da Monteprandone

da Monteprandone

Via della Barca, al via i lavori di manutenzione straordinaria

Si interviene anche sul parcheggio pubblico situato nei pressi dell’incrocio con via Borgo Nuovo

Sono partiti i lavori di manutenzione straordinaria di un tratto di via della Barca e del parcheggio pubblico situato nei pressi dell’incrocio con via Borgo Nuovo a Centobuchi.

L’intervento ha l’obiettivo di migliorare la transitabilità e la sicurezza della circolazione di automobilisti, pedoni e ciclisti eliminando possibili situazioni di dissesto e manutenendo il piano stradale con realizzazione dell’asfalto.

Per migliorare il deflusso delle acque meteoriche, verranno realizzate anche opere di regimentazione idraulica con sistemazione e realizzazione di nuove caditoie stradali e canalizzazione delle acque piovane.

L’investimento è pari a 24.000 euro. I lavori sono realizzati dalla ditta Giobbi srl di Monsampolo del Tronto.

Quello di via della Barca è un progetto tanto atteso dalla cittadinanza – spiega l’assessore alla viabilità Fernando Gabrielli – un intervento indispensabile che ci premetterà di regolare il deflusso idraulico della zona, oltre che di migliorare la viabilità. I lavori dureranno qualche giorno e si concluderanno con l’asfaltatura di tutto il tratto di strada e del parcheggio”.

08/03/2022

 

 

Un incontro di sensibilizzazione per approfondire la sindrome della Vulvodinia

L’evento, organizzato in collaborazione con l’associazione Cistite.info e la cooperativa COOSS Marche è ad ingresso gratuito e si terrà giovedì 10 marzo, alle 21, al Centro GiovArti

Nel ricco calendario di “Infinito ? donna”, promosso dall’Amministrazione comunale per celebrare il valore infinito delle donne in occasione dell’8 marzo, Giornata Internazionale della Donna, c’è spazio anche all’approfondimento di temi che interessano la salute psicofisica delle donne. Giovedì 10 marzo, alle ore 21, presso il Centro GiovArti di Centobuchi, si terrà l’evento di sensibilizzazione “E se non fosse cistite? Vulvodinia: cos’è e come affrontarla” organizzato in collaborazione con l’associazione Cistite.info APS.

Dopo i saluti del sindaco Sergio Loggi e dell’assessore alle pari opportunità Roberta Iozzi, la dott.ssa Alessandra Norcini psicologa dello Spazio Ascolto Donne, servizio comunale gestito da COOSS Marche che offre ascolto ed accoglienza alle donne in difficoltà tramite consulenza psicologica e legale, illustrerà i tre anni di attività dello sportello finanziato attraverso i fondi della Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito dei progetti sociali del “Piano nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate”.

A seguire la dott.ssa Rosanna Piancone presidente associazione Cistite.info Aps, la dott.ssa Anna Benedetto fisioterapista esperta in riabilitazione del pavimento pelvico e la dott.ssa Giorgia Mauloni Life & Health Coach esperta in tecniche di cambiamento approfondiranno la sindrome della vulvodinia.

Aumentata frequenza urinaria, bruciore, sensazione di spilli, dolore ai rapporti, sono solo alcuni dei sintomi che spesso vengono scambiati per cistite, quando invece rientrano nel quadro della vulvodinia, una sindrome vulvare caratterizzata da dolore cronico.

Ancora oggi troppo poco conosciuta, in realtà è una patologia molto comune. Si calcola che il 12-15% delle donne ne sia affetto in maniera più o meno grave e che 14 milioni di donne durante la loro vita abbiano sofferto di questo tipo di disturbo. L’evento, aperto a tutti, permetterà di fare luce su questa patologia, in modo da consentire alle donne di riappropriarsi del proprio benessere intimo.

L’evento è ad ingresso gratuito, è necessario esibire il green pass rafforzato.

Curricula relatrici

Alessandra Norcini psicologa specializzanda in psicoterapia psicoanalitica. Formatore, docente e relatore in ambito socio-sanitario. Esperta in psicologia dell’handicap e della riabilitazione. Esperta in psicologia dell’adolescenza e dei disturbi alimentari. Coordina il CSER “La Clessidra” ed è psicologa all’interno dello sportello comunale Spazio Ascolto Donne gestito da COOSS Marche e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri come uno dei progetti sociali del “Piano nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate”.

Rosanna Piancone presidente dell’Associazione No Profit Cistite.info APS, laureata in scienze infermieristiche, naturopata certificata IPHM e SIAF ITALIA, esperta in problematiche urologiche e genitali.

Anna Benedetto dottoressa esperta in riabilitazione delle disfunzioni del pavimento pelvico dal 2006, referente regionale per la sezione Marche del.gis fisioterapia riabilitazione pavimento pelvico, collaboratrice alla docenza del master di posturologia Federico II Napoli e docente di corsi di formazione post laurea sulla riabilitazione delle disfunzioni del Piano pelvico.

Giorgia Mauloni mental coach professionista specializzata nell’ambito personale e della salute, esperta in percorsi di crescita nel caso di patologie uro-ginecologiche e oncologiche, formatrice nel campo dell’Health e Medical Coaching, esperta di comunicazione efficace e tecniche di cambiamento.

08/03/2022

 

 

 

dalla Regione Marche

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com