Cultur-All Day: Arte, talk e cittadinanza, territori sostenibili e solidali

Cultur-All Day: Arte, talk e cittadinanza, territori sostenibili e solidali

San Benedetto del Tronto – Domenica 3 APRILE, dalle ore 10.00 alle 22.00, torna al Cineteatro San Filippo Neri di San Benedetto del Tronto “CULTUR-ALL DAY – Arte, talk e cittadinanza, territori sostenibili e solidali”, una giornata a teatro, a orario continuato, per vivere il teatro a 360 gradi e immergersi tra arte e temi sociali.

Le porte del Cineteatro saranno sempre aperte e accoglieranno tantissimi ospiti, provenienti dal mondo culturale e sociale: sarà una giornata colma di performance (teatrali, musicali, cinematografiche e di danza) e di talk su temi importanti e attuali, mettendo al centro la comunità attraverso l’arte.

Il Cineteatro sarà perciò uno spazio vivo, e vissuto, animato dalle persone e dalle loro storie.

CULTUR-ALL DAY è nato lo scorso anno per festeggiare la riapertura dei luoghi culturali e voleva essere espressione della gioia di tornare a ripopolare i teatri ma anche di quelli che sono i valori di Caleidoscopio, Associazione organizzatrice dell’evento. Per Caleidoscopio, infatti, il teatro vuole essere un luogo accessibile, non elitario, vicino alla persona e rivolto a tutti, che sia al servizio della cittadinanza. Sono proprio questi valori che ispirano la giornata del 3 Aprile: un grande evento che mescola performance, talk, arte e sociale, ma soprattutto che vuole rendere le persone protagoniste e coinvolgerle attivamente offrendo momenti di riflessione, spazi in cui liberare la propria creatività, esperienze interattive e occasioni per dialogare e condividere le proprie idee con chi si ha attorno.

Il tema attorno al quale ruoterà questo CULTUR-ALL DAY sarà territori sostenibili e solidali”: in che modo il territorio è specchio di chi lo abita? Come le persone possono adattarsi al proprio territorio senza snaturarlo, ma anzi valorizzandolo? Cosa vuol dire essere solidali e crescere insieme collaborando e mettendosi in ascolto della comunità?

Il teatro scende dal palco per ripartire dalla vita di tutti i giorni, dalle storie vere, da quelli che sono i bisogni ma anche le speranze per un futuro che metta al centro le persone e i territori che attraversano. 

Per partecipare a CULTUR-ALL DAY è obbligatoria la prenotazione, ma il biglietto è unico e valido per tutti gli eventi della giornata!

Per scoprire di più sui vari momenti del 3 Aprile, è possibile seguire i canali social di Caleidoscopio e del Cineteatro San Filippo Neri (facebook, instagram) o passare in botteghino il mercoledì dalle 18.00 alle 19.30.

INFO E PRENOTAZIONI

FB Cineteatro San Filippo Neri

IG Cineteatrosfn

Sito www.cineteatrosanfilipponeri.com

Tel. 389 1463537 – Segreteria

338 3894018 – Direzione artistica

Mail caleidoteatro@gmail.com

Botteghino Mercoledì 18:00 – 19:30

DI SEGUITO, LA PROGRAMMAZIONE DELL’INTERA GIORNATA:

10.00 – 10.30 Introduzione della giornata a cura di Caleidoscopio APS

10.30 – 11.00 Musica | Jazz e Funk con i Roots Radio

11.00 – 11.30 Talk Scuole | “Scuola e progetti sociali” insieme a insegnanti e allievi dell’IIS “Augusto Capriotti” di San Benedetto del Tronto

11.30 – 12.00 Proiezione | “Backstage” a cura di Montsugi per Sbizzurà

12.00 – 12.30 Talk Sociale | “Progetti sociali e territorio” con le associazioni L’Astrolabio & Questione Natura

12.30 – 13.00 Talk Sociale | “Sostenibilità ambientale in mare” con Don Giuseppe Giudici e i pescatori sanbenedettesi

14.30 – 14.45 Introduzione al pomeriggio a cura di Caleidoscopio APS

14.45 – 15.30 Proiezione + Talk | “Il Progetto Raccont-arti” con Caleidoscopio, Andrea Giancarli e la Parrocchia San Filippo Neri

15.30 – 16.00 Talk Danza | “Danza itinerante” con Grap Sharing Marche

16.00 – 16.30 Performance Danza | “Hikikomori” di HUNT cdc danza

16.30 – 17.00 Talk Teatro | “Crescere nel mondo teatrale” con Gianluca Balestra di Elsinor – Centro di Produzione Teatrale

17.00 – 17.30 Performance Teatrale | “3 anni in 3 capitoli” di Valentina Illuminati (Ass. Numeri 11)

17.30 – 18.30 Tavola Rotonda | “Immaginare territori sostenibili e solidali intorno a noi” con Manuel Costantini, Emidio Mandozzi, Alessio Poli, Andrea Sanguigni e Sergio Trevisani

18.30 – 19.00 Performance Teatro | “Tra sempre e mai” a cura della CaleidoYoung

19.00 Momento conclusivo a cura di Caleidoscopio APS

21.00 Spettacolo Teatrale | “L’amico Sancio” a cura del Laboratorio Minimo teatro

In botteghino allestimento fotografico “Genius loci” a cura di Maria Federica Ciabattoni

© riproduzione riservata