da Grottammare

da Grottammare

Sala Kursaal, un progetto per l’efficienza energetica 
Riduzione dei consumi e rispetto per l’ambiente sono ambiti finanziabili dal PNRR

La Sala Teatro Kursaal entra nel novero dei progetti locali in lista per l’ottenimento di fondi PNRR. La Giunta comunale ha approvato ieri un intervento di miglioramento dell’efficienza energetica del valore complessivo di 300.000 €, di cui 190.000 per lavori.

L’invio a candidatura risponde all’avviso pubblico in scadenza oggi, emanato dal Ministero della Cultura per la presentazione di proposte finalizzate alla promozione dell’ecoefficienza e riduzione dei consumi energetici, nelle sale teatrali pubbliche e migliorare l’efficienza energetica di teatri anche il relazione ad interventi collegati alla climatizzazione, illuminazione, comunicazione e sicurezza (DG-S 22-12-2021 decreto 1972). Il progetto è redatto dall’ing. Luigi Balloni.

 

La Sala Teatro Kursaal si trova al primo piano di una palazzina di due piani costruita negli anni ’50, ubicata nell’omonima piazza. L’intervento punta principalmente ad ammodernare gli impianti, sostituendo quelli attuali con tecnologie migliorative, sia in termini di sostenibilità ambientale (eliminando per esempio l’alimentazione a gas metano), che di performance, anche grazie a sistemi di gestione intelligenti.

Con l’approvazione di ieri, oltre a licenziare il progetto definitivo, l’Amministrazione ha assunto l’impegno ad eseguire le opere entro il 30 settembre 2023, qualora l’intervento risulti assegnatario del finanziamento richiesto.

 

“Poter contare su edifici pubblici che rispettino parametri di efficienza energetica ed ecocompatibilità è uno dei nostri obiettivi – afferma l’assessore ai Lavori pubblici Manolo Olivieri -. La palazzina Kursaal è un patrimonio di tutti, fa parte della nostra storia cittadina ed è uno dei luoghi più frequentati: la proposta di un intervento che potrebbe proiettarlo nel futuro non poteva che essere accolta”.

18.03.2022

 

 

Sguardi di donne” ospita Komen Italia

Presentazione dei progetti di sensibilizzazione e apertura del 1° Torneo “Football for the cure”

DOMANI, sabato 19 marzo, per il ciclo di appuntamenti “Sguardi di donne” si terrà la presentazione del “Progetto in Rosa – Komen Italia nella Regione Marche” (ore 17, Sala consiliare).

Il progetto prevede sia eventi di sensibilizzazione sull’importanza della prevenzione e di promozione della tutela della salute – alcuni dei quali rivolti specificamente ai ragazzi attraverso il programma “La Prevenzione comincia in classe” –, sia iniziative di raccolta fondi in favore dei progetti di Komen Italia, associazione basata sul volontariato che da oltre vent’anni è in prima linea nella lotta contro i tumori del seno e più in generale nella tutela della salute femminile (www.komen.it).

L’occasione è valida anche per ufficializzare l’apertura delle iscrizioni al I Torneo “Football for the Cure” (torneo di calcetto che si svolgerà a Grottammare nei giorni 23, 24 e 25 aprile ed il cui ricavato verrà devoluto in favore dei progetti di Komen Italia) e per promuovere la “Squadra Regione Marche” per la “Race for the Cure” di Roma, la più grande manifestazione in Italia e nel mondo per la lotta contro i tumori del seno. Quest’anno la “Race for the Cure” si svolgerà, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, dal 5 all’8 maggio al Circo Massimo, ove verrà allestito il Villaggio della Salute. Iscrivendosi alla “Squadra Regione Marche” sarà possibile partecipare sia alle varie attività organizzate presso il Villaggio della Salute, che alla corsa ed alla passeggiata di domenica 8 maggio.

Grazie alla “Race for the Cure”, la Komen Italia negli ultimi 22 anni ha potuto dare avvio in tutta Italia ad oltre 1000 nuovi progetti di ricerca, prevenzione e sostegno alle donne che vivono l’esperienza di un tumore del seno (www.raceforthecure.it).

Per restare sempre aggiornati sulle iniziative in programma sul territorio è possibile seguire la Pagina Facebook “Komen Italia nella Regione Marche”.

*L’iniziativa sostituisce l’incontro “Libere di essere”, sulle tematiche lgbtq+, rinviato a data da stabilire.

18.03.2022

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com