David Ferrante, “Magare. Storie di Streghe d’Abruzzo”

David Ferrante, “Magare. Storie di Streghe d’Abruzzo”

Monteprandone lì 18 Marzo 2022 – Sabato 26 Marzo 2022 ore 17.00 presso la “Nuova sala riunioni” piazza dell’Unità Centobuchi, Alchimie d’Arte, con il Patrocino del comune di Monteprandone presenterà la raccolta a cura David Ferrante: “MAGARE Storie di Streghe d’Abruzzo- vol 2” contenente i racconti sulla magia e l’occulto di 17 autori/autrici. Fiorella Borin, Maria Elena Cialente,Angella Cuatolo, Ercole di Iorio, Simone Di Virgilio,David Ferrante, Francesca Ferzoco, Mariaester Graziano, Andrea La Rovere, Angelo Marenzana, Valeria Masciantonio, Adriano Monti Buzzetti Colella, Chiara Negrini, Agnese Pavone, Nicoletta Romanelli, Cristina Traversa, Roberta Zimei.

Prosegue l’affascinante viaggio attraverso un Abruzzo esoterico e arcaico grazie a questa nuova serie di racconti ispirati a personaggi realmente esistiti.

La seduzione della magia e dell’occulto, la curiosità che torna ad accendere l’interesse delle nuove generazioni verso superstizioni, incantesimi e accadimenti che traggono origine dal lato oscuro e inquietante dell’animo umano, testimonia di come il nuovo millennio sia ancora capace di abbandonarsi al mistero e a quel pensiero magico che è espressione tipica di un mondo arcaico e tenace dirompente nella sua capacità di resistenza attraverso la memoria dei luoghi e dei racconti orali da salvaguardare anche per mezzo della scrittura”.

David Ferrante


Sociologo e saggista, dottore di Ricerca in Scienze Sociali e Cultore della Materia presso l’Università,”G. D’Annunzio”di Chieti-Pescara.
Ricercatore di tradizioni, di sapori e culture popolari abruzzesi per una proposta di turismo slow di qualità. Prevalentemente in tali ambiti ha collaborato con l’agenzia di informazione ABRUZZO press, ed è intervenuto in convegni e pubblicato testi.
Esperto di Sicurezza Urbana, Degrado Urbano e Polizia Locale; tematiche con le quali si cimenta da tempo in saggi, convegni e ricerche teoriche ed empiriche; già componente del Comitato Scientifico Regionale Permanente per le Politiche della Sicurezza e Legalità della Regione Abruzzo.
Si occupa del coordinamento scientifico delle attività culturali dell’a.p.s. OCRES.

Tra le sue pubblicazioni: San Giovanni Battista nella cultura popolare abruzzese. Tradizioni, riti e sortilegi del 24 giugno”, “No-politicians. I giovani e la politica

Questo evento di Alchimie d’Arte è il secondo di quattro appuntamento con la Storia, con la cultura popolare.

Condurranno la serata Domenico Parlamenti Presidente di Alchimie d’Arte e Enrica Consorti dirigente responsabile artistica di Alchimie d’Arte. Esporrà i suoi dipinti l’artista:Francesco Mecozzi, la voce recitante della serata sarà dell’attrice: Sonia Burini.

L’Ingresso come sempre è gratuito, ma con prenotazione,super green pass e mascherina

ingresso in sala ore 17.00. Prenotazione su whatsapp o tel. 3285546583

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com