceno e le province di Fermo e Macerata.

«C’è grande attesa per questa nuova articolazione che avrà il compito di gestire e tutelare i nostri territori a livello paesaggistico, archeologico e per le belle arti, in un momento in cui occorrerà esprimere pareri e valutazioni in merito anche alla ricostruzione pubblica -spiega Castelli-. Si è parlato di come sia necessario sviluppare una sempre maggiore cooperazione tra Soprintendenza, Ufficio Speciale Ricostruzione e Regione per far sì che soprattutto nelle zone devastate dal sisma si possano sviluppare in maniera spedita le attività di ricostruzione».

«Sul tavolo ci sono anche importanti scadenze che ci aspettano, in particolare nei centri più distrutti dal sisma come ad esempio Visso e Arquata -prosegue Castelli- Ma anche la necessità di sviluppare accordi per sostenere adeguatamente il lavoro, mettendo a disposizione personale anche da parte dell’Usr, come già confermato dal direttore Babini che si è dichiarato disponibile. Senza contare tutto ciò che deriverà dal PNRR: la richiesta per tutta la serie di finanziamenti in materia di ricostruzione e rigenerazione passa necessariamente attraverso la sinergia con la Soprintendenza, quanto mai fondamentale in questo passaggio. Insomma, un clima davvero costruttivo che pone interessanti basi per il prossimo futuro».

La Soprintendenza Marche Sud è stata recentemente istituita dal Ministero dei Beni Culturali, che ha scelto come sede le cento torri tenendo conto di parametri oggettivi quali “il numero dei vincoli diretti; la consistenza di patrimonio, anche archeologico; il numero di abitanti e altre questioni logistiche e geografiche che fanno di Ascoli Piceno la sede più appropriata per potenziare le funzioni di tutela e garantire servizi efficaci ed efficienti ai cittadini nel territorio delle Marche meridionali”.

A guidarla, dallo scorso novembre, c’è proprio Moriconi.

«Diamo il via ad una nuova fase dei rapporti tra Regione e Soprintendenza, improntata sulla stretta collaborazione non solo in questa fase di emergenza dovuta al sisma, ma anche e soprattutto per le sfide future: senza dialogo non si va da nessuna parte –aggiunge il soprintendente-. Ci tenevo che il primo incontro ufficiale fosse con l’assessore Castelli, ricordo ancora il suo impegno da sindaco di Ascoli, quando all’indomani del sisma mise a disposizione Pinacoteca e Forte Malatesta come deposito per le opere d’arte salvate dalle scosse».

La Soprintendenza Marche Sud è attualmente collocata a Palazzo Bazzani grazie alla generosità della Fondazione Carisap presieduta da Angelo Galeati e del Fai guidato da Alessandra Stipa. Mibact e Demanio, però, hanno programmato che, al termine dei lavori di riqualificazione, la sede naturale sarà individuata in Palazzo Colucci.

 

 

martedì 25 gennaio 2022  13:57

Bonus PC: dalla Regione un aiuto a 3.700 famiglie

 Bonus PC: dalla Regione un aiuto a 3.700 famiglie

La Regione Marche ha messo in campo un intervento di 2,5 milioni di euro per l’acquisto di PC, per famiglie, residenti nelle Marche, aventi reddito inferiore ad euro 18 mila euro ed almeno un figlio iscritto a scuole che vanno dalle primarie all’università.
Il contributo singolo previsto è pari a 600 euro per l’acquisto di PC portatili e 570 euro per l’acquisto di PC fissi. Ad oggi sono stati acquistati e rimborsati i contributi per l’acquisto di PC a 3.700 famiglie. Si tratta di una misura di ausilio alle famiglie residenti nelle Marche, nelle quali vi siano uno o più figli che frequentano scuola o università che, a causa del riacutizzarsi della diffusione del virus, sono state di nuovo costrette ad attivare la didattica a distanza, grazie all’ausilio di piattaforme informatiche.
“Molte famiglie – commenta l’assessore regionale all’Istruzione Giorgia Latini – si sono trovate in difficoltà, specie quelle più numerose, di fronte alla necessità di dotare i propri figli di personal computer aggiornati, performanti e adatti allo scopo. Per venire incontro a tale esigenza, la Regione Marche ha emanato un avviso pubblico prevedendo uno stanziamento di 2.500.000 euro del Fondo Sociale Europeo”. “Certamente – prosegue l’assessore – la posizione che ho espresso in diverse occasione è in favore della didattica in presenza, tuttavia, viste le regole previste per le scuole, serve dare un aiuto alle famiglie in difficoltà. Aggiungo che nell’ultima settimana il numero delle classi in quarantena ha subito una lieve ma incoraggiante flessione se si considera che soltanto una settimana prima avevamo registrato un raddoppio. Siamo passati da 645 classi in quarantena a 630, che rappresentano il 6% delle classi complessivamente presenti in regione, ovvero 10.464”.
I ragazzi che hanno beneficiato del contributo, grazie ad un supporto informatico più adeguato potranno seguire con maggior attenzione e profitto le lezioni (tanti sono gli studenti costretti a seguire le lezioni con lo smartphone) e il sistema di istruzione trarrà beneficio da questo adeguamento dei mezzi.
“Crediamo – conclude l’assessore Latini – che questo sia uno dei passi importanti che consentirà il passaggio dalla semplice didattica a distanza alla didattica digitale integrata (DDI) che davvero potrà far fare un salto di qualità al nostro sistema formativo anche quando, e speriamo accada presto, il coronavirus sarà definitivamente sconfitto”.

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com