Séraphine

Séraphine

Grottammare – Ultimo meraviglioso appuntamento con “Natura naturans”, il mini-ciclo di proiezioni che pone al centro la pratica e la materia pittorica, affrontando temi come la spontaneità della tensione creativa e la difficoltà di conciliare la totale dedizione all’arte con le regole della società.

Questa iniziativa è parte integrante della stagione culturale dell’Associazione Blow Up di Grottammare intitolata “Anima Mundi” ed è stata ideata e organizzata in collaborazione con Reno Cicchi, direttore dei Musei Civici di Grottammare. Il terzo film in programma per il 3 marzo, è SERAPHINE (2008) di Martin Prevost, e racconta la straordinaria storia di Séraphine Louis, un’umile governante che di giorno lavora come donna delle pulizie e lavandaia a cottimo e di notte dipinge fra le mura di un piccolo appartamento. Séraphine non ha alcuna conoscenza teorica delle tecniche pittoriche. La sua arte trae forza dalla fede religiosa, dalla contemplazione delle forme della natura, e da una spinta incontenibile al rapporto diretto con il mondo. Un giorno, presso la casa nella quale presta servizio, viene ad alloggiare il celebre critico d’arte tedesco Wilhelm Uhde, fra i più importanti collezionisti e mecenati delle esposizioni parigine. Uhde, dopo aver scoperto per caso uno dei quadri della domestica, rimane impressionato dai colori e dalla grande vitalità della sua arte e decide di coltivarne il talento. Séraphine de Senlis è probabilmente la sola reale esponente dell’art naïf. L’unica la cui condizione sociale e psicologica abbia realmente determinato la creazione di un’arte ingenua, genuina, popolare sia nei motivi decorativi che nelle tecniche di composizione, ispirata unicamente da momenti di estasi per la natura ed esperienze sinestetiche. (mymovies.it).

Prenotate, non mancate!
PRENOTA IL TUO POSTO

Ingresso gratuito con tessera-abbonamento F.I.C. 2021-2022 (euro 10) sottoscrivibile all’ingresso degli appuntamenti o presso la libreria “Nave Cervo” in via Volturno a San Benedetto del Tr. L’accesso in sala è consentito solo con green pass e mascherina ffp2 che dovrà essere indossata per tutta la permanenza in sala. E’ possibile prenotare entro le ore 20.00 del giorno dell’evento dal sito https://www.associazioneblowup.it/blog/segui-le-istruzioni

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com