dalla Regione Marche

dalla Regione Marche
sabato 2 aprile 2022  12:46

Le Marche ad “Alimentaria 2022” di Barcellona. Carloni: “Sosteniamo le nostre imprese e consolidiamo l’immagine di eccellenza delle Marche nel mondo”

 

Le Marche parteciperanno ad “Alimentaria 2022”, la manifestazione internazionale di riferimento per i professionisti dell’industria alimentare e del food service. In programma a Barcellona dal 4 al 7 aprile, le Marche saranno rappresentate da sette aziende: Marini Tartufi, Pergola Tartufi, Filotea, Boccafosca, Togni spa, NFS, Tre Mori, a testimoniare l’eccellenza agroalimentare e produttiva del territorio marchigiano. La partecipazione è promossa e coordinata dalla Regione, dalla Camera di commercio e dalla sua azienda speciale di settore “Linfa”.

Il momento culminante della manifestazione è previsto per martedì 5 aprile, con la presentazione alla stampa internazionale delle eccellenze enogastronomiche della nostra regione. Durante l’evento, a cui parteciperanno tutte le aziende marchigiane presenti in fiera e la Camera italiana di Barcellona, interverranno il vice presidente della Regione Marche, Mirco Carloni; Il presidente della Camera di Commercio delle Marche, Gino Sabatini e il presidente dell’Azienda speciale LINFA Simone Mariani.

“Promuoveremo le Marche come una terra della qualità, da scoprire e gustare – afferma il vicepresidente Mirco Carloni, assessore all’Agricoltura – Dopo l’Expo di Dubai, sarà un’altra preziosa occasione internazionale per sostenere il nostro brand Marche: Land of Excellence, il tratto distintivo che ci deve rappresentare sempre più sui mercati internazionali, qualificando il nostro settore agroalimentare. A Barcellona promuoveremo le Marche dell’eccellenza, della sostenibilità e della biodiversità: valori che abbiamo incentivato concretamente, con il Distretto unico del biologico, con l’enoturismo e un nuovo approccio alla ruralità. Tre comparti a elevato valore aggiunto su cui consolidare la nostra immagine”.

Dalla sua prima edizione del 1976, la fiera internazionale dell’alimentazione e bevande di Barcellona ha vissuto una costante crescita di espositori e visitatori. Da semplice esposizione di prodotti, è divenuta una vera piattaforma di promozione del settore alimentare. Le aziende marchigiane presenti operano nei settori della tartuficoltura, pasta secca, enologia, ittico conserviero, e-commerce.

Difesa della costa: 731 mila euro stanziati dalla Regione per i comuni di San Benedetto e Grottammare

 

 

A fronte di uno stanziamento totale di 2,167 milioni di euro destinato alla messa in sicurezza della costa, più di un terzo delle risorse, ovvero 731 mila euro, è stato previsto dalla Regione Marche per la difesa della costa dei comuni di san Benedetto (500 mila) e Grottammare (231 mila).

Anche nei mesi scorsi l’intervento di manutenzione del porto di San Benedetto è stato completato con: vasca di colmata per sedimenti, dragaggi e 18 elettrificazione delle banchine 0,5

Si tratta di un risultato importante perché molto atteso dai due comuni rivieraschi della provincia di Ascoli Piceno non solo in riferimento all’aspetto ambientale ma anche per tutta quell’economia turistica balneare che rappresenta il fiore all’occhiello della nostra Regione.

L’attenzione che stiamo rivolgendo alla tutela del nostro territorio costiero è massima e la collaborazione dei comuni marittimi può consentire il raggiungimento di risultati importanti come quello approvato dalla Giunta regionale con la copertura del 70% dei costi necessari per le opere pubbliche che si andranno a realizzare, con la partecipazione del 30% proprio dei comuni che predispongono del progetto definitivo o esecutivo dell’intervento.

Un occhio particolare è riservato all’area Sentina anche con lo sguardo rivolto con attenzione alle opportunità che potranno derivare dalle risorse previste con il PNRR.

FRATELLI D’ITALIA-REGIONE MARCHE

Guido Castelli (Assessore)

Andrea Assenti (Consigliere)

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com