Il Liceo Rosetti con quattro finalisti ai Giochi Matematici Bocconi

Il Liceo Rosetti con quattro finalisti ai Giochi Matematici Bocconi

Premiata l’attività del Club Matematico dell’istituto

 

San Benedetto del Tronto – Sono ben quattro gli studenti del Liceo Scientifico Rosetti di San Benedetto del Tronto che parteciperanno, il prossimo 14 maggio, alla finale nazionale di una delle più prestigiose competizioni di ambito matematico, i Campionati Internazionali Giochi Matematici, organizzati per l’Italia dal Centro Pristem-Bocconi.

Samuele Straccialini (5 H), Christian Rosati (4 B), Stefano Sbaffoni (4 F) e Viviane Renée Vlad (3 M) hanno fatto quasi l’en plein se si considerano i soli posti disponibili per le scuole superiori. L’ottimo risultato è emerso a seguito della seconda fase dei Campionati, la semifinale, svoltasi il 26 marzo, in presenza, nelle aule del liceo che da vari anni ospita le intere fasi locali della gara internazionale.

I concorrenti sono divisi in categorie, per fasce di età: classi prima e seconda della media inferiore (C1), classi terza media e primo superiore (C2), seconda, terza e quarta superiore (L1), quinta superiore ed i primi due anni di università (L2). La partecipazione è maggiore fra i più piccoli: la categoria C1 da sola rappresenta circa la metà dei concorrenti.  La prima fase si è svolta online: i quarti di finale, il 5 marzo, hanno visto 280 concorrenti per la sede di San Benedetto, di cui 125 quelli che hanno superato i quarti. I ventuno concorrenti (per tutte le categorie) che si sono affermati nella semifinale disputeranno quindi la finale nazionale il 14 maggio a Milano, presso la sede della Bocconi. Nel 2020 la manifestazione, a causa della pandemia, fu annullata e nel 2021 la sezione di San Benedetto optò per organizzare entrambe le fasi locali a distanza; prima della pandemia alla finale nazionale partecipavano circa quattromila concorrenti.

Come avvenuto in passato, l’ottima riuscita delle gare locali è stata sottolineata nel corso della breve cerimonia svoltasi nell’aula magna del Rosetti con le premiazioni degli ammessi alla finale nazionale; l’incontro è avvenuto lunedì 11 aprile, alla presenza dei concorrenti e dei loro genitori; a fare gli onori di casa la Dirigente Scolastica, Stefania Marini, la professoressa Paola Palestini, responsabile del Club Matematico del Liceo Rosetti ed il professor Luciano Zazzetti, referente locale per il Centro Pristem Bocconi, promotore dei Giochi.

Un momento di grande soddisfazione per la comunità del liceo sambenedettese che ha visto l’ottima affermazione dei propri studenti i quali hanno anche dato riscontro al lavoro di valorizzazione delle eccellenze svolto dalla professoressa Palestini attraverso il Club matematico che ha visto qualificarsi per la gara nazionale di Milano tre dei quattro finalisti; il Club Matematico, infatti, da anni promuove un approccio originale e partecipativo alla disciplina, realizzando attività di varia natura che mettono in risalto le diverse potenzialità degli studenti anche attraverso la preparazione a competizioni per singoli e squadre. 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com