Radici Spezzate: gli effetti cognitivi, neurologici e biologici della Violenza Assistita

Radici Spezzate: gli effetti cognitivi, neurologici e biologici della Violenza Assistita

VIDEOCONFERENZA SULLE CONSEGUENZE DELLA VIOLENZA ASSISTITA
Oggi 11 marzo 2022 alle ore 17.30 si terrà la videoconferenza “Radici Spezzate: gli effetti cognitivi, neurologici e biologici della Violenza Assistita”.
Si tratta del primo evento organizzato dalla dott.ssa Antonella Baiocchi nel ruolo di Coordinatore Nazionale del Dipartimento per la Tutela di Tutte le Vittime di Violenza, anche Maschili, conferitole dall’Associazione Nazionale C.I.A.T.D.M..

Il titolo “Radici Spezzate” è quello della Tesi di Laurea della stessa relatrice, la dott.ssa Maria Chiara Valenziano, una giovane e promettente psicologa che la dott.ssa Baiocchi ha voluto anche come componente dello Staff del C.I.A.T.D.M.: “Siamo determinati a divulgare in tutta Italia la Cultura del Rispetto, di Non Violenza e di tutela di tutte le Vittime: Donne, Uomini e Minori “commenta la dott.ssa” e il coinvolgimento di giovani di spessore come la dott.ssa Valenziano è determinante. Con questa conferenza vogliamo aiutare i genitori a comprendere i danni che la Violenza Assitita causa nello sviluppo psico fisico dei minori. Il Report appena divulgato del primo anno di attività del Centro Anti Violenza per gli Uomini, ha messo in luce un dato allarmante: in anno di attività ha raccolto il grido di aiuto di 132 uomini: il 78% di essi è risultato essere genitore di un totale di 175 figli, di cui 166 minori: ebbene, tutti i 166 minori sono stati esposti a Violenza Assistita! ”.

E’ previsto anche un intervento molto atteso da parte della dott.ssa Donatella Forlini, Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, che fornirà un quadro generale dell’infanzia nel nostro territorio.

Si collegheranno per un saluto l’ Assessore della Regione Marche Avv. Guido Castelli, Aurelia Passaseo e Mara Vena, rispettivamente Presidente e Responsabile Sede Sambenedettese dell’Ass. C.I.A.T.D.M. e Francesco Longobardi, Presidente dell’Ass. MEDEA ODV impegnata nel contrasto della violenza, che recentemente ha organizzato il primo corso di formazione per operatori anti violenza.

La Videoconferenza sarà visibile in diretta streaming sul Canale You Tube “Buona Politica Relazionale” e sul “Profilo Facebook n. 2” della Dott.ssa Antonella Baiocchi.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com