dalla Città

dalla Città

Si restaura il “Parco Bau” di Porto d’Ascoli
Lo spazio nell’area Ristori è oggetto di ampliamento e suddivisione per animali di taglie diverse

 

 

Sono in corso lavori di restauro nel “Parco Bau” all’interno dell’area Ristori adiacente a via del Mare, a Porto d’Ascoli. Lo spazio dedicato agli amici a quattro zampe subirà infatti una ristrutturazione completa. I primi interventi, già avviati, vedranno la sostituzione della recinzione, la risistemazione del terreno e la rimozione delle radici degli alberi di eucalipto abbattuti. Gli operai del Comune sono al lavoro anche per la ristrutturazione del muro a ridosso della ferrovia il cui cemento era da tempo ammalorato lasciando scoperti e sporgenti i ferri dell’armatura.

Gli interventi congiunti svolti dal personale dei servizi Aree Verdi e Lavori Pubblici del Comune non si limiteranno tuttavia al solo ripristino dell’area. Sono infatti in programma l’ampliamento dell’area destinata ai cani e la sua divisione in due parti separate, una destinata a ospitare gli animali di piccola taglia e l’altra riservata a quelli di taglia grande. Si stima che i lavori saranno completati entro il mese di aprile.

“Si tratta di interventi richiesti da anni – ha detto l’assessore ai lavori pubblici Antonio Capriotti – sia da parte dall’associazione che gestisce il parco sia dagli stessi residenti. Ma facciamo di più, progettando l’ampliamento dell’area e rendendola idonea alle esigenze manifestate dai proprietari di animali di diversa taglia”.

23 marzo 2022

 

 

Emergenza Ucraina, dal Comune buoni spesa per chi ospita i rifugiati

In attesa delle decisioni nazionali, approvato un contributo per sostenere lo sforzo economico delle famiglie

 

In attesa di misure coordinate in accordo con la Prefettura di Ascoli Piceno, il Dipartimento della Protezione Civile e la Regione Marche, con delibera della Giunta comunale approvata nella giornata di martedì 22 marzo, il Comune di San Benedetto del Tronto ha adottato una misura – tampone volta a sostenere lo sforzo economico di coloro che stanno ospitando rifugiati ucraini.

L’iniziativa infatti stabilisce la concessione di un buono spesa una tantum di 50 euro alle famiglie e ai soggetti del Terzo Settore impegnati nell’accoglienza dei cittadini ucraini in fuga dalla guerra. La delibera stabilisce che sarà rilasciato un buono per ogni persona ospitata per l’acquisto di generi alimentari e beni di prima necessità per il sostentamento dei rifugiati. I soldi arriveranno dal Fondo per l’aiuto sociale che viene anche continuamente rafforzato dai versamenti sul conto destinato ad aiutare il popolo ucraino e il cui IBAN è IT 58 N 08474 24400 000000005069.

Coloro che vogliono beneficiare del contributo possono farne richiesta contattando telefonicamente il Comune di San Benedetto del Tronto ai numeri 0735 794482 e 0735 794259 per prendere appuntamento con i Servizi Sociali. Per il rilascio dei buoni spesa sarà necessario presentare un documento di riconoscimento delle persone ospitate e una copia della dichiarazione di ospitalità rilasciata dall’autorità di pubblica sicurezza (Questura o Commissariato di Polizia di Stato).

“I tempi dell’emergenza – ha detto l’assessore alle politiche sociali Andrea Sanguigni – sono diversi dai tempi della burocrazia. Mentre attendiamo di poter adottare misure congiunte con tutte le autorità e gli organi coinvolti nella gestione di questa terribile emergenza, ci è sembrato opportuno muoverci nel nostro piccolo per aiutare come ci è possibile le famiglie e le associazioni che, animate da un profondo spirito di carità, si sono mossi per accogliere i cittadini ucraini in fuga. L’Amministrazione continuerà a seguire da vicino l’emergenza, collaborando con tutte le associazioni e i privati che si metteranno a disposizione per fare in modo di alleviare le sofferenze di chi è stato costretto ad abbandonare la propria casa e la propria terra. È necessario promuovere una cultura dell’accoglienza e dell’aiuto vicendevole: questo vale sia per l’accoglienza di coloro che vengono da lontano, che per l’aiuto verso chi ci è vicino ed è in difficoltà”.

23 marzo 2022

 

 

Parliamone…

Spettacolo di beneficenza orgaizzato dall’UTES e Croce Rossa Italiana intitolato “Parliamone…”

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com