Oltre 140.000 visitatori per la grande mostra di Palazzo Strozzi Jeff Koons. Shine

Oltre 140.000 visitatori per la grande mostra di Palazzo Strozzi Jeff Koons. Shine

Firenze: Palazzo Strozzi – Oltre 140.000 visitatori. Record per la mostra Jeff Koons. Shine/ Evento Speciale: Mercoledì 12 gennaio sui canali social di Palazzo Strozzi IL DESIDERIO MESSO A NUDO – Arturo Galansino incontra Massimiliano Gioni

 

 

 

Oltre 140.000 visitatori
Record di presenze per la grande mostra di Palazzo Strozzi Jeff Koons. Shine
Non perdere le ultime 3 settimane!
Jeff Koons, Rabbit, 1986. Edizione 1 di un’edizione di 3 più 1 PA. Chicago, Museum of Contemporary Art Museum of Contemporary Art Chicago, partial gift of Stefan T. Edlis and H. Gael Neeson, 2000.21.© Jeff Koons
Jeff Koons, Balloon Dog (Red), 1994-2000. Edizione 1 di 5 versioni uniche. Collezione privata.© Jeff Koons. Photo: Mike Bruce, Gate Studios, London / Courtesy the Royal Academy of Arts, London
Jeff Koons, Hulk (Tubas), 2004-2018. Prova d’artista di un’edizione di 3 più 1 PA Collezione dell’artista. © Jeff Koons


Mantenendo una costante attenzione in termini di pubblico e di visibilità sui media fin dalla sua apertura a ottobre, la mostra di Palazzo Strozzi Jeff Koons. Shine ha raggiunto il numero di oltre 140.000 visitatori confermandosi come una degli eventi culturali di maggior successo a livello nazionale.

Ancora per 3 settimane a Palazzo Strozzi sarà possibile visitare questa grande mostra che porta a Firenze una selezione delle più celebri opere di un artista che, dalla metà degli anni Settanta a oggi, ha rivoluzionato il sistema dell’arte internazionale. Protagoniste della rassegna sono opere che raccontano oltre 40 anni di carriera di Jeff Koons: dalle celebri sculture in metallo perfettamente lucido che replicano oggetti di lusso, come il Baccarat Crystal Set (1986) o gli iconici giocattoli gonfiabili quali i celebri Rabbit (1986) e Balloon Dog (Red) (1994-2000), fino alla re-interpretazione di personaggi della cultura pop come Hulk (Tubas) (2004-2018), o alla re-invenzione dell’idea di ready-made con l’utilizzo di oggetti di uso comune come One Ball Total Equilibrium Tank (Spalding Dr. JK 241 Series) (1985).

Le opere dell’artista americano pongono lo spettatore davanti a uno specchio in cui riflettersi e lo collocano al centro dell’ambiente che lo circonda. Come afferma lo stesso Koons: «Il lavoro dell’artista consiste in un gesto con l’obiettivo di mostrare alle persone qual è il loro potenziale. Non si tratta di creare un oggetto o un’immagine; tutto avviene nella relazione con lo spettatore. È qui che avviene l’arte».

 

EVENTO SPECIALE
IL DESIDERIO MESSO A NUDO – Arturo Galansino incontra Massimiliano Gioni
Mercoledì 12 gennaio 2022 ore 19.00
in diretta streaming sui canali YouTube e Facebook di Palazzo Strozzi
 
Per approfondire alcuni dei temi centrali nella pratica artistica di Koons, Arturo Galansino (direttore generale della Fondazione Palazzo Strozzi e curatore della mostra) dialogherà con Massimiliano Gioni, autore del libro Il desiderio messo a nudo. Conversazioni con Jeff Koons
 

Frutto di conversazioni registrate tra il 2018 e il 2021, il libro, edito da Johan & Levi, mette a nudo la filosofia di cui si nutre l’arte di Koons. Ripercorrendo le sue tappe più importanti, dall’infanzia in Pennsylvania fino alle più recenti commissioni a Parigi e in Qatar, Jeff Koons rivela le sue diverse influenze: dal Surrealismo al Dadaismo, dalla cultura Pop americana alla fascinazione per l’arte rinascimentale italiana.

La conversazione si terrà in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Palazzo Strozzi.

 

L’incontro rimarrà disponibile online sui canali social di Palazzo Strozzi.

Si ringrazia Johan & Levi e Marsilio Editori per la collaborazione.


La mostra Jeff Koons. Shine è promossa e organizzata da Fondazione Palazzo Strozzi. Sostenitori: Comune di Firenze, Regione Toscana, Camera di Commercio di Firenze, Fondazione CR Firenze, Comitato dei Partner di Palazzo Strozzi. Main Partner: Intesa Sanpaolo.

COMING SOON

Donatello, Madonna col Bambino (Madonna Pazzi), 1420-1425 circa, Staatliche Museen zu Berlin – Preußischer Kulturbesitz. Skulpturensammlung und Museum für Byzantinische Kunst. Photo Antje Voigt

Donatello, il Rinascimento
(Firenze, Palazzo Strozzi e Museo Nazionale del Bargello; 19 marzo – 31 luglio 2022)

Dal 19 marzo 2022 Fondazione Palazzo Strozzi e Musei del Bargello presentano Donatello, il Rinascimento, una mostra storica e irripetibile che mira a ricostruire lo straordinario percorso di uno dei maestri più importanti e influenti dell’arte italiana di tutti i tempi, a confronto con capolavori di artisti come Brunelleschi, Masaccio, Andrea Mantegna, Giovanni Bellini, Raffaello e Michelangelo.

A cura di Francesco Caglioti e concepita come un’unica mostra su due sedi, Palazzo Strozzi e Museo Nazionale del Bargello, il progetto nasce come una celebrazione di Donatello in dialogo con musei, collezioni e istituzioni di Firenze e di tutto il territorio italiano oltre che tramite fondamentali collaborazioni internazionali, mirando ad allargare la riflessione su questo artista rivoluzionario nei materiali, nelle tecniche e nei generi, e ad abbracciare finalmente le dimensioni dell’universo donatelliano.

La mostra è promossa e organizzata da Fondazione Palazzo Strozzi e Musei del Bargello in collaborazione con la Skulpturensammlung und Museum für Byzantinische Kunst dei Musei Statali di Berlino e il Victoria and Albert Museum di Londra.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com