Alla scoperta dei tesori di Ripatransone per la Notte dei Musei

Alla scoperta dei tesori di Ripatransone per la Notte dei Musei

Grand Tour Musei 2022
14 – 18 MAGGIO 2022

 

Come in passato, anche quest’anno la Città di Ripatransone aderisce all’iniziativa Grand Tour Musei 2022. L’Assessorato alla Cultura della Regione Marche e la Fondazione Marche Cultura, in collaborazione con il MiC Direzione Regionale Musei Marche e il Coordinamento Regionale Marche di ICOM Italia, sono i promotori del Grand Tour Musei Marche, in programma da sabato 14 maggio, Notte dei musei, a mercoledì 18 maggio, Giornata Internazionale dei Musei. Questo appuntamento, giunto ormai alla XIV edizione, intende proporsi come un viaggio alla scoperta del patrimonio culturale conservato nei musei delle Marche, attraverso un ricco calendario di iniziative, mostre, percorsi tematici anche en plein air, laboratori didattici, visite guidate, convegni, ecc.

La tematica individuata da ICOM per la Giornata Internazionale dei Musei 2022, ‘Il Potere dei Musei’, offre lo spunto per riflettere sul ruolo strategico che gli istituti museali possono assumere nel contesto culturale e sociale del nostro territorio e sulla loro capacità di incidere nella realtà che ci circonda e nella vita della comunità. Riconoscere il ‘potere’ dei musei significa infatti sottolineare la loro capacità di proporsi come fattori e strumenti di cambiamento, contesti di formazione e sviluppo della società.

In occasione della Notte dei musei, Ripatransone offre un’esperienza di Visita guidata gratuita, volta a far conoscere ai partecipanti, il ricco patrimonio storico-artistico e culturale della Città.


L’itinerario toccherà i seguenti luoghi: Museo Civico Archeologico “Cesare Cellini”, Teatro storico “Luigi Mercantini”, Vicolo più stretto d’Italia, Scalinata di Via Margherita, Complesso dei Grifoni, Duomo, passaggio sul 43° Parallelo.
Il percorso, avrà una durata di 1h e 30 minuti con partenza, alle ore 21:00, dall’Ufficio Turistico.


Prenotazione obbligatoria entro le ore 20:00 del 14 Maggio 2022 al numero tel. 0735 99329 o alla e-mail ufficioturismo@comune.ripatransone.ap.it

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com