Lucrezia Ercoli, “Yesterday. Filosofia della nostalgia”

Lucrezia Ercoli, “Yesterday. Filosofia della nostalgia”

Macerata – Domani, venerdi? 25 marzo alle 17.00 nella sala Castiglioni della Biblioteca Comunale di Macerata, Lucrezia Ercoli presenta “Yesterday. Filosofia della nostalgia”, il suo ultimo lavoro editoriale edito per Ponte alle Grazie.?
A condurre la conversazione con l’autrice ci saranno Ivana Schiaffi, docente e animatrice di gruppi di lettura cittadini e Gianni Giuli, psichiatra e direttore del dipartimento delle dipendenze patologiche.?

 

INGRESSO LIBERO
senza prenotazione, fino a esaurimento posti.
Accesso consentito con Green Pass e mascherina

Yesterday, debutta a Macerata il libro di Lucrezia Ercoli

Sarà presentato venerdì 25 marzo alle 17.00 nella sala Castiglioni della Biblioteca l’ultimo lavoro editoriale della docente e filosofa maceratese edito per Ponte alle Grazie. A condurre la conversazione con l’autrice Ivana Schiaffi, docente e animatrice di gruppi di lettura cittadini e Gianni Giuli, psichiatra e direttore del dipartimento delle dipendenze patologiche.

Uscita da appena un mese, l’ultima pubblicazione della filosofa Lucrezia Ercoli ha riscosso grande attenzione nel dibattito culturale italiano. “Yesterday, filosofia della nostalgia” traccia i contorni della sindrome nostalgica contemporanea. Un’analisi della nostra sempiterna ricerca di un’età dell’oro che custodisce la felicità perduta

Dalle pellegrinazioni di Ulisse alle navigazioni del cibernauta, dalla filosofia classica all’immaginario pop, il viaggio del libro della Ercoli parte da lontano e arriva all’attualità. Serie tv amarcord, film nostalgici, moda vintage, design retrò, fino agli smartphone più sofisticati che per scattare una foto usano il suono del “clic” analogico, vecchio baluardo a cui aggrappare la memoria per la conservazione dell’attimo.

La nostalgia ha infettato tutto, perfino i sapori devono essere come quelli di una volta. Non c’è nuova produzione culturale che non sia un reboot del già detto o remake del già visto. Delle tante implicazioni di questo costante “ritorno al passato” si parlerà nell’incontro organizzato alla Sala Castiglioni della Biblioteca: i riferimenti letterari e filosofici saranno oggetto della riflessione della prof.ssa Ivana Schiaffi e i tratti patologici e clinici della sindrome nostalgica saranno analizzati dallo psichiatra Gianni Giuli.

Dopo le tante interviste e recensioni sulla stampa nazionale, quella maceratese è la prima presentazione in presenza del libro.

“La nostalgia è da sempre il sentimento della crisi, quando il presente è opaco e il futuro indeterminato ci tuffiamo nelle certezze del passato. – ha dichiarato l’autrice – Ma stiamo vivendo un momento storico in cui, tra nazionalismi nostalgici e nostalgie reazionarie, il passato sta tornando insieme ai suoi spettri più terribili. È cruciale riflettere sui pericoli e sugli inganni della nostalgia, un sentimento tanto affascinante quanto insidioso”.

Credit foto: “Il lido di Spina d’inverno”, scatto del fotografo Luigi Ghirri (Fotografia: © eredi di Luigi Ghirri).

Lucrezia Ercoli, “Yesterday” Filosofia della nostalgia

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com