dalla Città

dalla Città

Summer Start Music Fest, quattro giorni di musica in piazza Giorgini

Sul palco artisti e complessi musicali da tutto il territorio

Nelle giornate di giovedì 2, venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 giugno, la rotonda Giorgini nel centro di San Benedetto del Tronto sarà la cornice per il Summer Start Music Fest, una “quattro giorni” di concerti che vedrà protagonisti artisti e complessi musicali provenienti dal territorio.

L’iniziativa è stata organizzata dall’Amministrazione comunale con la collaborazione di Musicomania, la partecipazione dell’associazione “Arte Viva” e il patrocinio di “AssoArtisti Adriatico”.

L’evento aprirà giovedì 2 giugno, dalle ore 17.45, con La Band Gastrica LBG, la tribute band di Zucchero “Sugar Friends”, File Toy (Sun Bitch) e i Super Stereo Radio & Friends. La serata sarà presentata da Gloria Conti.

Venerdì 3 giugno lo spettacolo ricomincia alle 21 con Domenico Ringo Caselli, Clean Up, Colo Segreto del Drago Nascente, Quei Bravi Ragazzi e la tribute band dei Queen, Regina. Conduce la serata Angela Speca.

Sabato 4 giugno piazza Giorgini si animerà già dalle 18 con Filippo Anna, Gabs, La Fabbrica del Ghiaccio, Electric Airlines, Strike First, la band della Scuola di Musica “Giocondi” Gli Inglobati, Doctor Zagor, la tribute band di Vasco Rossi Vizi e Virtù e i Pupazzi. Presenta la serata il cabarettista Angelo Carestia.

Infine, per l’ultimo giorno di concerti, domenica 5 giugno a partire dalle 18 si esibiranno sul palco la band di musica d’insieme dell’Accademia Musicale Lizard, J-And, lo Smooth Latin Jazz Quartet, Marco Aloisi, Gloria Conti, Foortissimo Rap Hip Hop, Utah, Amar Shain, Freddo e i Varie Età. Presenta la serata conclusiva Gloria Conti.

La partecipazione alle quattro serate di concerti è completamente gratuita.

L’Amministrazione comunale ha voluto dedicare l’inizio dell’estate 2022, la prima vera estate priva di restrizioni dopo due anni di regolamenti anti-COVID-19, agli artisti del nostro territorio. Il Summer Start Music Fest, come suggerisce il nome, è il primo evento dell’estate sambenedettese, l’apertura della bella stagione. Era un momento già previsto per il Capodanno ma, che a causa delle restrizioni sopraggiunte, abbiamo dovuto rinviare non appena le condizioni avessero consentito che potesse essere vissuto in modo più libero. Ora manteniamo l’impegno preso nel dedicare un evento alle migliori espressioni della musica locale, convinti che saprà catturare l’interesse di tanti, tutti coloro che si uniranno a noi, in piazza Giorgini, all’insegna della buona musica e del divertimento. Mi auguro che questa iniziativa possa essere di buon auspicio per un’estate 2022 davvero entusiasmante per tutti. Cinzia Campanelli

31 maggio 2022

Compie 100 anni Erminia Troli

Ha realizzato innumerevoli e splendide creazioni all’uncinetto

Auguri dalla comunità sambenedettese alla signora Erminia Troli che martedì 31 maggio ha compiuto 100 anni.

La signora Troli è nata ad Acquaviva Picena nel 1922. Sempre affabile e gentile, ha dedicato la sua vita al marito, Donato Portelli, venuto a mancare nel 2000, e alla loro unica figlia, Francesca.

Appassionata di lavori all’uncinetto, le sue creazioni hanno arricchito di inestimabile valore i corredi preparati per i nipoti Simone, Alessandra e Davide, che a loro volta hanno reso la signora Erminia orgogliosa bisnonna di sette bisnipoti: Michele, Riccardo, Tiziano, Maria Elena, Cristian, Alessandro e Valentina.

 

31 maggio 2022

 

 

Riapre la spiaggia libera ad alta accessibilità

Lo spazio sarà gestito ancora una volta dall’associazione Croce Rossa Italiana

Anche per l’anno 2022 sarà l’Associazione Croce Rossa Italiana – CRI Comitato di San Benedetto del Tronto a prendersi cura della spiaggia ad alta accessibilità sita in viale Europa, tra le concessioni n. 42 e n.44, progettata dall’Amministrazione comunale.

L’Associazione, presieduta da Cristian Melatini, come lo scorso anno si prenderà cura delle operazioni giornaliere di manutenzione e uso delle attrezzature e dei prefabbricati (spogliatoio, servizi igienici e locale ricovero attrezzature), nonché della loro sanificazione.

Sarà compito delle stessa associazione anche l’eventuale attività di supervisione e controllo degli accessi all’arenile e l’utilizzo degli ombrelloni e lettini messi a disposizione per chi ha problemi di deambulazione.

A partire dal 2 giugno e per tutto il mese la CRI sarà presente solo nel fine settimana, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18. Dal mese di luglio, invece, e per tutta la stagione estiva i volontari saranno presenti tutti i giorni con gli stessi orari.

Oltre che delle strutture prefabbricate, la spiaggia ad alta accessibilità è dotata di un percorso carrabile in cemento per consentire l’accesso in carrozzina, di un percorso per non vedenti e di un accesso al bagnasciuga consistente in una una passerella centrale accessibile in carrozzina. L’area è poi dotata di due isole “prendi sole” con in totale sette ombrelloni e un’ulteriore isola di servizio dotata di docce.

Infine si ricorda che nell’area sono disponibili per gli utenti delle carrozzine da mare modello equipaggiate per permettere, oltre che un’agevole deambulazione sulla sabbia, anche la balneazione completa.

 

31 maggio 2022

 

 

Si celebra il 2 giugno, Festa della Repubblica

Intervento in sala consiliare del magistrato Ettore Picardi, poi corteo e deposizione delle corone

 

Un corteo per il centro cittadino caratterizzerà la cerimonia che l’Amministrazione comunale organizza per giovedì 2 giugno, 76° anniversario della celebrazione del referendum che vide nascere la Repubblica Italiana.

Il programma prevede alle ore 11 una cerimonia nella sala consiliare nel corso della quale interverrà il dr. Ettore Picardi, Procuratore della Repubblica di Teramo, con una riflessione su “La Repubblica, un traguardo da cui partire sempre”.

Subito dopo partirà il corteo con autorità e associazioni combattentistiche precedute dai gonfaloni e dal Concerto bandistico “Città di San Benedetto del Tronto”.

Il corteo, a cui sono invitati a partecipare tutti i cittadini, percorrerà viale Alcide De Gasperi, via Mario Curzi, viale Secondo Moretti per giungere in largo Luigi Onorati dove si terrà la cerimonia di deposizione delle corone ai monumenti ai caduti.

Quindi il corteo muoverà verso la sede dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia dove ci sarà la deposizione di una corona al monumento ai caduti dell’A.N.M.I.

L’Amministrazione comunale invita tutti cittadini e commercianti ad esporre il tricolore a finestre, balconi e nelle vetrine.

Sempre in occasione della Festa della Repubblica, giovedì 2 giugno il Museo del Mare sarà aperto dalle 10 alle 13 e dalle 15,30 alle 18,30. Alle ore 16 sarà possibile effettuare una visita guidata al prezzo di 4 euro oltre al costo del biglietto (Prenotazione obbligatoria al numero 3534109069). Domenica 5 giugno, invece, sarà possibile visitare l’intero polo museale con biglietto ridotto al prezzo di 6 euro.

 

31 maggio 2022

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com