dalla Città

dalla Città

Stagione dei concerti, di scena il “Premio Paganini” Giuseppe Gibboni 
Giovedì 24 marzo si esibisce al Concordia la nuova star della musica classica

Una serata di grande musica è in programma giovedì 24 marzo, con inizio alle ore 21, al Teatro Concordia di San Benedetto del Tronto.

Per la Stagione dei Concerti 2022, organizzata dalla Città di San Benedetto e dalla Gioventù Musicale d’Italia, si esibirà il violinista Giuseppe Gibboni che, nell’ottobre 2021, a soli 20 anni si è aggiudicato il prestigioso Concorso Internazionale “Paganini” di Genova, tra i più prestigiosi al mondo.

Giuseppe Gibboni si esibirà in duo con la chitarrista Carlotta Dalia, a sua volta enfant prodige della chitarra che ha già al suo attivo successi in concorsi internazionali e la registrazione di vari album.

Il programma sarà di grande virtuosismo, spaziando da Paganini (con i “Capricci per violino solo” e la “Sonata per violino e chitarra”) a Castelnuovo – Tedesco, ad Astor Piazzolla ed il suo tango. Finale con la famosa “Campanella” di Paganini.

Clamoroso e totale è stato il successo di Gibboni al concorso di Genova dove ha vinto anche il premio speciale del pubblico, quello per la miglior esecuzione del concerto di Paganini e anche il premio speciale per la miglior interpretazione dei “Capricci” di Paganini. Dopo la vittoria, il giovane artista è stato ricevuto dal Presidente della Repubblica. Prima di lui, solo tre italiani hanno vinto il “Paganini”: Salvatore Accardo, Massimo Quarta e, ben 24 anni fa, Giovanni Angeleri.

Giuseppe Gibboni era però già famoso prima della vittoria: diplomatosi a 15 anni con 10, Lode e Menzione d’Onore al Conservatorio Martucci di Salerno, nell’ottobre del 2015, a soli 14 anni, viene ammesso all’Accademia Stauffer di Cremona nella classe di Salvatore Accardo. Nel 2016 riceve il Diploma d’Onore ai corsi di Alto Perfezionamento dell’Accademia Chigiana di Siena. Dal 2016 frequenta il corso di Alto Perfezionamento presso l’Accademia Perosi di Biella nella classe di Pavel Berman. Attualmente studia nella classe di Pierre Amoyal al Mozarteum di Salisburgo.

Ha partecipato a vari concorsi nazionali ed internazionali classificandosi sempre al Primo posto. Spiccano poi le vittorie al XXIII Concorso Internazionale Violinistico A. Postacchini di Fermo (con premio speciale per l’esecuzione dei capricci di Paganini) 2016, all’International Competition L. Kogan 2017 di Bruxelles, al Concorso Valsesia Musica. Artista trasversale, è stato ospite di varie trasmissioni televisive, e nel 2016 aveva partecipato e vinto al programma televisivo su RAI 1 “Prodigi – La Musica è Vita” condotto da Antonella Clerici. Ha suonato per le migliori società e teatri, recentemente è stato ospite dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Il biglietto di ingresso intero costa 10 euro, ridotto ragazzi 8 euro e sono in vendita sul circuito Ciaotickets. Info e prenotazioni: tel: 3805921393 – mail: info@gmipetrini.it

 

22 marzo 2022

 

 

Emergenza Ucraina, al via corsi di lingua italiana dedicati ai rifugiati

L’iniziativa sostenuta dai comuni di San Benedetto e Grottammare è gratuita previa iscrizione

 

I Comuni di San Benedetto del Tronto e Grottammare sostengono l’iniziativa promossa dalle associazioni Università di Tutte le Età e del Tempo Libero – UTES, Buon Vento, I Care e Insieme per la Solidarietà che organizzano una serie di corsi di lingua italiana gratuiti per i cittadini dell’Ucraina fuggiti dalla guerra.

Le iscrizioni sono aperte dal 21 al 26 marzo a tutti coloro che vorranno partecipare, con l’unico requisito di avere un certificato verde COVID-19 con almeno 2 dosi di vaccino ricevute, oppure un tampone negativo fatto non più tardi di 48 ore prima di ogni lezione.

Per le iscrizioni, coloro che sono in possesso di un numero di cellulare italiano possono rivolgersi alla signora Yuliia, chiamando il numero +39 392 207 7851. Chi è in possesso di un numero di cellulare ucraino può invece contattare tramite WhatsApp o Viber il numero +38 093 246 8630.

I corsi si svolgeranno sia a San Benedetto del Tronto che a Grottammare. A San Benedetto, si terranno nella sede dell’UTES in viale De Gasperi 141, ogni martedì a partire dal 29 marzo, dalle 9.30 alle 11.

A Grottammare, invece, i corsi saranno ospitati nel Municipio cittadino, in via Marconi 50, ogni giovedì a partire dal 31 marzo, dalle 9.30 alle 11.

È possibile partecipare alle lezioni con bambini qualora gli iscritti non avessero modo di lasciarli a familiari o amici.

“Questa iniziativa è la prova – ha detto l’assessore alle politiche sociali del Comune di San Benedetto del Tronto Andrea Sanguigni – del grande cuore che in questi giorni gli uffici comunali e l’associazionismo cittadino stanno mettendo nella gestione dell’emergenza affinché non venga meno il senso di umanità che oggi, più che mai, è necessario manifestare nei confronti di chi ha bisogno di aiuto. Ho avuto l’ennesima conferma che la vera carità è fatta in silenzio”.

Aggiunge l’assessore all’Inclusione sociale del comune di Grottammare Monica Pomili: “Proseguiamo nell’intento di offrire il nostro aiuto e il nostro sostegno alla comunità ucraina in fuga dalla guerra. L’iniziativa integra gli altri percorsi dedicati all’accoglienza che abbiamo messo in campo, oltre alla promozione delle raccolte di beni di prima necessità e farmaci, tuttora in corso: ricordo il servizio telefonico dedicato all’emergenza (0735739777) e l’apposita sezione del sito istituzionale, attraverso i quali i profughi giunti nei nostri territori possono trovare tutte le informazioni utili alla loro permanenza”.

 

 

22 marzo 2022

 

 

Lavori notturni nel sottopasso di via Pasubio

Per interventi di manutenzione si circolerà a senso unico alternato nelle notti del 24 e 25 marzo

Nei giorni di giovedì 24 e venerdì 25 marzo sono in programma lavori di manutenzione in notturna per il sottopasso di via Pasubio, in entrambi i giorni nella fascia oraria che va dalle 23 alle 6 del giorno successivo.

Giovedì 24 marzo, dalle 23 alle 6, la circolazione sarà limitata alla corsia est del sottopassaggio. Venerdì 25 marzo, sempre durante le ore notturne, la circolazione si svolgerà solo sulla corsia ovest. In entrambi i giorni, il sottopasso sarà percorribile a senso unico alternato disciplinato da un impianto semaforico temporaneo.

Le operazioni interesseranno principalmente la parte iniziale del parapetto, danneggiata in seguito a incidenti stradali e atti vandalici, che sarà oggetto di una ristrutturazione con l’aggiunta di alcuni manufatti in acciaio e calcestruzzo a protezione. In programma anche il ripristino delle altre parti del parapetto danneggiate e un intervento di miglioramento del sistema di ancoraggio dei pannelli in policarbonato che proteggono i percorsi per pedoni e bici.

Con l’occasione, sarà effettuata anche la pulizia di caditoie, collettori e vasca del sistema di smaltimento delle acque meteoriche.

“Era un impegno assunto con il quartiere e con la città tutta – spiega il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Antonio Capriotti – ripristineremo la piena sicurezza di una infrastruttura essenziale per la circolazione lungo il tratto urbano della Statale Adriatica, anche da chi si sposta in bici o a piedi. Con la scelta di eseguire gli interventi in più fasi e in orari notturni, abbiamo voluto ridurre al minimo indispensabile i disagi”.

 

22 marzo 2022

 

 

 

Lavori sulla rete elettrica, il 24 marzo chiude la scuola “Caselli”

Ordinanza del sindaco alla luce della comunicazione della società di distribuzione

 

La scuola “Caselli” di via Moretti resterà chiusa giovedì 24 marzo. La relativa ordinanza del Sindaco si è resa necessaria a causa di un’interruzione dell’erogazione dell’energia elettrica disposta da E Distribuzione con lo scopo di eseguire un intervento di manutenzione sugli impianti dell’immobile di via Moretti 79 e della palestra di via Giovanni XIII.

 

22 marzo 2022

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com