dalla Città

dalla Città

I provvedimenti approvati nella riunione del 19 aprile

 

 

 

 

Nella seduta del 19 aprile, la Giunta comunale ha approvato i seguenti provvedimenti:

  1. Le modalità di svolgimento della Fiera del 1° Maggio 2022, che si terrà nel quartiere Agraria domenica 1 maggio. L’area individuata per la manifestazione è la stessa configurata nel Regolamento per il commercio su aree pubbliche, che evidenzia anche i posteggi riservati agli alimentaristi, agli imprenditori agricoli del settore alimentare e non alimentare, agli artigiani ed espositori e ai commercianti non alimentari. Si ricorda che ciascun operatore è responsabile per la pulizia del proprio posteggio e dello sgombero dei rifiuti a fine manifestazione. L’allestimento dei posteggi inizierà alle ore 6.30 e la manifestazione si concluderà alle ore 24. Come di consueto, gli oneri a carico degli “spuntisti” saranno riscossi dall’Azienda Multi Servizi Spa;
  2. L’autorizzazione alla proroga di 6 mesi del comando presso la Motorizzazione Civile di un dipendente comunale;
  3. L’approvazione dell’aggiornamento al Piano di Azioni Positive – PAP per il triennio 2020-22 in materia di promozione della parità e delle pari opportunità;
  4. La sospensione dell’estensione fino al 31 dicembre 2033 della durata delle concessioni demaniali marittime, stabilita in seguito alle sentenze n. 17 e n. 18 del Consiglio di Stato, e ripristino delle scadenze di tutte le concessioni al 31 dicembre 2023 in attesa del chiarimento a livello normativo;
  5. L’approvazione del progetto esecutivo per il ripristino dei profili di spiaggia ai livelli precedenti i fenomeni di erosione attraverso la movimentazione di sedimenti della spiaggia emersa;
  6. Il rinnovo dell’adesione del Comune all’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani.

 

 

 

 

Tutela della costa, 50 mila euro per contrastare l’erosione della spiaggia

 

Con delibera della Giunta comunale votata nella seduta di martedì 19 aprile, il Comune ha approvato il progetto esecutivo per effettuare i lavori di ripristino dei profili delle spiaggia del litorale sambenedettese, resosi necessario per contrastare il fenomeno dell’erosione causato da eventi atmosferici e marini.
L’intervento consiste nella rimozione di circa 3.100 metri cubi di sabbia dalla lingua di terra emersa che si è creata in corrispondenza della seconda scogliera a sud del litorale, nel tratto antistante la zona di Porto D’Ascoli, provvedendo così all’eliminazione dell’istmo, e nel successivo spostamento del materiale 200 metri più a nord, in un’area dove il cedimento di una delle scogliere ha determinato la rapida erosione del litorale.
Il progetto, del costo di circa 52 mila euro, sarà finanziato con i fondi stanziati dalla Regione Marche per la tutela delle acque, la difesa del suolo e della costa.

 

 

 

 

Uniformata la scadenza delle concessioni demaniali marittime

 

Nella riunione tenutasi martedì 19 aprile, la Giunta comunale ha fornito indicazioni affinché gli uffici provvedano a uniformare la durata delle concessioni demaniali marittime al 31 dicembre 2023 e quindi riducendo a tale scadenza quelle già rilasciate con durata fino al 31 dicembre 2033.
Il provvedimento si rende necessario per adeguarsi alla pronuncia del Consiglio di Stato che, con le sentenze n. 17 e 18 del 2021, ha stabilito dei principi che impediscono di estendere la durata delle concessioni al 2033, scadenza peraltro prevista dalla legge italiana.
Nell’atto si ricorda che è indispensabile che si metta ordine nella materia fornendo indicazioni chiare in materia di applicazione della cosiddetta direttiva “Bolkestein” nel settore delle concessioni demaniali marittime per finalità turistiche e ricreative.

 

 

 

Festa della Liberazione, tanti eventi anche nelle scuole

 

 

Per la ricorrenza del 25 aprile, la Festa della Liberazione, il Comune di San Benedetto del Tronto ha organizzato diversi appuntamenti, molti dei quali dedicati agli studenti.
Giovedì 21 aprile gli studenti del Liceo Scientifico “Rosetti” incontreranno il professore Enzo Di Salvatore, docente di diritto costituzionale all’Università di Teramo, con il quale avranno modo di discutere sul tema “La Costituzione tra passato e futuro”. L’incontro è curato dall’Istituto provinciale per la storia del movimento di liberazione nelle Marche e dell’età contemporanea di Ascoli Piceno – ISML.
Venerdì 22 aprile sarà la volta degli studenti del Liceo Classico “Leopardi”, che incontreranno lo storico Costantino Di Sante che parlerà de “Le origini e la storia della Resistenza nel Piceno”. L’incontro è a cura della sezione di San Benedetto del Tronto dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia – ANPI.
Lunedì 25 aprile è in programma la celebrazione istituzionale della Festa della Liberazione. A partire dalle ore 11, in largo Onorati e nella sede dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia in viale Marinai d’Italia, alla presenza di autorità civili e militari e delle associazioni combattentistiche saranno deposte corone d’alloro dinanzi ai monumenti in memoria dei caduti. Si esibirà il Concerto Bandistico “Città di San Benedetto del Tronto”.
Si ricorda inoltre che in occasione della Festa della Liberazione, la Biblioteca multimediale comunale “Giuseppe Lesca” ha messo a disposizione online due bibliografie sui temi della Resistenza e della Liberazione, consultabili collegandosi al sito web della biblioteca.

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com