dall’UniUrb

dall’UniUrb

Parole come semi: Regione Marche e Università di Urbino insieme per costruire comunità rurali dal futuro condiviso

Si chiama Rural Worlds il percorso formativo per studenti universitari, promosso dalla Rete Rurale Nazionale con il supporto del Consiglio per la Ricerca in agricoltura e l’Economia Agraria, che ha l’obiettivo di favorire l’incontro e la cooperazione tra mondo produttivo e mondo accademico, per sostenere lo scambio di conoscenze, esperienze e buone pratiche, in tema di agricoltura sostenibile e innovazione. Un focus particolare sarà dedicato a questioni-chiave, quali donne e giovani, transizione ecologica e digitale, innovazione e sostegno dei Piani di Sviluppo Rurale.

Più in generale, Rural worlds vuole “costruire comunità rurali dal futuro condiviso”, avvicinando gli studenti alle imprese, agevolandone l’inserimento nel mondo del lavoro e promuovendo lo sviluppo delle aree rurali.

L’iniziativa è articolata in quattro fasi, per le quali gli studenti potranno richiedere Crediti Formativi Universitari.

  1. Formazione on line (marzo-aprile)

Tre video-moduli tematici, dedicati a: nuova PAC, sostenibilità, conoscenza di progetti innovativi.

  1. Orientamento professionale (aprile-maggio)

Storie da ascoltare, ospiti speciali, uno spazio dedicato all’interazione, per apprendere i vantaggi e l’impatto dei programmi di sviluppo rurale, mettere a fuoco i progetti imprenditoriali degli agricoltori, conoscere tante esperienze, senza perdere di vista la visione d’insieme.

  1. Hackaton camp (giugno-ottobre)

Evento breve (4 gg) in cui i partecipanti lavorano in gruppi per risolvere le criticità presentate dalle aziende o sviluppare nuove soluzioni di business.

  1. Divulgazione dei risultati (novembre-dicembre)

I beneficiari dell’iniziativa saranno protagonisti di una presentazione ispirata al Technology Entertainment Design (TED), per favorire l’interazione e il coinvolgimento degli stakeholder e delle comunità locali e condividere le conoscenze acquisite con altri studenti.

La Regione Marche e l’Università di Urbino potranno confrontarsi con altre 12 Regioni e altri 23 Atenei italiani potendo allo stesso tempo far conoscere aziende agricole di successo del nostro territorio, nonché il progetto di Distretto biologico regionale.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito: https://www.reterurale.it/ruralworlds2022

La registrazione dei partecipanti è possibile su http://www.rural4learning.eu/

Referente per la Regione Marche: Dott. Lorenzo Bisogni lorenzo.bisogni@regione.marche.it

Referente per l’Università di Urbino: prof.ssa Elena Viganò elena.vigano@uniurb.it

Con UNI4JUSTICE uffici giudiziari più efficienti e vicini ai cittadini

  • Pubblicati i bandi Uniurb per 8 borse di ricerca: scadenza 21 marzo 2022 –

E’ stato pubblicato l’avviso di selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 8 borse di studio per attività di ricerca, di cui n. 7 borse junior e n. borsa 1 senior, istituite nell’ambito del progetto “UNI4JUSTICE – Universitas per la Giustizia”.

Il progetto, coordinato dall’Università di Bologna in collaborazione con il Ministero della Giustizia sullo studio di modelli operativi innovativi nel sistema della giustizia italiana, si pone come principale obiettivo, di importanza strategica primaria del PNRR, quello di contribuire alla realizzazione di un’organizzazione degli uffici giudiziari, civili e penali, più efficiente, più efficace e più vicina ai cittadini.

Gli interessati a partecipare alle attività di ricerca possono prendere visione del bando qui:

https://www.uniurb.it/ateneo/utilita/concorsi/bandi-per-attivita-di-ricerca

Le domande, a pena di esclusione, dovranno pervenire improrogabilmente entro le ore 12:30 del giorno 21 marzo 2022.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com