Nota Fideas. Aperti bandi regionali per le imprese agricole. 54 milioni di cui 30 milioni per aziende giovanili

Nota Fideas. Aperti bandi regionali per le imprese agricole. 54 milioni di cui 30 milioni per aziende giovanili

Ascoli.- La Regione Marche a sostegno delle imprese agricole. Ingenti finanziamenti messi a bando dall’ente da febbraio fino a maggio, per rilanciare le attività del settore. In totale ben 54 milioni di euro a valere sul Piano di sviluppo rurale, che potrebbero essere utilizzari dalle aziende del territorio per i loro progetti di crescita e per gli investimenti in diversi ambiti. Lo rende noto la società di consulenza Fideas di Offida (Ap).

Due i bandi ancora aperti a febbraio, e che scadranno il 28 del mese corrente. Uno a sostegno di Gruppo operativi PEI per l’annualità 2021, per un importo complessivo di 3 milioni di euro. L’altro è invece mirato al finanziamento degli investimenti per ridurre l’impatto delle calamità naturali, con interventi di mitigazione del rischio biotico. Per questo bando sono disponibili fondi per 800 mila euro.

L’8 marzo invece scadranno le domande per partecipare ad un altro rilevante avviso regionale per un valore totale di 4 milioni e 241 mila euro. In questo caso i fondi saranno destinati ad aiutare le aziende agricole ad avvalersi dei servizi di consulenza. Una somma molto importante che potrebbe aiutare molte attività ad innovare e stare sul mercato, grazie alla collaborazione di esperti nel marketing, nella produzione, nell’e-commerce nelle tecnologie più avanzate o nella sperimentazione di prodotti nuovi.

Ma sarà ad aprile – fino al 14 del mese- che cresceranno ancora le risorse a disposizione delle imprese del primo settore. E questo per favorire la creazione e l’avvio di nuove attività formate da giovani. Nel complesso la bella cifra di 16 milioni di euro, che potrebbe davvero incentivare la costituzione di aziende e ad aumentare l’occupazione nel comparto e nelle filiere collegate agroalimentare.

Per finire, il bando più ricco in termini di dotazioni finanziarie è quello che scadrà il 19 maggio. La Regione Marche mette in campo fondi per 30 milioni di euro finalizzati a sostenere gli investimenti produttivi delle aziende, sia materiali che immateriali.

Fideas srl
Info: 0736 880843

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com