Finestre di Carta

Finestre di Carta

FINESTRE DI CARTA” CHE POSSONO SALVARCI

Al Cineteatro San Filippo Neri di San Benedetto del Tronto il desiderio di incontri, di relazione, di cultura non si ferma: in questo 2022 si riparte con “Finestre di Carta”, l’evento letterario a ingresso gratuito del Cineteatro con cui si vuole parlare alla comunità attraverso tre presentazioni di libri. Ciascuna presentazione sarà sottolineata da un accompagnamento artistico (pittura, musica, teatro…) che saprà valorizzare quanto è contenuto fra le pagine.

L’idea di “Finestre di Carta” nasce dal fatto che ogni libro è un po’ una finestra, una finestra cartacea che ci può aprire nuovi mondi e nuove prospettive: ogni anno l’evento apre le sue persiane su un tema diverso. La Donna è il tema scelto per quest’anno, il fil rouge degli appuntamenti di “Finestre di Carta” 2022.

Attraverso le storie delle protagoniste, ci si soffermerà, in particolar modo, sulla capacità unica di saper rinascere ogni volta dagli ostacoli che la vita inevitabilmente ci pone davanti.

Visto il successo dell’edizione precedente, si è voluto confermare un elemento della modalità: l’evento si svolgerà sia in presenza che online!

COME FARE PER PARTECIPARE?

Per assistere in presenza, è sufficiente presentarsi presso il Cineteatro San Filippo Neri all’orario di inizio della presentazione, in possesso del green pass rafforzato.

Per seguire la diretta online, invece, basta collegarsi alla pagina Facebook (clicca qui) o canale Youtube del Cineteatro (clicca qui) all’orario stabilito per ogni appuntamento letterario.

Le registrazioni delle dirette saranno poi pubblicate sia sulla pagina Facebook che sul canale Youtube del Cineteatro, così da poter essere riviste in qualsiasi momento!

ATTENZIONE: l’incontro di domenica 6 marzo alle ore 17 si svolgerà SOLO online.

Ecco allora il calendario di Finestre di Carta 2022:

Domenica 20 Febbraio – ORE 17.00

Luciana Pulcini

Una valigia piena di umanità”

Domenica 6 Marzo – ORE 17.00

Mariapia Bonanate

Io sono Joy”

Domenica 13 Marzo – ORE 17.00

Marco Mencacci

Un nuovo inizio”

Domenica 20 Febbraio ore 17.00

UNA VALIGIA PIENA DI UMANITÀ

di Luciana Pulcini

conversa con l’autrice Vincenza Meloni

Se ci avventuriamo nel libro di una vita ci accorgiamo di ritrovarci dentro ad un romanzo. Così è per “Una valigia piena di umanità”, un libro dedicato ad una donna anonima, semplice, che ha

percorso il secolo scorso, senza mai allontanarsi troppo dal suo mondo: quello contadino fatto di ritmi e gesti quotidiani, impregnato di fatica, di miseria e di enormi sacrifici per uscirne fuori, e più tardi quello della periferia di un piccolo paese in cui riscattare le proprie origini contadine e gettare le basi per il futuro dei propri figli. È Gentilina la protagonista di questa storia, mai nome poteva calzarle a pennello. Lei era l’emblema della gentilezza, del passo leggero, di chi sa fare spazio al prossimo, di chi, nonostante il dolore e le malattie, sa sempre lasciare un varco alla speranza.

In questo suo viaggio girato in un microcosmo di luoghi, di persone, di eventi, riempirà la propria valigia di gesti, parole, esempi di grande umanità.

 

 

 

Domenica 6 Marzo ore 17.00

IO SONO JOY

di Mariapia Bonanate

conversa con l’autrice la protagonista del romanzo

Joy ha 23 anni quando a Benin City viene convinta da un’amica di fiducia a partire per l’Italia con la promessa di un lavoro con il quale potrà mandare denaro alla sua famiglia e proseguire gli studi. Le basteranno poche ore di viaggio per rendersi conto che è stata ingannata ed è precipitata in un girone infernale: la drammatica traversata del deserto, i campi di detenzione libici, il barcone alla deriva nel Mediterraneo. Salvata miracolosamente dal naufragio, al suo arrivo in Italia scopre che il lavoro promesso è la strada, dove la madam l’obbliga a prostituirsi con il ricatto del vudù e di un debito di 35.000 euro. 

Ma Joy, anche nei momenti più drammatici, sorretta dalla forza atavica delle donne della sua terra, non smarrisce mai la fiducia in quel Dio che, sin da bambina, sente come un Amico che abita in lei. Un libro potente, raccontato in prima persona dalla testimone eccezionale di questo “crimine contro l’umanità”, come lo ha definito Papa Francesco nella Prefazione da lui scritta al romanzo.

 

 

 

 

 

Domenica 13 Marzo ore 17.00

UN NUOVO INIZIO

di Marco Mencacci

conversa con l’autore il prof. Francesco Rosaspina

“Un nuovo inizio” è un libro al femminile scritto da un uomo. Un punto di vista interessante, introspettivo, inaspettato. Elena, nata in Inghilterra da genitori italiani, provata dal fallimento di relazioni sentimentali deludenti, sceglie di lasciarsi alle spalle il passato e ritrovare la fiducia in se stessa e nell’amore, nonostante tutto. Decide quindi di trasferirsi in Umbria presso una zia. In quei luoghi, la pace e l’immobilità delle acque del Trasimeno riescono a placare i tumulti del suo animo e diventano un punto di partenza, per prepararsi a un nuovo inizio. Al percorso della protagonista si intrecciano le storie di altri personaggi, ognuno impegnato, più o meno consapevolmente, nell’affrontare un cambiamento, un nuovo capitolo della vita. Tema centrale del libro è proprio il cambiamento, che trova il suo palcoscenico naturale nella campagna umbra: la natura, i borghi, i tramonti e la cucina locale fanno da cornice alla storia, accompagnando dialoghi e situazioni. 

La rassegna è a ingresso libero.

 

 

INFO E PRENOTAZIONI

FB Cineteatro San Filippo Neri

IG Cineteatrosfn

Sito www.cineteatrosanfilipponeri.com

Tel. 389 1463537 – Segreteria

338 3894018 – Direzione artistica

Mail caleidoteatro@gmail.com

Botteghino Mercoledì 18:00 – 19:30

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com